Come migliorare la vita degli anziani in casa. Piccole soluzioni che cambiano la vita

1
143
Anziani in casa, come migliorare la vita degli anziani

Come migliorare la vita degli anziani quando sono a casa ? è una domanda che molti si pongono.

Ospitare i propri genitori o nonni anziani in casa è un impegno non da poco, specie se hanno qualche problema di salute o di deambulazione.

Inoltre, se si lavora a tempo pieno, e quindi si è spesso fuori casa, diventa un’impresa potersi prendere cura di loro, e si ha sempre la preoccupazione che possano farsi male o che possano avere bisogno di aiuto in qualsiasi momento.

È triste pensare che la loro vita quotidiana possa essere limitata, ad esempio, dalle caratteristiche della propria casa, e ciò in realtà, vale sia che vivano con noi o da soli.

Come migliorare la vita degli anziani: la casa ideale

La situazione ideale sarebbe abitare in una casa realizzata su un unico piano, quindi senza rampe di scale, scalini o altri ostacoli simili per scongiurare il pericolo di inciampare. Ovviamente purtroppo questo non è sempre possibile, sono moltissime le famiglie che vivono in condomini a più piani, spesso senza ascensore. In questi casi, la soluzione per ovviare al problema è l’installazione di scale per anziani.

Che siano a pedana o a poltroncina, permettono agli anziani, ed eventualmente ad altre persone con difficoltà motorie o disabilità fisiche più o meno gravi, di muoversi in autonomia per raggiungere la propria abitazione, o nel caso di case a più livelli, i piani superiori.

Anziani e movimento

Col passare degli anni, per molti anziani risulta sempre più difficile muoversi con agilità, anche semplicemente salire e scendere le scale sembra un’impresa, spesso diminuisce anche la capacità di mantenersi saldi e in equilibrio e questo può rivelarsi molto pericoloso e aumentare la possibilità di incidenti domestici.

Con dispositivi come i montascale questo problema è pressoché risolto, oltre a permettere agli anziani di spostarsi in sicurezza per i piani della casa, sono utili anche per spostare oggetti grandi o ingombranti evitando di doverli sollevare.

Altri strumenti che possono semplificare la vita degli anziani

Fortunatamente al giorno d’oggi, oltre ai montascale a pedana o a poltroncina e agli ascensori da esterno, ci vengono in aiuto molti altri dispositivi che possono contribuire a semplificare e migliorare la vita degli anziani in casa.

Per molti di loro rimanere nella propria casa in cui hanno vissuto da sempre ha un valore psicologico importantissimo, per consentirgli di farlo in totale sicurezza esistono soluzioni come ad esempio il telesoccorso, che dà sicurezza sia a loro sia ai loro familiari.

Telesoccorso

Il telesoccorso infatti permette interventi rapidi in caso di malori o cadute. Oltre al telesoccorso si può acquistare loro un telefono salvavita, che è anche più completo ed immediato poiché si può appendere al collo, quindi è facile da usare, ed è già collegato ai numeri di fiducia per cui basta semplicemente premere un bottone.

Luci di cortesia

Un’altra soluzione molto semplice, ma a cui spesso non si pensa, è l’istallazione di luci di cortesia o notturne automatiche. Spesso le persone anziane fanno fatica a dormire la notte o hanno bisogno di alzarsi spesso per andare in bagno. Per far sì che possano muoversi tranquillamente anche di notte, senza dover cercare gli interruttori e rischiare di inciampare o cadere al buio, le luci di cortesia sono un’ottima idea. Vanno installate in punti strategici della casa, ed esistono sia quelle “di emergenza”, che sono sempre accese, sia quelle che si accendono non appena percepiscono il movimento, consentendo oltretutto anche un maggiore risparmio di energia.

Corrimani e maniglie antiscivolo

Altri elementi che possono essere installati in casa, senza che risultino troppo invasivi o evidenti da modificare l’arredamento, sono i corrimani o le maniglie antiscivolo.

Sono molto utili e danno maggiore sicurezza e supporto, possono essere installati in tutti i punti critici della casa. Ad esempio in bagno, nella doccia e accanto agli altri sanitari, per permettere alle persone anziane di sedersi e sollevarsi senza troppa fatica.

Possono essere posizionati anche in camera, in prossimità del letto, sempre per aiutare l’anziano ad alzarsi. Gli antiscivolo invece possono essere sistemati in prossimità di dislivelli o su pavimenti in marmo con mattonelle scivolose.

La maggior parte degli incidenti domestici avvengono in cucina o in bagno, ed è in questi due ambienti che ci si dovrebbe concentrare, per sistemarli ed organizzarli in modo da eliminare ostacoli e pericoli.

Oltre a togliere elementi pericolosi come tappeti o vasi, che rischiano di far inciampare, e oltre ad installare maniglioni e corrimani, è possibile posizionare altri strumenti utili, specie in bagno.

Sedili per doccia o vasca

Un esempio può essere il sedile ribaltabile da installare nel box doccia, ne vengono realizzati in diversi materiali resistenti e inoltre occupano pochissimo spazio, ma permettono di usare la doccia in tutta tranquillità e da seduti, è quindi la soluzione perfetta specie per quelle persone che hanno poca agilità e molte difficoltà a mantenersi in equilibrio.

Se non si possiede un box doccia ma la classica vasca, e ciò accade spesso nelle case vecchie di decenni abitate da persone anziane che hanno vissuto nella stessa casa per tutta la vita, si può pensare di acquistare un sedile per vasca.

Il sedile è dotato di maniglie ergonomiche che si appoggiano ai lati della vasca, sono antiscivolo poiché si possono fissare, impedendo così che si muovano. I sedili da doccia sono perfetti per dare supporto e maggiore sicurezza e in più sono più alti rispetto alla base della vasca, così la persona anziana non ha bisogno di doversi piegare troppo per potervi entrare. La maggior parte di questi dispositivi è disponibile in alluminio o PVC, quindi tutti materiali che resistenti che non temono l’usura.

Ti può interessare anche: Anziani: come aiutarli nel modo giusto

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

1 commento

  1. ottimo non avevo proprio pesato al telesoccorso, in questi giorni di ferie mi informo e lo prendo per i miei genitori. Posso suggerire anche di fare installare un rilevatore di gas, io ne ho preso uno tempo fa su spesaelettrica molto facile da usare anche per persone anziane. Lo dico perchè a mia madre è capitato un paio di volte di uscire lasciando il fornello acceso e dato che in inverno continuano ad usare la stufa a gas nonostante gliene abbia presa una elettrica ho paura possano dimenticarsi anche quella accesa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.