I benefici del sapone di Aleppo

sapone di aleppo

Il sapone di Aleppo è originario di al-Shahbà, città della Siria del nord nota appunto come Aleppo e soprannominata La capitale del nord. Tale prodotto a seguito delle crociate fu esportato in Europa e da quei tempi tutto il mondo occidentale ne riconosce le sue proprietà benefiche. Gli ingredienti che lo compongono sono del tutto naturali; infatti questo sapone è per eccellenza un sapone naturale fatto di olio di oliva, olio delle bacche di alloro, acqua, liscivia.

La qualità del sapone di Aleppo

A seconda della quantità di olio di alloro adoperata viene stabilito il prezzo del sapone; quindi più alta è la concentrazione di olio di alloro usata, maggiore sarà il prezzo di tale sapone. La maggior parte dei saponi di Aleppo in commercio sono arricchiti di oli essenziali ed erbe.

La lavorazione di questo prodotto è tuttora prettamente artigianale e con l’utilizzo delle migliori materie prime. Ogni fase di produzione viene curata nei particolari in modo da creare ogni volta un sapone unico al mondo! Il sapone di Aleppo più pregiato contiene fino al 40-70% di olio di alloro.

Come viene preparato?

Annuncio pubblicitario

Dapprima avviene la cottura dell’olio di oliva, una cottura lentissima che dura per alcuni giorni. L’olio di oliva e di alloro usati conferiscono al sapone prodotto proprietà lenitive ed antibatteriche. Quindi vengono aggiunti olio di alloro e soda estratta dal sale marino. A questo punto il sapone viene colato in appositi stampi e lasciato raffreddare; successivamente viene diviso in panetti e lasciato essiccare per 365 giorni.

Proprietà

Non essendo presenti fragranze di sintesi è adatto a pelli sensibili, anche dei bimbi più piccoli ed è adatto per detergere viso e corpo. Ottimo per l’igiene personale e anche sul cuoio cappelluto; infatti è consigliato anche come prevenzione per la caduta dei capelli. Può coadiuvare l’effetto di maschere o scrub e quando la percentuale di olio di alloro è elevata può essere utilizzato anche come crema da barba.

Il sapone di Aleppo rispetta il pH naturale della pelle ed è utile anche per le punture di insetto, per lenire allergie soprattutto da contatto, per le pelli irritate, per gli eczemi, la psoriasi, l’acne, la pelle arrossata e anche per l’herpes. L’olio di alloro presente ha proprietà antifungine, antibiotiche e contro i pruriti in genere. Molti composti della pianta di alloro vengono annoverati come inibitori della proliferazione delle cellule tumorali in caso di melanoma, cioè il tumore della pelle.

…e usi

L’olio di oliva, d’altro canto, è da sempre conosciuto per le sue proprietà curative e benefiche: idrata la pelle, dona morbidezza, rigenera la stessa svolgendo un’azione emolliente.

Usato con ottimi risultati prima della depilazione, in quanto associato ad acqua calda favorisce la dilatazione dei pori e migliora la qualità della rasatura.

Se ridotto in scaglie può essere usato anche come detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Per chi ama dipingere è un ottimo pulitore di pennelli!

Se posto nei cassetti è utile come anti-tarme e anti-acari.

7 proprietà

Quindi è un sapone dalle molteplici proprietà che ora riassumo per praticità:

  • antisettiche: contrasta infezioni causate da batteri presenti a livello cutaneo
  • detergenti: elimina lo sporco in eccesso sulla cute
  • idratanti: mantiene la corretta idratazione cutanea
  • antibatteriche: evita la moltiplicazione batterica incontrollata
  • antiossidanti: previene l’invecchiamento cutaneo
  • disinfettanti: elimina dalla cute eventuali patogeni
  • antinfiammatorie: riduce lo stato infiammatorio della pelle

Inoltre è adatto a soggetti allergici o intolleranti a sostanze chimiche e profumi.

Per conservarlo non bisogna chiudere il sapone di Aleppo in sacchetti o contenitori di plastica. Meglio sarebbe appoggiarlo su un portasapone di legno, in modo che le sue qualità restino inalterate dopo ogni utilizzo.

Sapone di aleppo liquido

Il sapone di Aleppo è per definizione una tavoletta dura e solida. In commercio esiste anche la versione liquida che porta lo stesso nome perché i medesimi benefici legati all’olio di alloro. La formulazione liquida è più patica da usare, ma la sua produzione e gli ingredienti usati si discostano completamente da quelli previsti nel processo produttivo tradizionale del sapone di Aleppo.

Curiosità

Il sapone di Aleppo, a differenza di molti altri saponi, riesce a galleggiare in acqua!

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.