Biscotti golosi alle nocciole fatti in casa

biscotti alle nocciole, biscotti golosi alle nocciole, biscotti golosi,

Biscotti golosi alle nocciole: farli in casa è semplice.

Per voi appassionati di biscotti vi proponiamo una ricetta sana, naturale, nutriente e molto golosa. Piacevole per grandi e bambini che insieme possono trovare la magia di preparare i biscotti fatti in casa, proprio come facevano le nostre nonne.

Indice

Annuncio pubblicitario

I benefici dei biscotti golosi alle nocciole fatti in casa

I benefici di questa ricetta sono dati dagli ingredienti che potete scegliere voi stessi, di qualità e senza aggiungere additivi chimici che solitamente sono presenti in quantità nei biscotti che acquistiamo al supermercato.

Le proprietà, inoltre, sono benefiche per il nostro organismo.

  • Le nocciole sono energizzanti, antiossidanti e antinfiammatorie.
  • La farina integrale, che vi raccomandiamo di utilizzare biologica o comunque di qualità, grazie all’elevato apporto di fibre abbassa i livelli di colesterolo e mantiene equilibrato il nostro intestino.
  • La farina di carrube è ricca di calcio, ferro ed ha proprietà antiossidanti. E’ naturalmente dolce, ha un sapore molto simile al cacao.

Ingredienti per 20-25 biscotti golosi

  • Nocciole tritate 160 gr.
  • Farina Integrale biologica 140 gr. (che potete anche fare in casa leggendo qui: “Farina di qualità e per tutte le esigenze da fare a casa”)
  • Farina di Carrube  10 gr.
  • Bicarbonato ½ cucchiaino
  • Sale 1 pizzico
  • Bevanda vegetale (nocciola, soia, mandorla o avena)
  • Olio di semi di girasole deodorato 65 ml.
  • Zucchero grezzo di canna Demerara o similare 135 gr.
  • Aceto di mele ½ cucchiaino

Preparazione dei biscotti golosi

  • Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolate con un frustino.
  • In un’altra ciotola versate gli ingredienti liquidi e mescolate.
  • Unite ora i contenuti delle due ciotole e mescolate con una spatola.
  • Create una palla e lasciatela riposare in frigo per 20/30 minuti.
  • Coprite la teglia del forno con un foglio di carta da forno, togliete la vostra palla dal frigorifero e formate delle salsicce.
  • Tagliatele a dadi di 2-3 cm, distanziateli l’uno dall’altro sulla teglia e infornate per 30 minuti.

I vostri biscotti sono pronti!

Il latte vegetale di nocciole

Se volete preparare il latte vegetale in casa con l’estrattore – noi utilizziamo come sempre Essenzia Green –  vi suggeriamo quello alle nocciole per rendere più intenso il sapore dei vostri biscotti.

Qui sotto il video dello chef Martino Beria che ci spiega come prepararlo.

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteCome armonizzare il primo chakra Muladhara
Articolo successivoPotassio: sostegno naturale per muscoli e cuore
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.