Cambio di stagione: 6 consigli per contrastare l’astenia di primavera

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A ogni cambio di stagione, in particolare nel passaggio verso la primavera e verso l’autunno, per motivi opposti, siamo più facilmente soggetti a vivere momenti di stanchezza generalizzata, o addirittura di sonnolenza durante l’attività quotidiana. Questo fenomeno definito astenia (dal greco “Astenos”, senza forza) può manifestarsi con sintomi diversi come mancanza di energia, spossatezza, difficoltà di concentrazione, svogliatezza, inappetenza, leggera apatia, difficoltà di movimento.

Astenia: cosa succede al cambio di stagione?

Le cause dell’astenia sono di tipo diverso nei due passaggi di stagione cruciali dell’anno:

  • dall’inverno alla primavera
  • dall’estate all’autunno.

In primavera l’allungamento delle ore di luce e il cambio climatico impongono al nostro organismo di svegliarsi dal torpore invernale: siamo stati per mesi più tempo al chiuso, abbiamo mangiato di più, probabilmente con pasti più pesanti e più grassi rispetto al resto dell’anno.

Come accade nel mondo animale abbiamo vissuto una sorta di rallentamento delle attività e di molte delle nostre funzioni. Avete in mente le giornate passate sul divano davanti alla televisione o leggendo un buon libro? Ora invece il nostro organismo è spinto dal risveglio della natura ad aumentare i suoi ritmi e ciò porta come primo effetto un aumento del consumo di energia che provoca di conseguenza quella sensazione di stanchezza.

I sintomi dell’astenia si manifestano in modo diverso nei vari individui, e possono durare da qualche giorno a qualche settimana. Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo adottare per non subire tutto ciò ma per vivere al meglio il passaggio alla nuova stagione.

6 consigli per contrastare l’astenia di primavera ed avere più energia

  1. Non forzare l’organismo se vi chiede di rallentare, mettetevi in ascolto
  2. Evitare o ridurre l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, tè, alcolici e cioccolato
  3. Aumentare il consumo di verdura e frutta fresca e di stagione
  4. Bere molto: acqua naturale a basso residuo fisso e, se possibile, consumare quotidianamente succhi estratti di frutta e verdura
  5. Ridurre il consumo di cibi contenenti grassi animali, in particolare i derivati del latte, le carni rosse, gli insaccati
  6. Aiutarsi con integratori alimentari per fare rifornimento di Magnesio e vitamine del gruppo B

Magnesio B Vitality

Abbiamo già parlato dei benefici del magnesio per la salute. Questo prodotto, proposto da Ecosalute di Carpaneto Piacentino, è un integratore alimentare di magnesio particolarmente indicato nei cambi di stagione, in generale lo si consiglia

Nei periodi di forte stress, per gli sportivi, o quando ci si trova sotto sforzo mentale, come durante la preparazione di un esame. La sua peculiarità è quella di unire ben 3 tipi di Magnesio ad alta biodisponibilità:

  • Glicerofosfato
  • Citrato
  • Ossido.

L’integratore è inoltre arricchito con l’intero gruppo della vitamina B, con Acido folico, Calcio, Fosforo, Zinco. Sul sito di Ecosalute è riportata la seguente indicazione: il Magnesio B-Vitality apporta, con 2-3 compresse, la dose minima giornaliera che il Ministero della Salute raccomanda per ogni elemento nutrizionale.

L’importanza del magnesio e degli altri micronutrienti

Il magnesio è un minerale coinvolto in numerosissimi processi enzimatici e svolge un ruolo importante nell’utilizzo dell’energia da parte dell’organismo e nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. Risulta molto utile nei momenti di stress, ansia, astenia, stanchezza, apatia, nei casi di maggior dispendio di energia fisica e mentale e in molte altre situazioni.

È un micronutriente fondamentale per la nostra salute e per il benessere dell’organismo: tra le tante azioni che concorre a svolgere, il magnesio risulta anche indispensabile per il metabolismo delle ossa. Inoltre, facilita i processi che coinvolgono le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, e favorisce l’assorbimento di altri minerali, come ad esempio il calcio e il potassio. Magnesio B Vitality contiene 3 tipi di magnesio ad alta biodisponibilità che lo rendono particolarmente adatto in tutti i casi di astenia primaverile e non solo.

Vediamo ora in dettaglio quali sono le proprietà degli ingredienti principali che completano l’azione del magnesio:

  • Vitamine del gruppo B: B1-B2-B3-B5-B6-B9-B12, giocano un ruolo molto importante nelle attività degli enzimi regolatori delle reazioni chimiche all’interno del corpo (trasformano il cibo in energia).
  • Zinco gluconato: indispensabile per l’assorbimento di tutte le vitamine. Aumenta la velocità di guarigione, è molto efficace con acne e dermatite seborroica. Contrasta l’invecchiamento e potenzia l’immunità. Particolarmente utile per gli uomini e il benessere della prostata, per chi fuma e per tutti gli anziani.
  • Acido Folico: per la salute del cuore e la vitalità del sangue. Importante per ottenere il normale sviluppo del feto durante la gravidanza. Prezioso per fumatori, anemici e in presenza di infezioni croniche. Essendo solubile in acqua, non rimane immagazzinato nel corpo e per questo motivo deve essere assunto ogni giorno.

Magnesio Supremo, un’alternativa di qualità

Un’altro ottimo integratore di magnesio, molto utilizzato e facilmente reperibile nelle erboristerie, nelle farmacie e negli e-shop online è il Magnesio Supremo® di Natural Point. Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato.

Modalità d’uso consigliate dal produttore

  • Bustine: sciogliere 1 bustina (da 2,4 g di polvere) in acqua calda 1-2 volte al giorno. Attendere che la bevanda diventi trasparente prima di berla.
  • Polvere: sciogliere 1 cucchiaino da caffè (circa 2,4 g di polvere) in acqua calda 1-2 volte al giorno. Attendere che la bevanda diventi trasparente prima di berla.
Magnesio Supremo®
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