Come usare l’olio essenziale di eucalipto

0
164
eucalipto, eucalipto globuloso, olio essenziale di eucalipto, foglia, fiore , bacca eucalipto
Eucalyptus branch isolated on white

L’olio essenziale di eucalipto è molto versatile poiché a seconda della specie di pianta da cui viene estratto, presenta diverse proprietà. Gli oli essenziali più utilizzati si estraggono da Eucalipto globuloso, Eucalipto radiata, Eucalipto divea che presentano proprietà molto simili, ed Eucalipto citrodoro.

A seconda delle esigenze è bene acquistare l’olio essenziale corretto.

Le proprietà dell’olio essenziale di Eucalipto globuloso, Eucalipto radiata, Eucalipto divea

Questi oli essenziali di Eucalipto sono un toccasana per le vie respiratorie in tutte le stagioni: disinfettano e purificano l’aria dai batteri, hanno proprietà febbrifughe, espettoranti, antinfiammatorie, mucolitiche. Inoltre, hanno proprietà distensive e calmanti sul sistema nervoso.

Come usare l’olio essenziale di Eucalipto globuloso, Eucalipto radiata, Eucalipto divea

Per la casa

Per disinfettare e purificare l’aria di casa potete metterne 5 gocce nel diffusore di oli essenziali e preparare un flacone spray con acqua e 20 gocce di olio essenziale fatto sciogliere in un cucchiaino di bicarbonato. Se volete potete aggiungere dell’olio essenziale di Tea tree e di Pino. Questo preparato può essere utilizzato per disinfettare superfici, materassi e tessuti.

Per le vie respiratorie

Le gocce nel diffusore sono sempre utili ma per un’azione più mirata potete mettere due o tre gocce nell’acqua dei suffumigi o di un bagno caldo, qualche goccia in olio di mandorle dolci da spalmare sul petto o per frizionare la pianta dei piedi.

È preferibile utilizzarne sempre poche gocce poiché è un olio molto forte e potrebbe causare irritazioni.

Per l’umore

L’olio essenziale di eucalipto calma e rilassa, allevia la tristezza e scioglie i blocchi emotivi. Nel diffusore, nel bagno caldo o massaggiato sul petto sempre diluito in olio vettore, può esserci di aiuto per alleggerirci dai pesi ed aiutarci a respirare profondamente lasciando andare tensioni e malinconie.

Eucalipto - Olio Essenziale
Olio Essenziale
Eucalyptus globulus
Pranarom
Olio essenziale di eucalipto

Le proprietà dell’olio essenziale di Eucalipto citrodoro

L’olio essenziale di Eucalipto citrodoro (o citriodora), invece, ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie in caso di reumatismi e artrite, antisettiche, fungicide, calmanti e disinfettanti in casi di infezioni della pelle, punture di insetti e piccole ferite.

Come usare l’olio essenziale di Eucalipto citrodoro

Per pelle e capelli

Diluito in acqua per lavaggi e impacchi favorisce la disinfezione e la cicatrizzazione di piccole ferite. Qualche goccia nello shampoo aiuta a prevenire la forfora e la seborrea.

Per i dolori da artrite e reumatismi

3 o 4 gocce diluite in olio di mandorle dolci, burro di karité o gel di aloe massaggiate sulla parte interessata sono utili per alleviarne i dolori ed attenuare le infiammazioni.

Per allontanare gli insetti

Qualche goccia nel diffusore, massaggiato con olio vettore sulla pelle o in uno spray dopo averlo fatto sciogliere nel bicarbonato, tiene lontane le zanzare e gli altri insetti.

Eucalipto Citrodora - Olio Essenziale Bio
Eucalipto – Olio Essenziale Bio
Eucalyptus citriodora foglie del Madacascar
L’Aromoteca
Olio essenziale di Eucalipto citrodora

Avvertenze

L’olio di eucalipto è tossico pertanto va utilizzato soltanto per via esterna. E’ bene evitarne l’utilizzo sui bambini, alle donne in gravidanza, a chi soffre di forme di asma.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.