Cacao: eccezionale antiossidante e anti-age

0
364
cioccolato, cacao

Theobroma cacao, detta anche cibo degli dei, è la pianta dalla quale si ricava la polvere di cacao. I semi (fave) di questa pianta rappresentavano un articolo di lusso in tutta l’America centrale pre-colombiana, venivano usati addirittura come moneta di scambio.

La polvere ottenuta dalla macinazione delle fave di cacao viene usata principalmente per ottenere il cioccolato insieme con altri ingredienti, quali la parte grassa dei semi della pianta (burro di cacao), lo zucchero, il latte, le nocciole, ecc.

Perché voglio parlarvi dei benefici e delle proprietà cacao e perché ritengo che dovrebbe far parte di un’alimentazione  sana, equilibrata e gustosa?

Annuncio pubblicitario

Perché il cacao e i prodotti derivati come le tavolette contenenti almeno il 70% di questo prodotto hanno ottime proprietà antiossidanti.

Il potere antiossidante

Le sostanze ossidanti con le quali veniamo a contatto quotidianamente provocano un accumulo di radicali liberi che danneggiano il DNA e la cellula stessa. Questi processi non fanno altro che  accelerare l’invecchiamento delle nostre cellule. Le cause di ossidazione sono date dal metabolismo della cellula stessa, dagli inquinanti atmosferici come le radiazioni ionizzanti e quelle ultraviolette, l’abuso di farmaci, il fumo e anche l’attività fisica molto intensa.

In questi ultimi anni si parla tanto di integratori alimentari e di vari prodotti antiossidanti, spesso spacciati come miracolosi. Io preferisco trarre le “cose buone” direttamente dalla natura, anche perché le molecole di sintesi, intendiamoci, sono meno efficaci.

Il potere antiossidante del cacao deriva dal suo contenuto in polifenoli. Questi, come le vitamine, riducono lo stress ossidativo, l’infiammazione e inoltre proteggono dall’insorgere dei  tumori e dalle patologie degenerative. I polifenoli servono anche a rafforzare il nostro sistema immunitario. Tutti questi preziosi meccanismi proteggono le nostre cellule rallentandone l’invecchiamento. Insomma il cacao ci aiuta a mantenerci giovani!

Altri nutrienti del cacao

Il cacao contiene altri importanti nutrienti, quali i minerali: magnesio, ferro, rame e potassio. Contiene anche la teobromina e la caffeina che hanno potere eccitante e la feniletilamina, un alcaloide che sembra essere coinvolto nel processo di innamoramento. Insomma un ricco apporto di energia e nutrienti.

Cioccolato per partire bene

Cosa c’è di meglio che iniziare bene la giornata, magari con una coccola, allora perché non con un pezzetto di cioccolato extra fondente? Questo eccezionale alimento accompagnerà il nostro risveglio e andrà a completare la colazione. Quando parlo di un pezzetto di cioccolato, intendo un quantitativo di circa 15-20 gr.

Come in tutte le cose ci vuole buonsenso, non bisogna abusare di nessuna sostanza, benché salutare, ma utilizzarla nel modo corretto.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.