Boab: il fiore australiano per rompere gli schemi generazionali

boab il fiore australiano, baobab

Baobab, un albero leggendario e custode di numerose tradizioni

Boab è il fiore australiano ottenuto dal Baobab, albero maestoso legato a tante leggende e anche al simbolismo della sua forma e del suo sviluppo. Le sue grandi radici hanno un’analogia con le radici di ogni essere umano. Per questo una delle proprietà del rimedio riguarda il lavoro di pulizia da schemi familiari negativi che inconsapevolmente portiamo dentro di noi.

Boab e la famiglia

E’ una pianta che contiene acqua e viene impollinata di notte. Notte e acqua sono due riferimenti importanti all’inconscio, ambito in cui questo fiore agisce.

Le piante vecchie spesso intrappolano i nuovi alberelli e questo ha una analogia forte con la famiglia che rende difficile il distacco e il riconoscimento della propria strada ai figli.

Molto interessante è anche la sua forma, paragonata in molte culture a quella di un albero rovesciato, la cui chioma si sviluppa nel terreno e le radici crescono nell’aria.

Le leggende sul Baobab

I Boscimani in una leggenda raccontano che quando Dio creò questo albero lo trovò così brutto che lo sradicò per la rabbia e lo lasciò capovolto. In realtà si tratta di una descrizione molto inclemente poiché il baobab australiano è un albero maestoso e imponente, e i suoi fiori sono bellissimi, bianchi e con la forma che ricorda una candela.

In alcune zone dell’Australia era tradizione che si scavasse ai piedi di un albero di baobab una sorta di conca foderata con i fiori di Baobab  per deporvi il bimbo appena nato, in modo che lui potesse avere il primo contatto con il mondo.

Quale miglior modo per accogliere un bimbo alla vita, augurandogli di essere totalmente libero nelle sue scelte da condizionamenti e aspettative familiari? Il contatto con i fiori del baobab, in questo caso, era un rito bene augurale per spezzare le catene limitanti con i suoi antenati.

Proprietà e azione del fiore australiano Boab

L’assunzione del fiore australiano Boab consente di riconoscere i retaggi derivanti da forme pensiero trasmesse a livello familiare.

Ci aiuta a prendere consapevolezza di quanto, le credenze familiari ci limitino, e quanto sia importante  liberarsi da esse.

Aiuta a rompere gli schemi precostituiti regalando una visione personale innovativa, più ampia e tollerante, depurata dai giudizi e pregiudizi provenienti dall’habitat familiare.

Conquistare la libertà individuale

In un’epoca in cui ci si è finalmente resi conto dell’importanza dello sviluppo libero e armonico della soggettività di ogni individuo, questo rimedio costituisce un prezioso contributo alla libertà personale.

Viene usato anche con le costellazioni familiari poiché facilita l’abbandono di schemi mentali ereditati e quindi non adeguati alla persona che li sta vivendo.

Ian White, padre e fondatore degli Australian Bush Remedies, ha più volte indicato in Boab il suo fiore preferito: secondo lui l’essenza ricavata da questa pianta ha le forze terapeutiche più potenti con cui abbia mai lavorato. Inoltre White sostiene che questo agisca principalmente a livello spirituale e successivamente ai livelli mentale ed emozionale, e avrebbe anche la proprietà di annullare il karma delle azioni passate e velocizzare l’evoluzione della persona.

Purificarsi dalle violazioni e dalle influenze del passato

Si usa questo fiore anche per aiutare le persone vittime di abusi, persecuzioni e pregiudizi. Si può usare anche vaporizzato e spruzzato negli ambienti per ripulire energeticamente (magari assieme a Lichen e Fringed Violet).

Sul piano fisico questo rimedio viene usato per favorire l’eliminazione di miasmi, cioè tendenze genetiche a tramandare la predisposizione a certe malattie.

Alcuni medici lo usano non solo per eliminare sbilanci mentali ed emozionali, ma anche per trattare malattie genetiche, come coadiuvante. In questi casi l’assunzione è consigliata per periodi più lunghi del solito.

Utilità particolari e rimedi composti

Questo rimedio viene definito adatto anche ad una guarigione collettiva di coscienza. Ora più che mai, nel periodo che stiamo attraversando, è necessario lasciar andare gli errori e le convinzioni delle precedenti generazioni.

E’ necessario fare un salto evolutivo dal punto di vista spirituale.

Questo fiore viene inserito anche in alcuni rimedi composti di Australan Bush Remedies quali:

  • Ottimismo: quando i modelli mentali familiari sono in contrasto con l’abbondanza e la fiducia,
  • Self Confidence: perché spesso ci osserviamo con gli occhi critici di un genitore severo,
  • Relationship: utile quando modelli sentimentali o di relazione negativi introiettati dai genitori non ci permettono di costruire relazioni sane e libere.

Inoltre, lo usano anche molti operatori di cranio-sacrale in quanto se c’è stata una nascita traumatica le ossa del cranio risultano irrigidite e questo fiore aiuta a riarmonizzarle.

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.