Colazione dietetica: cosa mangiare al mattino per perdere peso

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Colazione dietetica: cosa mangiare al mattino per iniziare la giornata con il piede giusto, soprattutto per chi è a dieta o desidera perdere peso?

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata ed è bene non saltarla anche, o soprattutto, se si è a dieta. In assenza della colazione il nostro organismo riceve un segnale di carenza di cibo che può indurlo a rallentare il metabolismo e di conseguenza anche il consumo calorico. Quindi ok alla colazione ma con i cibi giusti.

Colazione dietetica

Una colazione dietetica non deve far pensare ad una colazione triste e povera, anzi. Può essere una colazione ricca e gustosa, l’importante è scegliere gli alimenti giusti e non eccedere con le quantità.

Non ci sono quantità e alimenti adatti a tutti, per questo motivo non vi indico le quantità e gli abbinamenti. Abituatevi a prestare attenzione alla qualità dei cibi che scegliete, per la quantità mettetevi in ascolto del vostro corpo ed usate il vostro buon senso.

Per cominciare, qui di seguito vi elenco alcuni delle bevande, seguite dalla lista di alimenti consigliati. Come sempre, una volta scelti i vostri cibi preferiti, il mio invito è quello di variare il vostro menù di tanto in tanto: non siate abitudinari.

Bevande per una colazione dietetica

  • Tè verde senza zucchero
  • Tè Ooolong senza zucchero, un tè pregiato dalle comprovate proprietà antiossidanti e dimagranti
  • Bevanda vegetale di avena biologica senza zuccheri aggiunti
  • Acqua naturale a temperatura ambiente
  • Caffè d’orzo senza zucchero

Abituatevi ad eliminare lo zucchero aggiunto alle bevande. Se vi trovate in difficoltà, riducete la quantità gradualmente: se partite da un cucchiaino, passate poi a ¾ di cucchiaino, a ½ cucchiaino… fino arrivare a zero. In tal caso privilegiate lo zucchero integrale di canna. No a dolcificanti, fruttosio, agave.

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Alimenti per una colazione dietetica

Costruite voi la vostra colazione secondo il vostro gusto e il buon senso, combinando, a scelta 2-3 tra gli alimenti seguenti.

  • Una porzione di frutta fresca (kiwi, fragola, mirtilli)
  • Yogurt bianco o kefir bianco
  • 5-6 mandorle o 3-4 noci
  • Fiocchi di avena integrali e biologici
  • Una fetta di pane integrale con un velo di burro biologico o ghee, oppure un filo di olio extravergine di oliva
  • Un uovo alla coque oppure scrambled, cotto poco e con un filo di olio

Riservatevi il tempo necessario da dedicare alla colazione e mangiate lentamente, masticando accuratamente tutti i cibi

Assolutamente da evitare per una colazione da dieta

  • Bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta confezionati
  • Yogurt alla frutta e altre preparazioni dolci
  • Snack e merendine confezionate
  • Confetture industriali con bassa percentuale di frutta (leggere le etichette)
  • Crema di cioccolate tipo “Nutella” e similari
  • Biscotti, specie quelli con farina bianca e contenenti sciroppo di glucosio-fruttosio e affini
  • Cereali da colazione zuccherati e non biologici

La colazione non è tutto

La colazione è importante e fare le scelte alimentari giuste al mattino può esservi d’aiuto se desiderate perdere peso oppure siete a dieta. Ma vi ricordo che anche la miglior colazione non può bastare, altrettanto importante è fare del movimento ogni giorno cosi come fare le giuste scelte alimentari anche negli altri pasti della giornata.

Dalla colazione alla cena, concentratevi sulla qualità degli alimenti, riducete il più possibile il consumo di alimenti confezionati, raffinati e light.

Vi ricordo che il problema dell’aumento di peso non si nasconde nei grassi presenti nei cibi, ma negli zuccheri nascosti ovunque, nelle farine raffinate, che sono molto simili agli zuccheri, negli additivi e nei finti ingredienti sani, ma di questo parleremo in un prossimo articolo.

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