Bicicletta: 5 motivi per usarla tutti i giorni

0
544
bicicletta, ragazza felice in bici

Bicicletta: un mezzo di trasporto che ha da poco festeggiato 200 anni nato dalla grande mente di Leonardo da Vinci. Un modo di spostarsi e viaggiare che fa bene a noi e all’ambiente, un mezzo semplice, adatto a tutte le età che evoca la bellissima sensazione della leggerezza!

Perché conviene andare in bicicletta

Ecco 5 motivi per usarla tutti i giorni o non appena ti è possibile.

1.      Ci permette di passare del tempo all’aria aperta

Rispetto ad una volta, passiamo molto tempo in ambienti chiusi, per lavoro e per svago. Le nuove mode ed abitudini ci portano al chiuso: in grandi supermercati, centri commerciali, multisale, locali trendy. Raramente si esce per una passeggiata all’aria aperta. La bicicletta è un buon modo per trovarsi con sé stessi o in compagnia per passeggiare all’aria aperta, in un parco, nei giardini pubblici. Ci riavvicina alla natura, ai suoi ritmi e colori regalandoci grande benessere.

2.      E’ un modo di fare una piacevole attività fisica adatta a tutte le età

Annuncio pubblicitario

L’attività fisica, insieme ad una sana alimentazione è il secondo pilastro del benessere. Molte persone non fanno attività fisica per mancanza di tempo, o per lo meno questa è la prima scusa che ci diamo. La bicicletta ci permette a tutti, grandi, piccini e anziani di fare quel minimo di attività fisica al giorno necessaria per stare bene. Non ci sono controindicazioni: migliora la respirazione e la circolazione sanguigna con grandi benefici per il cuore.

3.      Migliora l’umore

Stare in mezzo alla natura facendo sano movimento stimola le endorfine, importanti sostanze in grado di migliore l’umore e contrastare stress e tensioni. La bicicletta, inoltre, fa sentire i bambini indipendenti e fa tornare gli adulti un po’ bambini stimolando la felicità e la spensieratezza.

In Bicicletta
In Bicicletta

4.      Migliora il pianeta

La bicicletta è uno dei mezzi più ecosostenibili che abbiamo a disposizione per i nostri spostamenti. Ora abbiamo a disposizione anche le bici pieghevoli da portare in treno o sui mezzi pubblici se le distanze da affrontare sono lunghe. Nelle città le bici sono a disposizione per pochi euro. Non ci sono più scuse per non dare il nostro contributo alla salvaguardia del pianeta. Così come l’abbiamo portato ad un livello di inquinamento elevato, possiamo ora fare il possibile per salvarlo: la bici è uno dei molti passi da poter fare!

Il Tao della Bicicletta
Il Tao della Bicicletta

5.      Apre la mente a nuove intuizioni

Chi già usa la bici lo sa…

mentre si pedala ci si accorge di molte cose che a piedi e in auto ci erano sfuggite. A piedi spesso non si arriva fino a certi luoghi, in auto ci si passa davanti troppo veloci. E poi diciamolo, in bici è davvero impossibile guardare il monitor del cellulare! La bicicletta ci permette di osservare, spaziare, esplorare. I pensieri si spengono e finalmente la mente può aprirsi a nuove idee, intuizioni, comprensioni.

Da oggi, scegli la bici, ci sono solo vantaggi, miglioramenti e momenti molto piacevoli per te!


© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.