Come rafforzare le difese immunitarie: propoli e vitamina C

Sistema Immunitario, difese immunitarie, rafforzare le difese immunitarie, rafforzare il sistema immunitario, propoli, vitamina c

Perchè è importante rafforzare le difese immunitarie? Il nostro sistema immunitario ha il compito di difenderci dagli attacchi esterni da parte di agenti patogeni. In inverno le condizioni climatiche ci rendono più vulnerabili a questi attacchi, inoltre, spesso succede che  le difese immunitarie s’indeboliscano.

Il nostro organismo è così più predisposto alle infezioni ed è quindi importante fare il possibile per rafforzarlo.

Come rafforzare le difese immunitarie

Non c’è una ricetta miracolosa. Possiamo però agire su più fronti per preparare il nostro organismo a reagire in caso di necessità.

Per rafforzare il sistema immunitario è importante adottare uno stile di vita sano, che comprenda come base una sana alimentazione, dell’attività fisica, una cura attenta del nostro benessere psicofisico.

Quando abbiamo bisogno di un aiuto

Dopo aver dedicato la nostra attenzione a migliorare il nostro stile di vita, possiamo comunque ricorrere ad un aiuto tra i rimedi naturali. L’offerta del mercato è ampia, ma non tutti i prodotti sono di qualità. Oggi vi parlo di una novità proposta dall’azienda Natural Point, da anni impegnata nella ricerca ed integratori alimentari per il benessere delle persone: Propolife.

Propolife, tutti i vantaggi della propoli e della vitamina C

Propolife è un integratore alimentare a base di propoli concentrata e vitamina C.  La formulazione in polvere è stata studiata per una assunzione orosolubile: può essere sciolta direttamente sotto la lingua permettendo ai nutrienti di essere assimilati velocemente.

Cosa contiene Propolife

Propolife ha come ingrediente base una propoli concentrata con l’aggiunta di vitamina C. Entrambi gli ingredienti sono stati miscelati in una base vegetale liofilizzata composta da barbabietola, carota, arancia, spinacio, asparago, studiata appositamente per facilitare l’assorbimento da parte della mucosa orale.

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle cortecce e dalle gemme di alcuni alberi, che poi miscelano con saliva, cera e polline. La funzione della propoli per le api è quello di difendere l’alveare da predatori e malattie che possono metterlo in pericolo.

La composizione della propoli è variabile, indicativamente possiamo considerare 50-55% resine e balsami, 25-35% di cera, 5-10% di sostanze volatili di cui 0,5% di oli essenziali, 5% di materiali organici vari, tra cui, i più importanti sono i flavonoidi (galangina e pinocembrina in primis), i minerali, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E.

propolife, natural point, propoli, vitamina c, difese immunitarie, sistema immunitario, veg

Le proprietà della Propoli

Grazie a queste caratteristiche, alla propoli vengono riconosciute da tempo proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, tutte benefiche e utili a rafforzare le difese immunitarie. I numerosi studi scientifici hanno dimostrato che, usata alle giuste concentrazioni, la propoli può svolgere importanti azioni a sostegno del nostro benessere. Ecco le quindi le azioni più importanti:

  • antimicrobica;
  • antiossidante;
  • sostegno del sistema immunitario;
  • cicatrizzante;
  • contrasta la fragilità capillare.

Perché è utile Propolife

Le proprietà della propoli sono riconosciute da secoli e sono di particolare utilità soprattutto nel periodo invernale. Propolife sostiene il nostro sistema immunitario grazie all’azione sinergica di vitamine e minerali naturalmente presenti nella propoli tra cui zinco, ferro, rame e vitamina B6, in sinergia con la vitamina C.

La formulazione orosolubile, molto pratica, fa in modo che la polvere venga assorbita facilmente dalla mucosa orale grazie alla base vegetale in cui sono inserite la propoli concentrata e la vitamina c.

Altre caratteristiche di Propolife

Propolife è un prodotto adatto a tutte le età, compresi i bambini sopra i 3 anni.

Senza allergeni

Ha un sapore gradevole ed è prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi, è privo di allergeni, edulcoranti, conservanti.

Propolife non contiene:

  • glutine,
  • lattosio,
  • zuccheri aggiunti,
  • conservanti,
  • coloranti,

inoltre, è adatto anche ai vegetariani.

Controindicazioni*

Fino ad oggi non è stata registrata nessuna controindicazione nell’uso della propoli ad eccezione di alcuni casi di ipersensibilità in soggetti tendenzialmente allergici. Tali manifestazioni sono relazionate all’abbondante presenza di allergeni nelle resine delle piante da cui le api traggono la propoli.

*Fonte: naturalpoint.it

Bibliografia

  • de Groot AC (2013). Propolis: a review of properties, applications, chemical composition, contact allergy, and other adverse effects; Dermatitis.
  • Boisard S et al. (2015). Antifungal and antibacterial metabolites from a French poplar type propolis; Evid Based Complement Alternat Med
  • Baltas N et al. (2016). Effect of propolis in gastric disorders: inhibition studies on the growth of Helicobacter pylori and production of its urease; J Enzyme Inhib Med Chem.
  • Daleprane JB et al. (2012). Anti-atherogenic and anti-agiogenic activities of polyphenols from propolis; J Nutr Biochem
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.