Come affrontare i momenti di buio

0
278
momenti di buio, sfortuna, depresso, depressione, buio, sfortuna

La nuvola che copre il nostro sole creando i momenti di buio

Ci sono giornate, a volte periodi in cui veniamo avvolti dalla malinconia come se una nuvola grigia si soffermasse sulla nostra testa, sui nostri pensieri ed emozioni. Quando accade se ne cerca una ragione che spesso non si trova. Si avverte un po’ di malinconia, nostalgia, un velo di tristezza senza motivo. Durante le ricorrenze e le festività può essere che i momenti di buio si presentino più facilmente o che si accentuino impedendoci di vivere le relazioni e ciò che ci accade con serenità.

Cerchiamo quindi di capire come affrontare i momenti di buio che a volte offuscano la nostra luce.

La ritirata

Di solito la reazione a questi momenti di buio è quella di battere in ritirata: c’è chi si chiude in sé stesso cercando solitudine e silenzio e chi si concede di vivere la tristezza permettendosi di piangere. È difficile nascondere questo stato d’animo a cui non si riesce a dare spiegazione perciò si preferisce stare soli finché la nuvola grigia non è passata.

In questa solitudine impariamo a guardarci dentro e a stare con la mancanza di vitalità e il senso di vuoto. Viviamo una sorta di depressione e cupezza durante le quali riusciamo solo a stare solitudine, in compagnia di noi stessi.

Ritorno alla luce

Questi stati d’animo per alcuni individui sono tanto passeggeri quanto frequenti. Vi è una predisposizione in alcune persone ai momenti di buio. I motivi possono essere diversi: la storia famigliare, i periodi di vita stressanti e spesso la tendenza a reprimere le emozioni. Queste ultime in particolare, se non accolte, tendono a ripresentarsi quando meno ce lo aspettiamo.

Il fiore di Bach Mustard

La natura ci viene in aiuto con il fiore di Bach Mustard.

mustard, fiori di bach, guna, momenti di buio, senape

Mustard è in grado di portare in equilibrio questo stato d’animo.

Il Dott. Bach lo definisce così: “Per quelli che sono soggetti a periodi di tristezza o persino di disperazione, come se una nube fredda e scura li offuscasse nascondendo loro la luce e la gioia di vivere. Potrebbe non essere possibile fornire alcuna ragione o spiegazione a tali attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o allegri”.

Questo rimedio ci aiuta a portare in equilibrio questo stato d’animo: favorisce lo sviluppo della Gioia e ci induce a godere delle piccole cose della vita. Ci porta a cogliere la luce e la bellezza in ciò che ci circonda e in ciò che ci accade.

Troviamo il fiore di Bach Mustard anche nel preparato Resource Harmony, basato su un mix fiori di Bach, creato dall’azienda Guna. Resource Harmony porta equilibrio e armonia durante gli sbalzi emotivi che avvengono durante i cicli femminili come il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.

resource harmony

Affermazione positiva

Durante l’assunzione di Mustard può essere di aiuto focalizzare l’attenzione sulla seguente affermazione positiva: “So che il sole continua a splendere anche quando una nube lo oscura. Ciò che percepisco fuori, riflette ciò su cui metto l’attenzione dentro di me: scelgo di percepire la gioia e di esprimerla all’esterno.”

Sei un operatore? Clicca qui per scoprire il mondo dei fiori di Bach GUNA

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.