Latte di Anacardi e formaggio Vegan: come farli in casa

latte anacardi

Latte di anacardi fatto in casa. Ora vi spiego come fare.

Un estrattore di succhi vegetali ci consente di prepararci in casa ottimi cibi naturali, freschi e di qualità elevata. Ci consente anche di provare bevande che non è facile reperire in negozio, come, ad esempio, proprio il latte di anacardi, più esattamente una bevanda vegetale ottenuta con gli anacardi.

Consiglio: per cominciare scegliere un estrattore di qualità

Se disponete di un estrattore non dovete far altro che leggere o visionare le ricette dello Chef Martino Beria, ma se non l’avete vi consiglio di dotarvi di un estrattore di qualità.

Parlo di macchine specializzate, che estraggono il succo con una rotazione di 40 giri al minuto, progettate costruite con materiali di qualità destinati a durare nel tempo. L’estrattore utilizzato per queste ricette è Essenzia Green by siQuri, a mio avviso, tra gli estrattori di qualità, quello con il miglior rapporto qualità prezzo, oltre che il migliore per leggerezza e velocità di smontaggio e pulizia.

Il latte di Anacardi

Questo latte vegetale è ricco di acido oleico, considerato salutare per cuore e vasi sanguigni. Contiene inoltre molti micronutrienti essenziali, tra cui rame, magnesio, grassi monoinsaturi e un particolare antiossidante, che appartiene ai flavonoidi, il Zea-xanthin. Il Zea-xanthin è molto utile per gli occhi, perché aiuta nella protezione dai raggi UV.

Per approfondire tutte le sue proprietà potete leggere questo articolo “Anacardi: i frutti del cuore e del buon umore”.

Questo latte vegetale è ottimo bevuto al naturale per una prima colazione sana e completa, inoltre si presta benissimo come base per degli smoothies o per il gelato Veg. Ora vediamo una semplice e pratica ricetta pratica per fare il latte di anacardi con l’estrattore di succo.

Latte di anacardi: 2 soli ingredienti

  • 200 gr. di anacardi
  • acqua

La preparazione

Mettete in ammollo gli anacardi per 12 ore circa, scolateli e sciacquateli. Uniteli ad acqua fresca e passateli nell’estrattore.

Se decidete di utilizzare il preparato come latte potete passare l’estratto unito agli scarti una seconda volta nell’estrattore per ottenere una bevanda più concentrata, altrimenti potete utilizzare gli scarti per la preparazione del formaggio veg di anancardi. In questo caso non dovete ripassarli nell’estrattore.

Il formaggio di Anacardi

Con gli avanzi del latte di Anacardi, fatto con l’estrattore, possiamo preparare un buonissimo formaggio vegetale light ed ottimo da spalmare. Il formaggio vegetale di anacardi costituisce un’ottima alternativa al formaggio tradizionale, soprattutto per quelle persone che sono intolleranti al lattosio e alle proteine del latte (caseina).

A partire dagli avanzi del latte di anacardi (okara), con questa semplice ricetta, costituita da pochi ingredienti, si ricava un ottimo formaggio vegetale fatto in casa.

Gli ingredienti

  • 100 di okara (avanzi dell’estrazione) di latte di anacardi
  • 5 g di lievito alimentare
  • 3 g di sale integrale
  • pepe
  • succo di limone
  • spezie a piacere

La preparazione

Unite gli anacardi al lievito, aggiungete il sale e un pizzico di pepe. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone, mescolate bene il vostro formaggio, se volete aromatizzate con le vostre spezie o erbe preferite e gustate!

Potete anche lasciare fermentare il vostro formaggio per qualche giorno e sperimentarlo con un gusto diverso.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.