Come la riflessologia è utile per i bambini

Come far incontrare la Riflessologia Olistica con i bambini

Anni fa davanti ad un cambio importante di lavoro, mi trovai a prendere una scelta cruciale: seguire un corso come tecnico del suono ( campo della musica dove ero molto a mio agio ) lavorando poi come “spettatore”, oppure seguire uno dei talenti che avevo scoperto, cioè lavorare come “protagonista” assieme ai bambini.

Così acquisii un diploma di animatore sociale facendo subito una bellissima esperienza in una cooperativa sociale che si occupava di minori a rischio. Dopo ciò le competenze ricevute rimasero un pezzo di carta attaccato al muro, sostituite dall’entusiasmo ed il desiderio di imparare nuove tecniche per diventare un operatore olistico, ma nel cuore avevo sempre il desiderio/progetto : “Come far incontrare la Riflessologia Olistica con i bambini?”

Home’s Cool: che cos’è

Sembravano mondi talmente distanti da rendere irrealizzabile questo progetto ed invece grazie ad una cara amica che suggerì l’home schooling sulla riflessologia olistica e fisiologia umana nacque home’s Cool , un percorso rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Quotidianamente vengono sperimentate tecniche per insegnare, ed al contempo imparare, la Riflessologia Olistica ai bambini, proprio come andare in bicicletta l’insegnamento  viene effettuato attraverso il gioco ed il divertimento; nulla di noioso o meramente teorico…quello lo lasciamo ai manuali.

Come si svolge

Il massaggio plantare viene imparato dai ragazzi in ambienti confortevoli e rilassanti, come parchi gioco, stanze spaziose e colorate, prati, zone alberate, luoghi ubicati nei pressi di fiumi e torrenti dove i ragazzi possono anche meditare e respirare correttamente.

Sarebbe inutile farlo tra quattro mura grigie di cemento (anche in condizioni climaticamente proibitive vengono scelte strutture che abbiano facili accessi all’aria aperta), proprio come preparare una torta al cioccolato inserendo nella ciotola le fotografie degli ingredienti anziché gli ingredienti stessi.
La struttura del percorso home’s Cool dedicato al massaggio prevede delle fasi teoriche molto brevi ( si parla di minuti ) e delle fasi pratiche contornate da un contesto giocoso, unica maniera sperimentata che funziona per apprendere al meglio. Ma perché funziona?

Perché  i bambini sono maestri del gioco ed usare il linguaggio del divertimento a loro congeniale aiuta ad imparare velocemente e soprattutto divertendosi.
L’aspetto sorprendente è il risvolto positivo sui tutor: imparano anche loro e giocano!

Facciamo degli esempi pratici per aiutarci

La Teoria dei 5 Elementi proveniente dalla Medicina Tradizionale Cinese viene trasformata in “Pratica dei 5 Elementi” recuperando in natura oggetti che richiamino i 5 elementi: pezzetti di legno, sassi o metalli, terra, acqua e così via. Questo gioco prende le radici dal famosissimo ed eterno “Strega comanda colore” diventando “Riflesso chiama elemento” in cui i bambini sentendo il nome dell’elemento corrono nel parco a cercarlo. Caratteristica fondamentale presente anche nella teoria cinese: non esistono competizioni, vincitori e sconfitti. Se un bambino recupera un altro elemento da quello chiamato, non viene estromesso dal gioco ma mette in condivisione l’oggetto recuperato donandolo per il completamento del cerchio dei 5 elementi.

La Riflessologia Plantare si apprende partendo dalla differenza del tocco tecnico del massaggio ed il solletico, sperimentando assieme ai ragazzi anche tecniche semplici ed efficaci di meditazione per prepararsi al meglio per il massaggio.

Respirare, massaggiare, giocare per incontrare noi stessi, riscoprendoci bambini e gli altri…

Non è uno scherzo, lo stiamo facendo già con home’s Cool!

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Stefano Intintoli
Riflessologo Olistico Plantare e Massaggiatore Olistico. Lavora e riceve a Padova.
Contatti
Email: armonyariflessologia@gmail.com
Telefono: +39 349 5881092
Website: http://www.armoniariflessologiapadova.com
Facebook: https://www.facebook.com/armonyapereesserebene
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su