Colazione senza glutine e senza lattosio: 4 idee

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Colazione senza glutine e senza latte, lo scenario

Colazione senza glutine, senza lattosio e senza latte, buona e sana: negli ultimi tempi ricevo sempre più richieste di consigli su questo argomento.

Questo tipo di colazione interessa chi soffre di:

  • celiachia,
  • gluten sensivity,
  • intolleranza al lattosio,
  • intolleranza alle proteine del latte (caseina),

Ma interessa anche a chi, pur non trovandosi in nessuna di queste situazioni, sta seguendo una dieta che prevede una riduzione del consumo di prodotti a base di glutine e di latte, che, per periodi limitati di tempo, può apportare benefici a tutti.

Questo argomento mi appassiona anche perché quando leggo le etichette dei prodotti cosiddetti salutistici, mi rendo conto che nella maggior parte dei prodotti senza glutine in commercio ci sono tantissimi ingredienti, compresi molti additivi, che consiglio sempre di evitare perché non fanno bene alla salute.

Anche molti dei prodotti senza lattosio, spesso, pur non contenendo lattosio non possono definirsi alimenti sani. Annovero molti di essi nella categoria dei prodotti salutistici, che puntano tutto sul claim distogliendo l’attenzione del consumatore da altre informazioni importanti, che, per legge, devono essere indicate in etichetta.

Dunque, che fare? Cosa mangiare a colazione se vogliamo iniziare la giornata con un pasto che ci faccia bene, avendo la necessità di evitare, per un periodo o per sempre, glutine e lattosio?

Alcune idee per comporre una colazione salutare senza glutine e senza latte

Uova

Se non segui un’alimentazione rigorosamente vegan puoi prendere in considerazione le uova. Negli ultimi anni sono state rivalutate dal punto di vista nutrizionale e possono essere considerate un alimento completo. Da mangiare alla coq oppure scrambled cotte poco e con poco olio extravergine oppure del Ghee.

Farinata di ceci o “cecina”

Con della farina di ceci biologica, un po’ d’acqua, un pizzico di sale marino integrale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva è possibile preparare in pochi minuti, in una padella antiaderente, delle ottime cecine. Per chi non le conosce sono delle mini-farinate di ceci consigliate anche dal dott. Franco Berrino nel corso delle sue conferenze sull’alimentazione sana. L’unica avvertenza è di far riposare l’impasto per almeno 30 minuti prima di metterlo in padella. Se al mattino non avete tempo per questa operazione potete prepararlo la sera precedente e riporlo in frigorifero.

Bevande vegetali

Un primo ingrediente per una colazione senza lattosio è una bevanda vegetale a base di cereali come la bevanda di riso, di avena o di soia, chiamata anche latte vegetale. Scegliete quelle con meno ingredienti possibili e con ingredienti da agricoltura biologica. Ne ho parlato anche in questo articolo dal titolo Latte vegetale di avena o di riso per una colazione sana.

Crunchy e Muesli senza glutine e senza latte

L’ideale abbinamento al latte vegetale sono dei Crunchy o del muesli, ai quali può essere aggiunta, a piacere, della frutta fresca di stagione.

Per esperienza vi posso dire però, che trovare sul mercato dei Crunchy di qualità, con buoni ingredienti, senza glutine e senza latte, non è certo un’impresa facile. Per questo sono felice di parlarvi delle novità proposte da La Finestra Sul Cielo, l’azienda piemontese che opera nel mercato alimentare biologico dal 1978, specializzata in prodotti per intolleranze alimentari, per la cucina macrobiotica e per l’alimentazione vegana.

I 3 prodotti di cui vi voglio parlare appartengono alla linea di snack SGLUT, di cui ho scritto in questo articolo.

Si tratta di 3 prodotti che possono soddisfare le esigenze più diverse, garantendo, in ogni caso, un ottimo gusto ed energia. Ecco le 3 preparazioni con la lista ingredienti:

SGLUT, Colazione senza glutine, senza lattosio

SGLUT® – Crunchy avena cocco senza glutine

Ingredienti: Fiocchi di AVENA* (45%), sciroppo di riso* (acqua, riso*), cocco rapè* (13,5%), fiocchi di riso*, riso soffiato*, aroma naturale*, sale rosa dell’Himalaya.

SGLUT, colazione senza glutine e senza lattosio

SGLUT® – Crunchy senza glutine proteico bio

Fiocchi di SOIA*, sciroppo di riso* (acqua, riso*), semi di zucca*, fiocchi di riso*, semi di girasole*, cocco rapè*, riso soffiato*, proteine di riso* (4,7%), semi di canapa*, fiocchi di AVENA*, aroma naturale*, sale rosa dell’Himalaya.

SGLUT, Muesli senza glutine, proteico

SGLUT® – Muesli senza glutine proteico bio

Fiocchi di SOIA*, semi di zucca*, semi di girasole*, fiocchi di AVENA*, riso soffiato*, semi di lino scuri*, fichi in pezzi* (fichi*, farina di riso*), datteri in pezzi* (datteri*, farina di riso*), uvetta* (uva sultanina*, olio di girasole*).

*Ingredienti da agricoltura biologica.

Non ne ho parlato fino ad ora, ma sono certo che i lettori più attenti avranno notato che le 3 preparazioni SGLUT® per la nostra colazione sana non contengono neanche zucchero.

Un’altra caratteristica interessante per chi preferisce la colazione proteica, è il contenuto in proteine di SGLUT® Crunchy senza glutine proteico bio e di SGLUT® Muesli senza glutine proteico bio, rispettivamente pari a 27,6g e 26,4g per 100 grammi di prodotto. Chi vuole approfondire le tabelle nutrizionali dei 3 prodotti direttamente sul sito de La Finestra sul Cielo può cliccare sulle 3 foto delle confezioni di questo articolo.

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