Come trovare la fiducia in sé stessi per vivere una vita migliore

0
1159
donna alla specchio, fiducia, autostima

La fiducia è un tema molto importante nella vita di ognuno di noi. Fiducia significa fare affidamento, avere la certezza che qualcuno o qualcosa sia sincero, onesto, vero.

E’ un sentimento positivo che sviluppiamo dalla nascita e che risponde al bisogno di sicurezza, il secondo bisogno più importante dopo il bisogno di sopravvivenza ( Abraham Maslow).

A seconda di ciò che ci trasmette la nostra famiglia, le nostre esperienze e la nostra storia di vita, il sentimento della fiducia si nutre e fortifica nel tempo.

Il grande potere della fiducia

Il sentimento della fiducia racchiude in sé molti altri sentimenti: la stima, la pace, la serenità, la sicurezza. Inoltre ci permette di contattare e nutrire il valore della verità. Quando il sentimento della fiducia viene minato, indebolito e tradito cresciamo ed affrontiamo la vita con paura, insicurezza, bassa autostima ed iniziamo a dubitare di noi stessi e delle nostre capacità. Ogni fase di passaggio, ogni piccola e grande decisione, la relazione con noi stessi e con gli altri sono vissute a metà: con un piede avanti ed uno indietro impedendoci di vivere appieno il nostro cammino. La fiducia determina la qualità della nostra vita!

Inizia da te

Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.

Khalil Gibran

Il primo passo per nutrire e sviluppare questo importante sentimento è quello di iniziare da sé stessi. Questa “regola” vale per ogni sentimento della vita: ciò che vogliamo nutrire, far crescere e vivere, ciò che desideriamo e sogniamo deve esistere prima dentro noi stessi per potersi manifestare nella vita. Come fare? La fiducia e la stima in sé stessi si conquistano a piccoli passi: anzitutto riconoscendo i piccoli e grandi traguardi che abbiamo ottenuto nella vita. Spesso diamo più ascolto alla nostra voce giudicante, quella che dice che “non siamo abbastanza bravi”, “non siamo all’altezza” “non ce la faremo mai”, invece di dare ascolto alla voce in grado di incoraggiarci e di mostrarci quante prove e cambiamenti abbiamo superato nella vita e quante mete abbiamo raggiunto. Si tratta solo di spostare l’attenzione alla voce “buona” e di darci il giusto valore, il vero valore che ci meritiamo.

Nei momenti più difficili è possibile farsi aiutare dalla natura

Capitano dei momenti nella vita che ci mostrano quanto la scarsa fiducia in noi stessi ci impedisca di affrontare con il giusto peso ed energia una prova, un esame, una situazione difficile o complicata. In questi momenti emerge tutta la nostra sfiducia, paura, bassa stima in noi stessi.

Quando accade è possibile trovare un valido aiuto e sostegno nei Fiori di Bach.

L’azienda GUNA ha creato una miscela di Fiori di Bach chiamata proprio “Resource Confidence” che ci aiuta a credere in noi stessi ed a ritrovare la nostra forza interiore.

I fiori di Bach di “Resource Confidence” per ritrovare la fiducia in sé stessi

Ed ora vi presento i fiori di Bach contenuti nella miscela “Confidence” che ci danno il giusto sostegno:

Larch: per chi si sente inferiore agli altri e non ha fiducia in sé stesso

Centaury: per chi ha difficoltà a dire di no e per assecondare gli altri trascura sé stesso

Elm: per chi sente di avere un’impresa, una missione importante da svolgere e si sente sopraffatto dalle responsabilità

Gentian: per chi dubita di sé stesso e si scoraggia facilmente di fronte agli ostacoli

Cerato: per chi non ha abbastanza fiducia in sé stesso e chiede sempre consiglio agli altri

Hornbeam: chiamato dal dott. Bach “il fiore del lunedì mattina” per chi si sente stanco nell’affrontare la quotidianità

Scleranthus: per chi si sente incerto ed è indeciso tra due alternativeResource Confidence, GUNA, Larch, autostima, fiducia, fiducia in se stessi

Ritrovare la forza interiore con Resource Confidence

Affrontare la vita avendo fiducia in sé stessi, significa credere in ciò che sentiamo, pensiamo, vediamo e facciamo. Ci dà molta forza e ci permettere di vivere ogni scelta, cambiamento, decisione e passaggio di vita con senso di giustezza e serenità.

 

GUNA RESOURCE

Clicca per saperne di più sui prodotti della linea Resource di GUNA

 

Se scegliete di fare un percorso per migliorare la vostra fiducia ed autostima con supporto di Resource Confidence  di GUNA, potete potenziarlo con l’affermazione positiva “ Ho piena stima di me stesso, agisco con sicurezza, autorevolezza, fiducia e decisione, ho la forza di un leone. Mi rispetto e vengo rispettato”.

Ripeterla ogni giorno potrà aiutare a riscrivere tutte le frasi negative che il famoso giudice interiore vi ha ripetuto per molto tempo facendovi perdere la fiducia in voi stessi e potrà essere di grande giovamento per il vostro cammino.

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.