Brahmi: memoria e concentrazione al top

brahmi, bacopa monnieri, intergatore alinentare, ayurveda

Brahmi, nome botanico Bacopa Monnieri, è una pianta medicinale originaria dell’India che giunge a noi attraverso la medicina Ayurvedica. Il suo nome proviene dalla parola sanscrita “Brahma” la divinità responsabile di tutte le forze creatrici del mondo, la coscienza universale. L’energia di questa divinità ci dona questo importante rimedio naturale.

Si tratta di una pianta acquatica, perenne dalle foglie spesse dai piccoli fiori di colore bianco o viola chiaro. Cresce in zone umide e in acque poco profonde ma può essere anche coltivata in vaso purché riceva molta acqua. Si utilizzano sia le foglie che i gambi essiccati, in polvere o in compresse sotto forma di integratore alimentare.

Le proprietà salutari del Brahmi

Fin dall’antichità le sono state riconosciute proprietà toniche ed è stata utilizzata per migliorare le funzioni della mente e del sistema nervoso: rinforza la memoria e la concentrazione, favorisce la capacità di apprendimento ed elaborazione delle informazioni, migliora l’attenzione. In seguito a degli studi effettuati sugli anziani, ne è stato dedotto che può essere utilizzata in forma preventiva e protettiva nei confronti delle malattie mentali e degenerative come il morbo di Alzheimer. Studi sui bambini con deficit di attenzione hanno dato buoni risultati dimostrando che Brahmi migliora la curiosità intellettuale e l’apprendimento. Un ottimo rimedio per gli studenti, soprattutto in periodo di esami.

Brahmi diminuisce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress ed aumenta la produzione di serotonina: utile pertanto per combattere gli stati di ansia, stress, insonnia ed anche ipertensione poiché favorisce lo stato di rilassamento.

È un buon rimedio antiossidante, favorisce la digestione e sotto forma di cataplasma o impacco può alleviare i disturbi da raffreddamento e i dolori articolari.

Abbiamo provato per voi Brahmi Bio in polvere dell’azienda Forlive, azienda italiana leader nel settore dei prodotti naturali e per il benessere: bastano da 2 a 5 grammi al giorno miscelato in acqua o succhi di frutta e verdura per apprezzare in breve tempo (qualche settimana) i benefici effetti.

Brahmi: controindicazioni ed effetti collaterali

Negli studi scientifici condotti sulla Bacopa Monnieri fino ad oggi non si sono stati evidenziate controindicazioni o effetti collaterali degni di nota. Tuttavia questo non implica il fatto che sia possibile una intolleranza ad uno dei componenti di questa pianta. Per questo motivo è opportuno, come sempre, chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare l’assunzione continuativa di questa pianta, soprattutto in caso di patologie, anche lievi.

Le proprietà cosmetiche

Il Brahmi è sovente utilizzato nella preparazione di cosmetici anti-age grazie alle sue proprietà antiossidanti, ma è uno dei rimedi più potenti per il benessere dei capelli: antiforfora e antiprurito, ne contrasta la caduta li rivitalizza ed inoltre rinforza il cuoio capelluto. Un semplice impacco di 20 minuti di polvere di Brahmi sciolto in acqua è in grado di rendere i vostri capelli sani e luminosi.

brahmi, Forlive

Brahmi Bio in polvere
Acquista dal sito Forlive

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.