Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Caduta dei capelli: come fermarla in maniera intelligente

caduta dei capelli consigli utili per prevenire

La caduta dei capelli è una condizione che riguarda più persone di quante si possa pensare. Circa 15 milioni di italiani(*) sarebbero soggetti alla perdita dei capelli per fattori diversi quali patologie o per predisposizione genetica.

Come si può quindi affrontare la caduta dei capelli in maniera intelligente? A volte bastano alcuni semplici accorgimenti per far tornare i propri capelli in salute, mentre in altri casi potrebbe essere necessario rivolgersi ad un esperto.

La dieta mediterranea

Al giorno d’oggi ci sono tantissimi stili alimentari e nuove tipologie di diete ma, tra i regimi nutrizionali con acclarate evidenze scientifiche, continua a primeggiare la dieta mediterranea.

Già negli anni ’50 il nutrizionista Ancel Keys si accorse che la popolazione mediterranea fosse meno incline allo sviluppo di alcune malattie e uno studio del 2018 ha confermato che una dieta contenente verdure crude ed erbe fresche, come la dieta mediterranea, ridurrebbe il rischio di alopecia androgena sia negli uomini che nelle donne.

L’influenza del cibo sulla salute dei capelli non è certamente un argomento nuovo negli studi scientifici e potrebbe avere un’influenza non di poco conto su periodi in cui notiamo un’accelerazione della caduta.

Informarsi sui prodotti anticaduta che funzionano davvero

Informarsi sui prodotti anticaduta migliori e su quelli che funzionano davvero è l’altro aspetto importante per affrontare la caduta dei capelli in maniera intelligente.

Non è un mistero che molti prodotti sul mercato abbiano pochi effetti e siano commercializzati con l’unico scopo di generare profitto.

Il consiglio, in questo caso, è di informarsi il più possibile attraverso siti specializzati nella caduta dei capelli come caduta-capelli.it, attraverso forum specifici oppure con le recensioni, che spesso si possono trovare sul web, di persone che hanno già provato i prodotti anticaduta.

A volte base prendersi cura propri dei capelli

A volte, la caduta dei capelli può avere anche delle cause che sono più semplici di quello che si possa pensare.
Delle abitudini sbagliate o dei comportamenti scorretti possono infatti indebolire i capelli nel tempo e portare ad un aumento della caduta.

Tra gli errori più comuni che si commettono nella cura dei capelli c’è sicuramente la frequenza del lavaggio. Lavare troppo spesso o troppo poco i capelli porta ad un’alterazione dei livelli di sebo ed ad uno squilibrio nella loro idratazione e nutrizione.

Un altro aspetto a cui prestare particolarmente attenzione sono i prodotti chimici. Pensiamo, ad esempio, a tinte con ammoniaca oppure a decolorazioni che utilizzano componenti eccessivamente aggressivi sia per i capelli che per la cute.

Infine, un altro nemico dei nostri capelli da cui stare assolutamente alla larga è il calore. L’utilizzo di piastre oppure di phon con temperatura troppo alta può portare a seccare i capelli, privandoli della naturale idratazione, e rendendoli più inclini a spezzarsi o a cadere.

Sapere quand’è il momento di rivolgersi ad un professionista

L’ultimo consiglio, nel caso in cui vogliamo affrontare la caduta dei capelli in maniera intelligente, è quello di sapere quando rivolgersi ad un professionista.

Troppe persone, infatti si ostinano a continuare con le cure fai-da-te anche se non vedono risultati oppure non sanno bene che prodotti utilizzare.
Di solito, i prodotti da banco agiscono per contrastare la cosiddetta “caduta dei capelli stagionale“, ovvero quell’aumento della perdita dei capelli che si intensifica naturalmente durante i cambi di stagione.

In altri casi, invece, la caduta dei capelli potrebbe essere causata da fattori interni che richiedono un analisi specifica e che difficilmente si riuscirà a risolvere in autonomia. Rivolgersi quindi ad un professionista, come uno specialista in tricologia, potrà essere la scelta più intelligente per risparmiare tempo e denaro.

(*)Fonte: Ansa

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche