Sciroppo di Acero: benefici e proprietà

0
559
sciroppo d'acero, dolcificante

Sciroppo di Acero, un altro modo per dolcificare. Vi spiego perché è un dolcificante naturale molto interessante dal punto di vista nutrizionale.

Lo zucchero bianco raffinato, in uso da molto tempo nella nostra cucina, proprio tanto bene non fa. Sono molti gli studi che portano a risultati comuni, un consumo abbondante, che superi i tre cucchiaini di zucchero al giorno nell’adulto e uno e mezzo nei bambini, può essere causa di sovrappeso, obesità, diabete e altre patologie metaboliche. Meno zucchero raffinato si consuma, meglio è.

I dolcificanti e lo sciroppo d’acero

Lo zucchero è un qualcosa che possiamo aggiungere noi, ma lo troviamo anche già presente in diversi alimenti confezionati.

Basti pensare ai prodotti della prima colazione, alle bevande gassate e zuccherine. Per salvaguardare la nostra salute è importante evitare i prodotti già addizionati di dolcificanti in genere e usare delle valide alternative.

Molti conosceranno lo zucchero di canna o quello integrale, da qualche tempo si usa molto la stevia. Ma voglio parlarvi dello sciroppo d’acero, questo dolcificante naturale che arriva dall’oltreoceano.

Come si ottiene lo sciroppo di acero

Questo dolcificante naturale si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero o dell’acero nero, si ricava così un liquido dolce che sviluppa 260 kcal per 100 grammi di prodotto contro le 390 kcal del saccarosio contenuto nello zucchero bianco.

Questo dolcificante viene prodotto ed è particolarmente diffuso in Canada, in primavera viene raccolta la linfa dagli alberi e viene “concentrata” fino a raggiungere uno sciroppo, per ogni litro di sciroppo sono necessari 40 litri di linfa di acero. In Canada e negli Stati Uniti viene comunemente utilizzato per la preparazione di bevande e dolci e per insaporire i famosi pancake.

Sciroppo di acero: benefici

Oltre ai classici utilizzi culinari lo sciroppo di acero può essere sfruttato per altri motivi, infatti grazie alle sue proprietà nutrizionali, questo liquido zuccherino può aiutare la regolarità intestinale mediante il suo contenuto in saccarosio, può essere usato per preparare bevande diuretiche grazie alla presenza di potassio. Inoltre contiene anche considerevoli quantità di calcio, ferro e zinco.

Sciroppo d'Acero Biologico
Sciroppo d’Acero Biologico
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Attività antitumorale

Le proprietà più sorprendenti, però, emergono da alcuni studi americani dell’università del Rhode Island, vengono analizzate tutte le molecole presenti nello sciroppo di acero e vengono tastate come sostanze preventive nei confronti dei tumori. Il liquido dolce, infatti, contiene diversi antiossidanti con attività antimutagena e antiproliferativa.
L’attenzione si è concentrata sul Quebecol, un composto fenolico che non è presente nella linfa ma si forma dopo il processo di concentrazione in sciroppo. Questa molecola sembra potenziare gli effetti antiossidanti delle molecole naturalmente presenti, come le vitamine.

Altre interessanti proprietà dello sciroppo d’acero

Dagli studi sono emerse cose molto interessanti, il Quebcol avrebbe attività antiproliferative nei confronti delle cellule dell’adenocarcinoma della cervice e del seno, del carcinoma ovarico e del carcinoma del colon. La molecola sembra inibire la proliferazione e l’invasione cellulare osservate nel cancro al colon retto (CRC).

Chi avrebbe mai detto che uno sciroppo potesse avere tante proprietà, sicuramente quello di acero è un’alternativa più che valida dello zucchero bianco. Usatelo ricordandovi le sue qualità, senza dimenticare la sua natura di dolcificante.

Sciroppo d'Acero Dolce
Sciroppo d’Acero Dolce

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

sciroppo di acero
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.