Massaggio antistress per portare sollievo, prevenire e rilassare

stress, massaggio antistress, trattamento, rilassamento

Massaggio antistress, un trattamento per ricollegarci alla nostra parte profonda e per portare sollievo a situazioni con un alto livello di stress.

Lo stress, il malessere più diffuso

Una delle cause di malessere che più caratterizzano la nostra epoca è lo stress. Ciò che comunemente chiamiamo stress è la risposta che l’organismo mette in atto per reagire ed adattarsi agli stimoli percepiti. In larga parte sono procurati dall’ambiente che ci circonda ma non solo.  Quando qualcosa intorno a noi cambia ecco che noi cerchiamo di adattarci. Sindrome da adattamento è il nome con cui viene definito questa nostra capacità. Lo stress è quindi fisiologico, è uno strumento che il nostro organismo utilizza per difendersi, reagire ed adattarsi.

Una causa di malessere in grande diffusione

Negli ultimi decenni i fattori di stress si sono moltiplicati, la vita moderna ci sottopone spesso a una quantità di stimoli che innalzano la nostra reazione a livelli inusuali e per periodi a volte molto lunghi. Questa reattività eccessiva,causata ovviamente da stimoli eccessivi, è ciò che oggi comunemente chiamiamo stress.

Lo stress è causa oramai riconosciuta di tanti disturbi e malattie (tra le altre, cardiopatie, problemi del sonno, mal di testa, ulcere). Inoltre, indebolisce il nostro sistema immunitario, diminuendo così le nostre difese e preparando la strada ad altre situazioni di malessere.

Tante possibilità e l’importanza di intervenire

Per ridurre lo stress ci sono varie tecniche e metodologie diffuse tra gli operatori del benessere. Alcune di queste tecniche utilizzano il contatto manuale e tra queste una è stata sviluppata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza. Si tratta di un massaggio antistress che si ripropone di entrare in sintonia con la nostra parte profonda, quella parte di noi che ha i suoi ritmi e con la quale dobbiamo rimanere in contatto. Proprio perché lo stress non si alimenta solo dalla quantità e dal ritmo delle nostre attività ma anche dalla perdita di contatto con la nostra parte interiore.

Il massaggio antistress

Il tocco manuale è importante perché stimola il corpo a risvegliare la sua energia vitale, a cambiare la sua chimica con sostanze che procurano benessere.

Nel trattamento antistress vengono trattati diversi punti localizzati in tutto il corpo, sulla testa, il torace, le braccia, le gambe e i piedi e soprattutto l’ombelico, centro della nostra energia embrionaria. L’energia che contiene il nostro potenziale di crescita e trasformazione. I punti sono individuati lungo i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, gli stessi utilizzati con l’agopuntura. Il contatto è dolce e quindi capace di entrare in profondità.

Un profondo rilassamento con importanti effetti

Durante il trattamento è possibile raggiungere un profondo rilassamento con conseguente riduzione dell’attività mentale.

Un altro aspetto importante è il ricongiungimento sia della parte alta che di quella inferiore del corpo con l’ombelico, simbolo del nostro centro. Per questo i vari punti trattati vengono alternati con il trattamento della zona ombelicale. E’ possibile associare al trattamento l’utilizzo di oli essenziali o altri aromi naturali, così come l’uso di colori, il tutto valutando le necessità della persona che riceve il trattamento.

Ti può interessare anche:“Stress: non ignorare questi 10 segnali del tuo corpo”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.