Carenza di vitamina D: i sintomi e come prevenire

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In questo articolo ti raccontiamo cos’è la carenza di Vitamina D, perché quasi un italiano su due ne soffre, come puoi riconoscerla e prevenirla.

Vitamina D: le cose da sapere

In pochi sanno che la Vitamina D – oltre ad essere importante per avere ossa e denti forti – ci può aiutare ad evitare l’influenza e le infezioni batteriche o virali, perché supporta il nostro sistema immunitario[1].

Questa Vitamina è sintetizzata nel nostro corpo grazie ai raggi solari, attraverso la pelle. L’Organizzazione Mondiale per la Salute raccomanda un’esposizione luce solare di almeno una mezz’ora al giorno, per non incorrere in una sua carenza.

Nelle stagioni più fredde, se trascorriamo troppo poco tempo all’aria aperta e restiamo sempre al calduccio in ambienti chiusi, può essere utile integrare questa vitamina. Se vuoi fare il pieno di vitamina D attraverso l’alimentazione, le fonti naturali principali sono olio di fegato di merluzzo, carne di fegato, tuorlo d’uovo e funghi.

Se la tua dieta quotidiana non è ricca di questi alimenti, puoi ricorrere ad un integratore di Vitamina D naturale: secondo gli studi scientifici[2] infatti, le vitamine sintetiche (prodotte artificialmente in laboratorio) non sono biodisponibili e quindi efficaci quanto quelle naturali.

Un fonte di Vitamina D naturale è il lichene (prodotto dall’associazione di un fungo e un’alga) e la trovi solo in qualche integratore naturale di Vitamina D e K di alta qualità.

Vitamina D3 e K2: perché sempre insieme

È raccomandato assumere la Vitamina D solo in combinazione con la vitamina K.

La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale, ecco perché una sua integrazione è particolarmente utile per mantenere ossa e denti forti a tutte le età.

Integrando però la Vitamina D da sola, il calcio può depositarsi in altri vari distretti del tuo organismo, anche nelle arterie.  Assumendo la D insieme alla K, questo rischio è evitato: la vitamina K indirizza il calcio solo dove serve, quindi verso l’apparato osseo, evitando calcificazioni indesiderate.

Ora sai che per mantenere forti le tue difese immunitarie e proteggere ossa e denti, l’integrazione migliore è quella di vitamine D e K Naturali insieme.

Le forme più biodisponibili di queste vitamine sono la D3 e la K2 naturali: in questa forma sono assimilate velocemente dal nostro organismo, con maggiore efficacia.

A cosa serve la Vitamina D?

La Vitamina D ha anche la funzione ormonale nel nostro organismo.

La Vitamina D regola l’assorbimento intestinale del calcio e del fosforo, fissa il calcio nelle ossa e partecipa attivamente al processo di ricambio del tessuto osseo. Questo tessuto invecchia e si rigenera continuamente. La Vitamina D è indispensabile in questo processo di demolizione e rigenerazione del tessuto osseo.

Oltre ad essere indispensabile per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario, e per l’assorbimento del calcio, la Vitamina D favorisce anche sani livelli di glicemia nel sangue[3].

Infine, secondo uno studio egiziano[4] la vitamina D aumenterebbe il numero dei follicoli piliferi e di conseguenza la quantità di capelli: un altro ottimo motivo per evitarne una sua carenza.

Sintomi di carenza di Vitamina D

I sintomi tipici di una carenza di Vitamina D sono:

  • Debolezza cronica, malumore
  • Problemi o dolori osteoarticolari
  • Infezioni ricorrenti
  • Lentezza nelle guarigioni
  • Malassorbimento del calcio
  • Denti facilmente soggetti alle carie
  • Fragilità ossea
  • Confusione mentale, Cefalea

La carenza di Vitamina D è riscontrabile con una semplice analisi del sangue, puoi richiederla al tuo medico di fiducia.

Solo in presenza di una forte carenza di Vitamina D, l’organismo può andare incontro a un’importante debilitazione, diventando più soggetto ad infezioni e infiammazioni.

Chi dovrebbe integrare la Vitamina D

Devi sapere che secondo una stima dell’Associazione Medici Endocrinologi[5], più del 50% della popolazione italiana è carente in Vitamina D durante la stagione invernale. Proprio così: un italiano su due!

Un’integrazione di Vitamina D è particolarmente consigliata per:

  • Chi ha un sistema immunitario debilitato
  • Chi ha problemi di fragilità ossea
  • Le donne in menopausa (a causa delle variazioni ormonali tipiche della menopausa, le ossa tendono a perdere calcio, indebolendosi, ed aumenta il rischio di osteoporosi)
  • Le donne con ciclo mestruale irregolare o doloroso (dismenorrea)
  • Imprenditori, professionisti e studenti spesso sotto stress per impegni di lavoro/studio
  • Chi sente la necessità di migliorare il tono dell’umore
  • Tutti gli anziani che vogliono mantenere ossa forti anche in terza età
  • Chi si espone poco alla luce solare

Generalmente, il consiglio degli esperti è di assumere Vitamine D e K naturali per cicli di tre mesi, due o tre volte all’anno, a seconda delle tue particolari necessità e di quanto tempo trascorri abitualmente alla luce solare.

Fonti scientifiche

[1] EFSA Reg. (UE) n. 432/2012

[2] Int J Vitam Nutr Res. 1999 Mar;69(2):92-5. Relative bioavailabilities of natural and synthetic vitamin E formulations containing mixed tocopherols in human subjects. Chopra RK, Bhagavan HN.

[3] Int J Clin Exp Pathol. 2019 May 1;12(5):1859-1867. eCollection 2019. Vitamin D deficiency enhances insulin resistance by promoting inflammation in type 2 diabetes. Wang W, Zhang J, Wang H, Wang X, Liu S.

[4] Skin Pharmacol Physiol. 2013;26(2):101-7. Epub 2013 Feb 20. Serum ferritin and vitamin D in female hair loss: do they play a role? Rasheed H, Mahgoub D, Hegazy R, El-Komy M, Abdel Hay R, Hamid MA, Hamdy E.

[5] Italian Association of Clinical Endocrinologists (AME) and Italian Chapter of the American Association of Clinical Endocrinologists (AACE) Position Statement: Clinical Management of Vitamin D Deficiency in Adults by Roberto Cesareo, et Al.

Altri approfondimenti

Questo articolo ha scopo divulgativo, non deve essere inteso come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vuole sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

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