Benessere del cavo orale: dentifricio naturale e altri rimedi

dentifricio, lavarsi i denti, armonia dentale

Nell’articolo La scelta del collutorio per una “armonia dentale abbiamo accennato ai rischi legati all’utilizzo di un collutorio qualunque ed abbiamo presentato un collutorio completamente naturale. Oggi affrontiamo il tema della scelta del dentifricio, importante prodotto presente in tutte le case, ed al quale pochi dedicano particolare attenzione al momento dell’acquisto.

Per porre l’accento sull’importanza della cura da riservare alla scelta di questo prodotto cito solo un paio di articoli già sufficienti a richiamare la nostra attenzione sulla tipologia di prodotti in questione: Niente dentifricio al fluoro fino a 12 mesi di età (ansa.it), Dentifrici: occhio agli ingredienti (altroconsumo.it).

Vi presento quindi un dentifricio completamente naturale creato dall’azienda Biosophia.

Annuncio pubblicitario

Armonia Dentale  gel dentifricio

La base di questo dentifricio è naturale e completamente vegetale, perfettamente biocompatibile con gli Esseri viventi. Questo gel ideato da Biosophia  non contiene nessuna sostanza chimica per solubilizzare, stabilizzare, conservare il prodotto. In questo dentigel troverete solo quello che è utile per l’azione stessa del prodotto.

 

dentifricio naturale, dentifricio, dentigel, tea tree

Dentigel Armonia Dentale

 

Il gel rappresenta la base in cui “galleggiano” i principi attivi e rappresenta anche il mezzo di trasporto, nei tessuti della cavità orale, dei principi stessi operando un riequilibro idrico delle mucose. Volutamente non contiene tensioattivi, per cui non fa schiuma. Del resto la schiuma viene ottenuta con gli stessi componenti con i quali comunemente si producono detergenti per i capelli, per la doccia, i saponi in genere. Nessuno si sognerebbe mai di usare in bocca prodotti simili, però attraverso chissà quali dinamiche, tutti accettano di lavarsi i denti con dei detergenti schiumogeni.

Teniamo a precisare che quegli stessi tensioattivi creano notevoli intolleranze, con importanti reazioni cutanee in molte persone. Non dimentichiamo che, durante la quotidiana pulizia della bocca, i prodotti che utilizziamo vengono in parte ingeriti, per questo la stragrande maggioranza dei prodotti indicati per il cavo orale hanno la controindicazione di non essere ingeriti e non possono essere utilizzati dai bambini o dalle donne in gravidanza.

Nel dentifricio Armonia Dentale troviamo la medesima formulazione del collutorio, che abbiamo dettagliatamente descritto in questo articolo, con la stessa azione preventiva e curativa. La formulazione di Biosophia li rende tali da poter essere utilizzati da tutti senza alcuna controindicazione anche se ingeriti.

Per la salute e la cura delle gengive

Un altro prodotto utilissimo ed interessante è Armonia Dentale Toccatura Gengivale.

Anche in questo prodotto i componenti sono quelli del collutorio, ma in questa preparazione hanno una concentrazione molto più alta. Si usa localmente laddove esiste il problema mettendolo proprio a contatto con la zona interessata.

Quando usare Armonia Dentale Toccature Gengivali

  • Gengiviti di ogni grado;
  • Tasche parodontali;
  • Parodontopatie;
  • Afte;
  • Mughetto;
  • Herpes;
  • Candidosi orale
  • Per prevenire o curare le pericoronariti durante l’eruzione dei denti, compresi i denti del giudizio
  • Alleviare l’eruzione dei denti decidui (denti da latte)
  • Alleviare, attraverso l’uso locale, gli ascessi.

Armonia Dentale toccature gengivali è in vendita anche qui.

In conclusione…

È sempre possibile scegliere prodotti naturali per l’igiene orale con cura e attenzione, basta non acquistare il primo prodotto che ci capita, informarsi nel modo giusto e non farsi ingannare dalle pubblicità di aziende che hanno grandi budget di spesa. Vi ricordiamo di fare sempre attenzione ai prodotti che fanno schiuma, di leggere bene gli Inci e che la natura nella maggior parte dei casi ci offre sempre il meglio e ciò che è salutare per noi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteIl significato dei cibi secondo Yogananda
Articolo successivoOlio essenziale di Pompelmo: proprietà toniche e buon umore
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.