Collagene: cos’è e a cosa serve

collagene, proteina, proteina della pelle, pelle, ialuronico

Collagene, parliamo di una proteina molto importante per il benessere e la buona salute della pelle. Più precisamente è la principale proteina che compone il tessuto connettivo.

Viene prodotto naturalmente dal nostro organismo ed ha una funzione importante e specifica per il suo corretto funzionamento: funge infatti da collante di diversi elementi cellulari, dando origine al processo di formazione di organi e tessuti.

Questa proteina inoltre, costituisce la cartilagine che compone le articolazioni, i muscoli, i capelli, la pelle, i tendini ed i legamenti.

A cosa serve

L’idratazione, il turgore, la tonicità e compattezza dipendono in larga parte dal collagene, che assieme all’acido ialuronico, l’elastina e i glicosaminoglicani, costituisce la Sostanza Fondamentale del derma.

L’importanza dell’equilibrio delle diverse proteine

È grazie all’equilibrio di queste proteine che si ha la giusta percentuale di acqua indispensabile all’idratazione della cute e alla funzione di sostegno epidermico.

La produzione del collagene è dovuta ai fibroblasti, cellule del tessuto connettivo, presenti nel derma (vedi wikipedia).

Il collagene nelle diverse età

In età giovanile disponiamo di una percentuale adeguata di questa proteina e l’effetto lo si nota in una pelle idratata ed elastica, tipica della pelle delle persone giovani.

Cosa accade alla pelle in età adulta? Con il passare degli anni la produzione di collagene endogeno diminuisce e la pelle perde tonicità, idratazione e compaiono le rughe.

Per questo motivo prendersi cura della pelle in età adulta è un atto necessario.

Le cause dell’invecchiamento della pelle

Conosciamo i meccanismi che causano il suo invecchiamento, in particolare l’esposizione alla luce solare, che favorisce l’infiammazione nei tessuti profondi e la denaturazione del collagene, con perdita dell’elasticità e della funzione di sostegno.

Ecco perché il collagene è uno dei componenti più presenti nelle preparazioni cosmetiche.

Cos’è e come si ottiene

Generalmente il collagene più utilizzato è una sostanza di origine animale, ma esistono varianti vegetali come il collagene estratto dalla soia.

Un discorso a parte va fatto per il collagene marino. In questo caso può essere dubbia l’origine animale o vegetale, in funzione della sua origine di estrazione: gusci di crostacei e squame di pesce oppure alghe.

Ha una struttura ad alto peso molecolare e un po’ come avveniva per l’acido ialuronico, nei cosmetici di qualche anno fa, svolge un’azione di protezione epidermica.

Le ricerche: il collagene idrolizzato

La ricerca fatta in laboratorio, ha permesso di ottenere collagene idrolizzato a basso peso molecolare. Con questa caratteristica riesce a essere veicolato, in maggior percentuale, negli strati profondi della pelle. Questo permette di avere un’azione funzionale, che migliora l’idratazione e l’elasticità cutanea.

Le maschere in vello, sono uno dei modi migliori per apprezzare l’efficacia di questa proteina. Aderiscono come una seconda pelle al viso e dopo un tempo di posa variabile tra i 20/30 minuti, donano un aspetto più luminoso, compatto e idratato.

Nei centri estetici e medico/estetici, si possono provare trattamenti di ringiovanimento cutaneo, che utilizzando apparecchiature di radiofrequenza, favoriscono la rigenerazione delle fibre di collagene.

Curiosità

Con il passare degli anni la pelle tende naturalmente a perdere tono ed elasticità. Le rughe e i solchi del viso sono causati dalla carenza di sostanze fondamentali tra cui il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Sono molto diffuse le tecniche di ringiovanimento cutaneo, ovvero una serie di  tecniche di di medicina estetica concepite allo scopo di donare alla pelle un aspetto più giovane e tonico. Il ringiovanimento cutaneo può interessare viso, collo, mani e décolleté. Va però ricordata l’importanza dell’idratazione dell’organismo, delle buone regole per l’esposizione al sole, e di un’alimentazione ricca di cibi vegetali freschi.

Collagene Marino - DRK Collagen - 160 gr.Collagene Marino – DRK Collagen – 160 gr.
Acquistalo su SorgenteNatura.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.