Bush Fuchsia: fiore australiano per la concentrazione e la fluidità di linguaggio

bush fuchsia, fiori australiani,
Foto di Annette Meyer da Pixabay

Le origini di Bush Fuchsia

Bush Fuchsia è il fiore australiano estratto da Epacris longiflora, una pianta caratterizzata da sistemi sviluppati per compensare il terreno generalmente sterile e dall’ambiente caldo e arido in cui cresce. I suoi fiori tubolari rossi, con le punte bianche, creano uno spettacolo di colori durante tutto l’anno e, soprattutto in primavera, ravvivano le rocce di arenaria nella zona di Sydney.

La pianta ha la caratteristica di non richiedere molta luce. Cresce anche nelle brughiere a vegetazione bassa e nel sottobosco delle foreste secche lungo la costa del Nuovo Galles del Sud e sulla Grande Catena Divisoria australiana.

Un rimedio floreale versatile e dall’efficacia rapida ed intensa

Bush Fuchsia è un rimedio veramente particolare che ha un potenziale incredibile. Possiamo principalmente definirlo il fiore di connessione tra i due emisferi cerebrali, nel senso più ampio. Durante i seminari di Ian White viene distribuito spesso all’inizio delle lezioni, in maniera da far memorizzare più facilmente e in maniera più duratura le informazioni.

Per l’apprendimento

Ha un’azione rapida e intensa e viene considerato il più efficace nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

E’ quindi molto usato per i bambini e i ragazzi che presentano lentezza e difficoltà nel recepire, assimilare e rielaborare le nozioni e le informazioni ricevute.

È ideale per aiutare i ragazzi nello studio, quelli che a scuola manifestano difficoltà a concentrarsi, applicarsi e fanno fatica a comprendere le spiegazioni mostrando un’apparente svogliatezza e disinteresse per la lettura.

A livello psichico lavora per stimolare la mente, facilita l’apprendimento e la rielaborazione dei dati facilitando la memorizzazione delle informazioni ricevute.

Per la concentrazione e l’espressione verbale

Bush Fuchsia è particolarmente efficace per migliorare la concentrazione e favorire l’espressione verbale. Può essere usato per coadiuvare le cure nei casi di dislessia, difficoltà espressive e balbuzie. Nei casi in cui si debba parlare in pubblico, si utilizza per rendere più fluente e incisivo il proprio linguaggio.

Per il fisico e per i cicli femminili

Sul piano fisico può essere un utile coadiuvante nella cura di infezioni auricolari, vertigini, nausee da viaggio (preso prima di lunghi viaggi può prevenire sia mal d’auto che jet lag). È ottimo per il coordinamento motorio (usato dai ballerini).

Utile per riequilibrare l’ipofisi dopo un uso prolungato di contraccettivi e terapie ormonali sostitutive, ma anche nei momenti di passaggio per la donna, come pubertà, menopausa o post-gravidanza, in cui ci sia bisogno di riequilibrare l’asse ipofisi-ovaie, unitamente al rimedio She Oak.

Per l’intuito e l’istinto

Bush Fuchsia favorisce la fiducia nel proprio intuito e l’affidarsi al proprio sentire. Nel nostro modo di vivere attuale viene data molta più importanza alla parte razionale/cognitiva. Nel 90% dei casi le nostre sensazioni intuitive sono corrette ma spesso sono considerate in termini logici e quindi ignorate, rischiando di farci perdere questa importante risorsa.

Molto buono anche per le donne nella loro prima gravidanza, perché le incoraggia a fidarsi del proprio istinto togliendo sensi di inadeguatezza e paure infondate.

Per riattivare la mente

Sicuramente efficace anche per coloro che devono lavorare molto davanti a video o apparecchiature elettriche e che a fine giornata si sentono come intorpidite, frastornate espente: questo rimedio può ”riaccenderle” e rivitalizzarle a livello mentale.

Infine, per la sua capacità di bilanciare i due emisferi può essere utile anche per persone creative che devono concretizzare ed esprimere una idea, anche di tipo artistico (magari unito a Turkey Bush, rimedio per il “blocco creativo”).

Ian White lo definisce tra i suoi rimedi uno di quelli dall’azione più rapida ed incisivi; ovviamente se si usa come aiuto per la dislessia o altre problematiche di impatto profondo, i tempi di assunzione devono essere protratti per periodi più lunghi.

Rimedio cardine in ben 5 rimedi composti della linea Australian Bush

Rientra in numerose composizioni, tra le quali Concentration, Fluent Expression, Stress Stop, Electro, Equilibrio Donna, Spirituality: quindi la sua azione spazia in molti ambiti. Viene considerato uno dei rimedi più attivi di questo sistema floreale.

Bush Fuchsia - Fiori australiani - 15 ml
Australian Bush Flower Essences

La mia esperienza personale e professionale

Posso raccontare la mia duplice esperienza con Bush Fuchsia, che ho assunto più volte e ancora più volte nel mio lavoro di Naturopata l’ho consigliato ai miei clienti. Essendo di natura una persona timida ho sperimentato con successo questo rimedio prima di parlare in pubblico.

Le prime volte che ho dovuto parlare in pubblico, ho assunto Bush Fuchsia ed ho sentito che le parole, con mio piacevole stupore, uscivano fluide. I concetti erano armonici anziché incepparsi e perdersi, come temevo alla vista di numerose persone che mi ascoltavano.

Lo utilizzo quando passo molte ore al computer o devo affrontare un viaggio in aereo per schermarmi da onde elettromagnetiche; ma anche quando devo preparare qualcosa di scritto, o un nuovo progetto per i miei corsi e attingere a nuove idee creative.

La maggior soddisfazione è vedere piccoli clienti, bambini o adolescenti in età scolare, riprendere fiducia nelle loro capacità di studio e di espressione. A quell’età è molto importante per la loro autostima.

Bibliografia

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.