Ci vuole coraggio per essere sé stessi

Il Coraggio

La parola coraggio significa avere cuore, forza d’animo. La consideriamo spesso il contrario della paura, la associamo ad immagini eroiche, forti a qualcosa che sia visibilmente potente. Invece il coraggio, nel suo vero significato è forza del cuore, una forza che non si vede, un’energia che ci muove verso l’autenticità, la verità. Il coraggio è quando abbiamo la forza di essere noi stessi nel profondo.

Essere sé stessi

Pare scontata la frase “sii te stesso” perché forse viene normale chiedersi “perché, io non sono me stesso?”. Forse no, non sempre. Impariamo a indossare maschere, a rispondere a molti ruoli, a compiacere gli altri. Impariamo che possiamo essere migliori, diversi, che dobbiamo rispondere sia alle nostre aspettative che a quelle degli altri. Ecco perché ci vuole coraggio per essere sé stessi, perché è necessario riconoscere quanto la vita ci ha in realtà allontanati da noi da chi siamo veramente. Siamo noi stessi quando stiamo bene  e ci amiamo così come siamo, quando non dobbiamo fare per forza qualcosa per essere, quando siamo e basta, quando non ci sono cose da correggere o da migliorare in noi.

Ci vuole coraggio

Ci vuole coraggio per mettere davanti a tutto le esigenze del nostro cuore, per ascoltarlo, per lasciarci guidare da ciò che lì nel nostro cuore sentiamo veramente giusto per noi. Ci vuole coraggio per liberarci da tutti gli schemi, le maschere, le aspettative e seguire profondamente la nostra natura.

Ci vuol coraggio, ci vuole determinazione, ci vuole fantasia, ma le possibilità ci sono. Non è che tutte le porte sono chiuse, che il mondo è già tutto sprangato e i posti sono già presi dagli altri. Ma per nulla! Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia, e senza quella arrendevolezza che sembra così necessaria per sopravvivere. “Ah ma io non posso perché..” Tutti possono. Ma capisci quello che dico? Bisogna inventarselo! Ed è possibile, possibile, possibile.

Tiziano Terzani

 

La fine è il mio inizio La fine è il mio inizio

Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita

Tiziano Terzani

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Redazione
Redazione di BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: info@benesserecorpomente.it
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: www.twitter.com/benesserecorpom
Facebook: https://www.facebook.com/benesserecorpomente.it
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su