Bavarese vegan al cioccolato

0
221
bavarese, cioccolato, fragole
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Bavarese vegan al cioccolato con granella di mandorle tostate e salsa alle fragole

Ingredienti (per 8 porzioni circa):

400 ml di latte di riso/mandorla non zuccherato

150 gr di cioccolato fondente bio

3 cucchiai di zucchero di canna

400 ml di panna di soia

2 cucchiaini di agar agar

100 gr di mandorle

– stampini in silicone o alluminio/stagnola

Salsa alle fragole:

2 cestini di fragole

2/3 cucchiai di zucchero di canna

Questa bavarese è molto semplice nella preparazione, non troppo dolce e può essere un’alternativa ai classici dolci al cucchiaio che utilizzano il latte vaccino. E poi…un po’ di amaro, di dolce, di aspro, di morbido e di croccante!

Preparazione (35/40 minuti circa)

Salsa di fragole:

Risciaquate le fragole, tagliatele a piccoli pezzi e fatele appassire qualche minuto a fiamma bassa in una padella antiaderente, quindi aggiungete lo zucchero di canna, mescolate bene (assaggiate per regolarvi con la dolcezza) e continuate a cuocere per qualche altro minuto. Il risultato deve essere una salsa dalla consistenza abbastanza densa. Fate raffreddare.

Bavaresi:

Tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare qualche minuto in una padella antiaderente. In una pentola versate il latte e il cioccolato fondente e mescolate con una frusta, a fuoco basso, fio a che non si sarà sciolto; aggiungete la panna di soia, i due cucchiaini di agar agar e continuate a mescolare, a fuoco più vivace, fino a raggiungere il bollore, tenete un minuto, quindi spegnete. Versate sul fondo degli stampini in silicone una manciata di granella di mandorle, riempite per metà con il composto, mettete altra granella, quindi finite di riempire fino al bordo.

Terminate con un altro po’ di granella in cima. Lasciate raffreddare, quindi mettete in frigo per almeno tre ore.

Al momento di servire toglieteli dagli stampini (se usate quelli in alluminio basterà tagliarli e aprirli delicatamente) e rovesciate le bavaresi su un piattino con un fondo di salsa alle fragole. Decorate con altra salsa e granella di mandorle e gustate!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.