Avocado, frutto dell’amore ed elisir di giovinezza

0
1412
avocado, olio di avocado, antiossidante, pelle

La pianta dell’avocado ha origine in America Centrale e nello specifico in Messico, circa 5000 anni fa. I Maya e gli Atzechi lo chiamavano” ahuacati ” che significa “testicolo” e lo consideravano il frutto dell’amore perché gli attribuivano proprietà afrodisiache.
Fu importato in Europa dagli Spagnoli e nel tempo si è diffuso in tutto il mondo. In Italia non vi sono molte coltivazioni perciò spesso viene importato.

Proprietà: antiossidante amico del cuore e della pelle

L’avocado contiene vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2), vitamine D, E, K, PP. E’ ricco di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, magnesio e zolfo e acidi grassi polinsaturi (omega 3-omega 6) che aiutano l’apparato cardiocircolatorio e sono antiossidanti. Inoltre, l’avocado contiene acqua e fibre che aiutano a tenere “pulito” l’organismo.
L’avocado ha proprietà digestive ed è astringente, utile pertanto nei casi di disturbi all’intestino (coliche, dissenteria).
E’ antinfiammatorio e consigliato per la prevenzione del morbo di Alzheimer, negli stati depressivi e nei casi di diabete.  Abbassa il colesterolo prevenendo le patologie cardiovascolari. Grazie alle proprietà antiossidanti è un alleato della pelle ed il suo consumo ci aiuta a mantenere una pelle giovane.
E’ da consumare con attenzione se si sta facendo una dieta alimentare perché fornisce una buona quantità di calorie, circa 160 kcal per 100g. Tuttavia grazie all’iportante presenza di fibre contribuisce anche regolare il peso, per cui si tratta solo di non esagerare con le quantità.

Avocado in cucina

L’avocado è un ottimo alimento, un po’ burroso e dal sapore delicato e gustoso. Può essere aggiunto alle insalate o ai piatti di pesce, è l’ingrediente base di una nota salsa messicana, il Guacamole. Proprio perché “burroso” è un buon sostituto del normale burro. E’ sufficiente frullare la polpa ed utilizzarla sia per preparare i dolci sia per cucinare. Ottimo da aggiungere alle insalate, da aggiungere alle creme di verdura o alle macedonie ma ha anche proprietà cosmetiche se utilizzato sotto forma di olio.

Annuncio pubblicitario

Leggi anche: Guacamole: avocado in salsa messicana

L’olio di avocado

L’olio di avocado è un ottimo cosmetico naturale e si ottiene dalla spremitura, centrifugatura e filtratura del frutto. Per essere di qualità e senza additivi deve essere di colore verde scuro.
Può essere utilizzato sia in cucina fornendo le medesime proprietà del frutto, che in cosmesi.
E’ ricco di acido palmitoleico che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle , previene le rughe ed i rilassamenti cutanei, mantiene l’elasticità della pelle sia del viso che del corpo ed è un ottimo idratante.

Avendo proprietà normalizzante del mantello idrolipidico cutaneo, l’olio di avocado è un ottimo rigenerante per tutte le pelli spente, mature, disidratate ed è utile in caso di scottature da sole e per le pelli infiammate.
Favorisce l’assorbimento dei principi attivi, pertanto è ottimo aggiunto ai normali prodotti neutri.
Può essere utilizzato come olio da massaggio e come olio idratante per i capelli. Unito all’olio di cocco diventa una maschera idratante e rinvigorente dei capelli e del cuoio capelluto. L’impacco dei due oli miscelati va lasciato in posa almeno 30/40 minuti.

Ricetta di energia: se avete bisogno di una bella ricarica preparatevi un succo estratto di 3 avocado, 3 carote e un pezzettino di zenzero, vi sentirete come nuovi!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.