Noce, proprietà di energia e salute, amica del cervello

noce. noci. frutta secca, liquido seminale, cervello, omega

Noce: un frutto prezioso con molte proprietà nutrizionali per la buona salute. Scopriamola insieme.

Noce e cervello

Arriva dalle pendici dell’Himalaya il maestoso noce che vive nei nostri boschi spontanei regalandoci dei frutti capaci di darci tanta forza ed energia. Fin dall’antichità, grazie alla sua particolare forma simile al cervello, i medici usavano la noce per la cura delle malattie mentali e per i mal di testa.

E’ grazie a Paracelso, che ha inventato la Teoria dei Segni, secondo la quale il frutto che ha la forma simile all’organo umano ha la proprietà di curare l’organo stesso, che è stata abbinata la noce al cervello e ne ha curato, nel corso degli anni, i sintomi.

Noce, frutta secca dalle molteplici proprietà

Annuncio pubblicitario

noci, mallo, olio di noci, noceLe noci sono ricche di minerali: rame e zinco in gran quantità ma anche calcio, magnesio, fosforo, zolfo e ferro. Essendo frutti oleosi contengono i grassi mono-insaturi, buoni per la nostra salute, come gli omega 3 e omega 6 che aiutano a mantenere un basso contenuto di colesterolo nel sangue e migliorano l’attenzione, le attività intellettuali.

Contengono, inoltre, molte vitamine: A, B1, B6, C, E, F, P.

I sali minerali e le vitamine, in particolare la vitamina E, hanno proprietà antiossidanti ottime per prevenire l’invecchiamento cellulare e per il mantenimento di una pelle sana e giovane.

Le noci hanno l’importante proprietà di migliorare il liquido seminale e sono anche ricche di arginina un aminoacido che fa bene alle nostre arterie, migliora la circolazione sanguigna e dà beneficio nei problemi di pressione alta, arteriosclerosi e disfunzione erettile.

Le fibre in esse contenute sono drenanti e migliorano la funzionalità dell’intestino. Le noci sono molto caloriche ma danno molta energia e nutrimento quindi è bene consumarle a colazione (consigliatissime!) o metà mattina come spuntino. Sono ricche di proteine e pertanto consigliate a chi è vegetariano.

Noci di bellezza: l’olio di noce

L’olio che si estrae dal mallo della noce ha proprietà cheratinizzanti.

Può essere usato per la cura della pelle, lo troviamo infatti in molte creme protettive soprattutto solari, perché stimola la melanina e protegge dai radicali liberi.

Per combattere e alleviare psoriasidermatiti può essere applicato localmente. Inoltre, è particolarmente indicato per la cura dei capelli poiché il suo estratto penetra in profondità nel capello rinforzandolo e contrastandone la caduta.

Noce - Olio Vegetale
Noce – Olio Vegetale
L’aromateca

Noce, il frutto dell’albero magico

Per alcuni studiosi il nome del noce, Juglans, deriverebbe dal latino Jovis glans che significa ghianda di Giove. Un frutto così prelibato da essere considerato un dono divino.

Nei tempi passati c’erano luoghi in cui si credeva che le noci fossero di buon augurio ed il nostro Alessandro Manzoni ne ha suggerito i poteri con il racconto de “Il miracolo delle noci

Sicuramente le noci sono arrivate a noi come portatrici di forza, energia e buona salute, un ottimo motivo  per considerarle frutto di buon auspicio.

Ti può interessare anche:“Nocciole: proprietà anti colesterolo e sfiziosi dessert”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.