Il bacio: un rimedio naturale semplice e pieno di benessere

0
314
bacio, uomo e donna che si baciano

Bacio…un gesto di amore in grado di comunicare in profondità con il nostro sistema psicofisico. Nel bacio sono racchiuse parole, sensazioni, emozioni e il bacio ha così tante sfumature quanti sono gli esseri umani sulla terra.

Dall’affetto alla passione

Il bacio può essere sfuggente, persistente, delicato, intenso. Unitamente all’amore può trasmettere affetto, approvazione, bene, fiducia, bellezza, passione, sessualità. È un gesto che elimina le barriere e unisce, seppur per un istante, in profondità.

Cosa accade nel corpo

Quando baciamo muoviamo molti muscoli, a seconda del tipo di bacio muoviamo dai 10 ai 30 muscoli del corpo! Stimoliamo gli ormoni del piacere:

  • l’ossitocina chiamato anche ormone dell’amore,
  • le endorfine molecole della felicità,
  • la dopamina il neurotrasmettitore del piacere.
Annuncio pubblicitario

Insomma una bella carica positiva che scioglie le tensioni, allevia lo stress, trasmette gioia. Il benessere è assicurato.

Cosa accade nella mente e nell’anima

Questa ondata di piacere, gioia e amore non possono che migliorare i nostri pensieri, le nostre emozioni e stati d’animo. Il bacio ci permette e ci invita a lasciarci andare, a far cadere le barriere e le difese che ci irrigidiscono.

Stimola l’accoglienza, l’unione, la sintonia.

Nutre due sentimenti importantissimi  di cui tutti oggi abbiamo estremo bisogno:  il sentimento della fiducia e il sentimento della vicinanza….fuori dagli schemi e  dagli schermi!

Lasciati esprimere con i baci

Ai diversi tipi di bacio è stato dato un nome e mi è capitato di leggere di “regole per baciare bene”.

Il bacio è un gesto spontaneo che comunica per noi, che racconta parole che non riusciamo ad esprimere. È un gesto che può fare un gran bene sia a noi che alla persona a cui lo doniamo purché sia spontaneo e nasca dal cuore. E anche quando ci capita di irrigidirci davanti a un bacio, stiamo in ascolto, il corpo sta parlando per noi.

Cambia le cattive abitudini con un bacio

Proprio perché così intimo si usa forse troppo poco.

Così come i gesti che donano amore: carezze e abbracci, i baci andrebbero dati più spesso. Ai nostri cari, agli amici, nella coppia. Uscendo dalle cattive abitudini di un solo “ciao”, magari con alzata di mano. Possiamo cercare e ritrovare la vicinanza, l’unione, la voglia di tramettere amore donando i nostri baci.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.