Cambiare abitudini: perché è difficile e come riuscirci

0
213
ragazza beve caffè, cambiare abitudini

Cambiare abitudini è per molti di noi un’impresa difficile. Ci proviamo più e più volte spesso senza successo. Per riuscirci è importante comprendere il perché è difficile attuare questo cambiamento.

Perché è difficile cambiare abitudini

  • Perché sono le certezze della nostra vita: ci trasmettono un senso di sicurezza, facilità e risparmio di energie. Immersi nelle nostre abitudini la vita pare scorrere senza sorprese. Così ci ritroviamo ad andare a mangiare la pizza la domenica sera, a pranzo dai genitori il sabato, ad uscire con gli amici il mercoledì. Oppure ad eseguire alcuni gesti quotidiani sempre nella solita sequenza perché così abbiamo imparato: al mattino prima la colazione e poi la doccia oppure la telefonata di rito appena usciti dal lavoro.
  • Perché ci identifichiamo in esse: a chi non è capitato di raccontarsi attraverso le proprie abitudini? “Ah…io se non bevo il caffè appena sveglio sto male…la pasta al pomodoro senza il parmigiano non è pasta…la domenica se punto la sveglia resto nervoso per tutto il giorno”. Già anche queste sono abitudini e sono difficili da modificare perché siamo convinti ci rappresentino.
  • Perché alcune provengono dalla nostra educazione: ci sono state trasmesse dalla famiglia e sono con noi da anni, anche se non sono in sintonia con noi.

Come cambiare abitudini

E se tu fossi anche diverso dalle tue abitudini? Se ci fosse un altro/altra te da scoprire?

  • Osserva le tue abitudini, quelle che ti identificano e che ti impediscono di cambiare, di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi, se ti va scrivile, crea un elenco.
  • Mettile in dubbio mentre le osservi e, una alla volta, prova a cambiarle. Scegli quelle che ti stanno più strette, quelle che comprendi essere un limite alla tua vita.

Quella della sveglia alla domenica per esempio è un gran limite, significa che se parti per una vacanza, vuoi andare a fare un corso che ti piace, ti sei convinto che sarai nervoso tutto il giorno. Ed il corpo di solito esegue soprattutto se è vittima di una convinzione limitante. Ho approfondito l’argomento nell’articolo: “Il potere della mente: come le tue opinioni e credenze influenzano la realtà”.

 Il risultato delle abitudini

Le abitudini sono azioni che ci fanno ottenere un risultato.

Anzi, ci fanno ottenere sempre lo stesso risultato. Ecco perché è importante cambiarle, soprattutto quelle disfunzionali, quelle che ci impediscono di arricchirci e di evolvere. Cambiare routine, alimentazione, svaghi ci permette di aprire la mente, di scoprire nuove parti di noi, di trovare nuove risorse per raggiungere ciò che desideriamo.

E talvolta da piccoli cambiamenti si ottengono grandi risultati.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.