Il corpo non mente, un’esperienza (con intervista)

disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,

Il corpo non mente. La malattia ci dice che qualcosa del nostro sistema corpo-mente-spirito è in disequilibrio.  Ne siamo sempre più convinti. Oggi pubblichiamo una testimonianza della nostra autrice Federica Zanca, di ritorno da una giornata dedicata ad alimentazione e benessere a Siracusa.

*Nota della redazione

Cosa significa ben-essere e cos’è la prevenzione

Domenica 30 aprile 2017 a Siracusa ha avuto luogo l’Healthy Day, una  giornata dedicata alla salute e al benessere, al quale ho partecipato come relatrice.  Invitata da Katia Inserra, scrittrice ed organizzatrice dell’evento, con la quale è nata una splendida amicizia, ho portato la mia esperienza. Il meeting ha avuto come tema principale la prevenzione, in sintesi questi gli argomenti affrontati:

  • come mantenersi in buona salute
  • come alimentarsi in modo equilibrato e corretto
  • l’importanza di assumere degli integratori alimentari e in quali casi sono utili.

Mi sono confrontata con un vasto pubblico e attraverso delle mie slides opportunamente preparate ho parlato di ben-essere in toto, di ben-essere a 360 gradi, di ben-essere della persona intesa come corpo, mente, spirito. Se il corpo si ammala ci sta dando un messaggio che può coinvolgere altre sfere della nostra persona. Come potete sentire nell’intervista fatta prima dell’evento, il corpo non mente.

Ti può interessare anche La psicosomatica e i messaggi del nostro corpo

L’importanza dell’alimentazione

La maggior attenzione è stata soprattutto sull’alimentazione:  cibi sì e cibi no per mantenersi in salute e fare in modo che l’organismo abbia sempre un terreno il più possibile alcalino. Tutti temi di cui trovate un’ampia trattazione anche su questo sito, BenessereCorpoMente.it

Inquinamento e benessere

Si è parlato di inquinamento, dato che a Priolo Gargallo, vicino a Siracusa, c’è un polo industriale molto grande causa di inquinamento atmosferico a vasto raggio.  Infine come uno stile di vita sano e il più possibile naturale, senza cioè l’uso smodato di alimenti spazzatura e abuso di farmaci, può aiutare a prevenire patologie e malattie di una certa entità.

Integratori e benessere

Collegato a tutto ciò l’importanza di far uso di integratori realmente naturali, allo scopo di drenare e disintossicare l’organismo, di sostenerlo in determinati periodi dell’anno, di supportarlo in caso di cure mediche particolari o di alimentazioni particolarmente restrittive.

Cervello e benessere

La slide di apertura è stata sulla neuroplasticità del cervello, per spronare chiunque a migliorarsi, senza alcuna scusa, poiché appunto il cervello può continuamente modificare le sue sinapsi. Come dice Einstein: “Il cervello è come un paracadute: funziona solo se si apre!”

Opportunità di benessere

La slide di conclusione conteneva un video che sollecita qualunque persona a tenere gli occhi sempre bene aperti poiché la vita di opportunità ne dà parecchie; occorre saperle vedere senza tralasciare nulla!

Il corpo non mente, la malattia è un messaggio da ascoltare

Così come la malattia è un campanello di allarme che risveglia la coscienza dell’individuo, altrettanto è un dovere pensare alla propria salute, coltivando i sogni che ci rendono liberi e vivi!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.