Caramelle, piccoli dolci da saper scegliere

0
1504
caramelle, dolci

Caramelle: i bambini ne vanno matti e molti adulti anche!

Caramelle: le origini

La parola caramella pare derivi dal latino “canna -mella” che significa “tubo di miele”, riferendosi alla canna da zucchero di cui erano originariamente fatte.

Le prime caramelle in Italia, verso il 1700, erano fatte di zucchero “cotto al punto giusto” cioè abbastanza croccante. Nel tempo alle caramelle sono stati aggiunti ingredienti e modifiche di cottura e preparazione fino ad ottenere la grande varietà che oggi troviamo in commercio: dalle gommose, alle mou, ai famosi chewing gum.

Ma… cosa contengono le caramelle?

Le caramelle che acquistiamo al supermercato, nei bar o pasticcerie nella maggior parte dei casi contengono: zucchero bianco (molto dannoso per la salute), gelatina animale detta anche colla di pesce (sigla E441) formata dal collagene una sostanza estratta dai tessuti di animali (ossa, cartilagini etc.), generalmente maiali o comunque bovini da allevamento, sciroppo di mais un dolcificante ottenuto dall’amido di mais che, secondo recenti studi non fa bene a chi soffre di obesità e di diabete ed i coloranti che a volte sono naturali altre volte meno.

Una passione non proprio salutare

Per gli appassionati e per i nostri bambini, le caramelle di cui sopra non sono proprio un toccasana! A dire il vero meno zucchero e cibi zuccherati aggiungiamo alla nostra dieta, meglio possiamo stare e la nostra salute ce lo dimostrerà.

Se proprio vogliamo concederci una caramella, quale scegliere?

Ma se proprio ci venisse la voglia di una caramella per addolcire la nostra bocca….che fare? Scegliere prodotti biologici e naturali !

In commercio cercando bene ed imparando a leggere le etichette se ne trovano. Noi abbiamo già fatto questa ricerca e abbiamo scelto per voi un’azienda, Kontak, che con cura e attenzione per la salute ed il benessere ha prodotto una linea di dolci sana e benefica per la nostra salute, oltre che per il nostro palato.

Le golosità Propolit by Kontak

Per soddisfare tutti i gusti nell’offerta di caramelle e chewin-gum di Kontak troviamo una linea completa: le gommose, le gelé, i chewing gum e le caramelle incartate.

Tutto a base di propoli italiana biologica dalle ricche proprietà [leggi l’articolo Propoli,antibiotico naturale], aromi naturali, zucchero di canna e Stevia reubaudiana per dolcificare.

Ed ora ecco per voi la gustosa e sana varietà di caramelle e chewing gum nei dettagli.

Caramelle e gommose Bio

Caramelle e gommose biologiche con pura propoli italiana, miele e zucchero di canna. In vendita in confezioni da 31 grammi in 6 gusti:

  • Miele
  • Lemon Salvia
  • Mirtillo
  • Menta
  • Gommose Menta Eucalipto
  • Gommose Liquirizia

PROPOLI’ – Morbidi confetti

Ingredienti biologici per riscoprire il piacere di morbidi confetti sani e golosi, adatti anche ai più piccoli. Sono disponibili nelle migliori erboristerie in confezioni da 30 gr in 4 gusti:

  • Fragola
  • Mirtillo
  • Amarena
  • Arancio

Le gelé BIO naturali sono morbide, aromatiche e ricche di piacere. Sono reperibili in confezioni da 30 grammi in 4 gusti:

  • Propoli
  • Miele
  • Gelé di Miele e Pesca
  • Gelé di Miele e Frutti di Bosco

Caramelle con propoli incartate

BALSAMICA P+B

Ingredienti: Sciroppo di Riso bio, Sciroppo di Manioca bio, propoli biologica (3%), Mentolo naturale, Eucaliptolo naturale, Drosera estratto naturale, Erisimo estratto naturale, Boswellia Serrata.

AGRUMI BIO

Ingredienti: Sciroppo di Riso bio, Sciroppo di Manioca bio, Propoli biologica (3%), Aroma naturale di Limone bio, Aroma naturale di Arancio bio, Estratto secco di acerola bio.

FRUTTI DI BOSCO BIO

Ingredienti: Sciroppo di Riso bio, Sciroppo di Manioca bio, Propoli biologica (3%), Aroma naturale di Mirtillo bio, Acido Tartarico, Aroma naturale di Rosa Canina bio, Aroma naturale di Mirtillo Rosso bio.

caramelle

Chewing gum senza zuccheri

Pura propoli italiana in un confetto senza zucchero, con aromi naturali e dolcificato con Stevia rebaudiana (dolcificante 100% naturale a zero calorie). Non contiene aspartame e acesulfame K, riconosciuti dannosi per la salute.

chewing gum

Chewing gum Propolit alla propoli e stevia, disponibile in 5 gusti:

  • Limone + Vitamina C
  • Menta + liquirizia
  • Tè verde
  • Fragola
  • Agrumi
Caramelle Biologiche alla Propoli - Frutti di Bosco
Caramelle Biologiche alla Propoli – Frutti di Bosco
Senza coloranti e senza conservanti
Kontak
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.