Cerfoglio, erba aromatica ricca di proprietà

0
76
cerfoglio, pianta aromatica

Il cerfoglio (Anthriscus cerefolium) è una pianta aromatica originaria della Russia e delle regioni caucasiche. È molto utilizzata in Francia e negli Stati Uniti ma possiamo coltivarla anche sul nostro balcone, l’importante è acquistarla in vivai, soprattutto se intendiamo utilizzarla come pianta aromatica e non solo ornamentale.

In primavera regala dei piccoli fiorellini bianchi, il suo aroma è simile al prezzemolo ma è un po’ più leggero ed oltre ad aromatizzare i nostri piatti, foglie e radici hanno proprietà molto benefiche per il nostro organismo.

Benefici e proprietà

Le foglie forniscono vitamina A, vitamina C, carotene, sali minerali tra cui potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo e oli essenziali che contengono estragolo in bassa quantità. Il cerfoglio è un antinfiammatorio, analgesico, ottimo espettorante, calma la tosse e gli stati influenzali. È un buon depurativo e diuretico utile in caso di ritenzione idrica e per combattere gli inestetismi della cellulite. È un rimedio digestivo e carminativo.

Utilizzi in cucina e non solo

Si utilizza come sostituto del prezzemolo per guarnire le verdure, le insalate, i primi e i secondi piatti. Ricordatevi di aggiungerlo a fine cottura per preservarne le proprietà. Il cerfoglio è utilizzato anche nella preparazione di liquori. Le foglie fresche possono essere utilizzate nella preparazione di succhi estratti e quelle essiccate per preparare infusi e decotti utili per contrastare gli stati influenzali, i dolori mestruali e reumatici. Il decotto delle radici è un buon antidepressivo.

L’infuso può essere utilizzato come tonico: applicato sul viso con del cotone per calmare le irritazioni e ma anche come rimedio antirughe, l’importante è lasciarlo in posa per almeno 10 minuti. Inoltre si possono applicare dei cataplasmi sugli occhi arrossati e irritati per calmare l’infiammazione. È utile anche in caso di punture di insetto, piaghe e geloni.

Cerfoglio Antrhiscus Cerefolium 25 gr - K30
Cerfoglio Antrhiscus Cerefolium 25 gr – K30

Avvertenze

Il cerfoglio si può trovare anche lungo i corsi d’acqua o nei boschi ma vi raccomandiamo di non fare il fai da te poiché è molto simile a delle piante altamente tossiche. Acquistate la pianta o i semi in posti di fiducia.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.