Cambiare vita a 40 anni: non è mai tardi per scegliere il meglio

0
299
cambiare vita 40 anni, trasloco, donna felice
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Cambiare vita a 40 anni è un atto di coraggio che pochi riescono a fare.

La paura di un futuro con poche possibilità a causa dell’età invita molti a restare esattamente dove sono. Anche se infelici.

Il traguardo dei 40 anni

La soglia dei 40 anni è la fine della giovinezza e l’inizio dell’età matura. Chi ha deciso questa data, così come chi ha deciso le altre innumerevoli ricorrenze, bene bene non si sa, ma si sa, invece, che alcune di queste date diventano importanti e ci influenzano.

Molti di noi, me compresa, negli anni precedenti i 40 si chiedono “chissà dove sarò a 40 anni? ”. Una domanda apparentemente innocua che invece guida alcune scelte e decisioni importanti.

Il filo che ci unisce

Siamo tutti diversi, cresciamo con credenze e modelli educativi differenti, ma ci sono “tappe di vita” che ci accomunano più o meno intensamente:

  • mi sposo così mi sistemo
  • compro casa al più presto così ho la sicurezza del mattone,
  • se non faccio il primo figlio entro i 35 anni, dopo non lo faccio più perché sono vecchia,
  • se non ho fatto carriera entro i 40 sono un uomo finito,
  • se perdo il lavoro dopo i 40 anni sarà difficile trovarne un altro.

Queste sono solo alcune frasi del “ filo che ci unisce” e che ci permette di renderci conto di quante regole determinano il destino della nostra vita facendoci scegliere di sposarci anche se non siamo sicuri, avere un figlio anche se non ci sentiamo pronti, fare un lavoro che detestiamo.

Cambiare vita a 40 anni si può perché tutto questo non è vero

Forse i tempi sono un po’ cambiati, per fortuna, ma ci sono ancora moltissime persone che vivono nelle infelici sicurezze elencate sopra senza avere il coraggio di cambiare perché hanno già 40 anni!

Sei arrivata a 40 anni, hai la casa o il mutuo, sei sposato, hai fatto i figli “per tempo”, hai fatto carriera e non sei felice? Cambia vita!

Puoi scegliere di cambiare vita. Ci sono persone che ricominciano daccapo a 50 e anche a 60 anni, donne che partoriscono a 48, persone che hanno 1 o 2 matrimoni alle spalle e si sposano di nuovo a 50 anni.

La libertà è davanti a te devi solo scegliere di aprirle la porta

Non c’è età per scegliere la vita vera, quella che ci fa sentire felici, realizzati, innamorati e nel posto giusto.

È rischioso? Sì, ma talvolta il rischio è il prezzo della felicità.

Fa paura? Sì, moltissima.

Succede una catastrofe? No.

Il nostro grande limite è il desiderio di voler tenere tutto sotto controllo quando in realtà abbiamo ben poco sotto controllo.

Quando crediamo di avere la nostra vita tra le mani stiamo solo vivendo una grande illusione.

E, mai come oggi, dopo una pandemia che ha stravolto tutto possiamo rendercene conto.

La libertà di fare ciò che ci fa stare bene e ci rende felici è davanti a noi, ma molto spesso non abbiamo il coraggio di raggiungerla. O meglio, non ci amiamo abbastanza per scegliere di raggiungerla.

Quando impariamo ad amarci a volerci davvero bene e iniziamo a scegliere noi stessi invece degli altri tutto cambia.

La mia esperienza personale

Io, per i miei 40 anni mi sono fatta un grande regalo.

Ho venduto “il mattone” liberandomi del mutuo e mi sono licenziata dal posto fisso per dedicarmi alla libera professione. Ed ero single. E, no, la mia famiglia non poteva sostenermi.

Una follia? Forse.

Non è stata una passeggiata, ho rischiato tutto, ho avuto paura, ho passato momenti di difficoltà. Ma, ho vissuto e vivo tutt’ora dei momenti di estrema libertà e felicità.

In 7 anni (correva l’anno 2013) ho imparato quello che non ho imparato in una vita intera, ho conosciuto nuovi amici che mi hanno aiutata, ho scoperto abilità e talenti che non sapevo di avere.

Se potessi tornare indietro rifarei tutto tale e quale perché questa esperienza è stata ricca di belle sorprese che mai mi sarei immaginata.

Il mio consiglio per cambiare vita a 40 anni

Se scegli di cambiare vita, fallo come se ti stessi facendo il regalo più bello della tua vita.

Pianifica e scegli in base a ciò che ti entusiasma e ti rende felice e, non dirlo a nessuno finché non hai compreso a fondo ciò che solo tu puoi sapere: cosa è meglio per te.

E ricorda, la libertà è poter fare ciò che si ama, poter gestire il proprio tempo prezioso e scegliere di avere accanto persone che ci amano e ci sostengono.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.