Camu Camu: proprietà antinfiammatorie e antiage

camu cmau, frutta essiccata

Il Camu Camu (Myciaria dubia) è un arbusto che nasce nella foresta amazzonica. I suoi piccoli frutti rossi, dal sapore leggermente acido, conosciuti per l’importante apporto di vitamina C, vengono essiccati e trasformati in una polvere rosa chiaro in modo da mantenere intatte le proprietà organolettiche.

Proprietà da superfood

Il Camu Camu contiene oltre il 1000% dell’assunzione giornaliera consigliata di vitamina C (equivalente di 15 arance), ma non solo, contiene anche i giusti nutrienti che rendono questa importante vitamina biodisponibile favorendone l’assorbimento da parte dell’organismo.

Questo delizioso frutto ci dona l’apporto è di molte sostanze nutrienti, oltre alla vitamina C: minerali come potassio, calcio, sodio, zinco, rame e ferro; importanti aminoacidi come valina, serina, niacina; beta-carotene, vitamine del gruppo B, flavonoidi e proteine.

Grazie alle grandi proprietà antiossidanti della vitamina C, è uno dei migliori antiaging che la natura ci fornisce. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, depurative, astringenti, emollienti. Previene le allergie primaverili e autunnali e previene le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali. Diminuisce il rischio di malattie cardiache, rinforza il sistema immunitario e favorisce il benessere degli occhi.

Grazie a recenti studi americani, sono state riconosciute proprietà antidepressive e di miglioramento del tono dell’umore.  Tutto quel che serve è un cucchiaio alla settimana per ottenere la vitamina C necessaria.

 

camu camu. polvere

Acquista da Forlive

Come utilizzare il Camu Camu e una ricetta

La polvere di Camu Camu può essere aggiunta a tutti i vostri piatti preferiti: succhi, spremute, frullati, yogurt, latte vegetale. Ecco una gustosissima e sana ricetta:

Smoothie Goji, Lampone, Camu

Bacche di Goji

Utilizzate nella medicina tradizionale cinese da migliaia di anni. Con oltre 20 vitamine e oligoelementi, ricche di antiossidanti e aminoacidi, le bacche di Goji rinforzano il sistema immunitario, favoriscono l’equilibrio degli ormoni, migliorano la salute degli occhi e della pelle, e proteggono dalle radiazioni UV.

Polline d’api

Considerato uno degli alimenti naturali più completi, contiene quasi tutte le sostanze nutritive necessarie per gli esseri umani. Il polline d’api migliora l’energia, allevia le allergie, sostiene il sistema cardiovascolare, e rinforza il sistema immunitario.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di bacche secche di Goji, imbevuti in 1/2 tazza d’acqua per 10 minuti
  • 1 banana congelata
  • Succo di 1 arancia bella grande (o due piccole)
  • 1/2 tazza di lamponi congelati
  • 1 cucchiaino di polvere di Camu Camu
  • 1 cucchiaino di polline d’api

Preparazione

Scolate le bacche di Goji, conservando il liquido. Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e aggiungete un po’ dell’acqua di Goji se il frullato è troppo denso. Potete guarnire con: lamponi, freschi o surgelati, una spruzzata di polline d’api oppure con delle bacche secche di Goji. Il vostro Smoothie è pronto per essere gustato!

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.