Cambiare idea: imparare l’arte della trasformazione per vivere liberi

0
356
cambiare idea, scarpe diverse

Cambiare idea nella vita non è visto di buon occhio né da noi stessi né dagli altri.

La nostra crescita ed educazione ci invita a seguire dei modelli di persone (genitori, insegnanti, miti), un certo tipo di valori e credenze che si sono tramandate di famiglia in famiglia.

La certezza di credenze e idee

Nella nostra vita ci sono moltissime cose che consideriamo e agiamo come delle certezze e che mai abbiamo messo in discussione.

Possono essere piccole abitudini quotidiane come fare la doccia prima di colazione o leggere il giornale o le notizie al mattino. Oppure possono esserci abitudini importanti che influiscono sulle nostre relazioni come fare la telefonata di ringraziamento dopo un invito a cena, avere la certezza che mai frequenteremo certi ambienti o certi tipi di persone.

Le linee guida che ci guidano

Annuncio pubblicitario

In questo modo viviamo seguendo delle linee guida così insite dentro di noi, proprio perché abitudinarie, che ci impediscono di cambiare idea. Le linee guida che ci guidano ci impediscono di seguire il nostro essere diversi in ogni istante seguendo i cambiamenti della vita.

Quante volte rivaluti le tue credenze? Quante volte scegli in base a delle idee che mai hai messo in discussione?

La libertà di cambiare idea

Sebbene a parole possa sembrare facile cambiare idea su qualcosa, spesso non lo è.  Fatichiamo a lasciare andare le abitudini, ad esplorare lo sconosciuto.

Temiamo di perderci e di perdere la stima e l’approvazione degli altri.

Potremmo venire accusati di incoerenza.

Ma come è possibile rimanere fedeli a un’idea se tutto intorno a noi cambia alla velocità della luce? È proprio rimanendo fedeli ad un’idea, imprigionandoci in certezze e convinzioni che perdiamo noi stessi. Perdiamo noi stessi perché noi, come tutto ciò che ci circonda, cambiamo in ogni istante.

La vita è un movimento continuo di energia.

Tutto cambia e si trasforma e noi cambiamo e ci trasformiamo con il tutto.

I benefici di cambiare idea

Imparare a cambiare idea ci può portare grandi benefici:

Ci permette inoltre di conoscere davvero tutte le sfumature di noi stessi e della vita con un arricchimento senza pari.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.