Avena, proprietà del cereale amico del colesterolo e della buona energia

0
1603
avena, latte d'avena, fiocchi d'avena

L’avena è un cereale che cresce da 4000 anni in Asia ed in Europa. La sua coltivazione ha dato origine a quasi cinquanta specie ma la più utilizzata oggi è l’ Avena Sativa che, una volta raccolta, viene trasformata in fiocchi, chicchi e farina.

Proprietà nutrienti

Tra i cereali, l’avena può essere considerata la più ricca di proprietà poiché dopo la lavorazione restano inalterati il germe e la crusca, le due parti dell’avena che hanno la maggior parte delle sostanze nutrienti. L’avena ha un’elevata quantità di proteine e di fibre, tra cui il beta-glucano. Quest’ultimo può essere considerato lo spazzino del colesterolo e unitamente alle altre fibre regolarizza e stimola l’intestino.E’ ricca di vitamina A , vitamine del gruppo B, E, K e di sali minerali tra cui zinco, ferro, manganese, selenio, potassio e calcio. Contiene inoltre l’avenina, un alcaloide in grado di dare energia e di riequilibrare sistema nervoso nei casi di insonnia, depressione, ansia.

Queste ricche proprietà sono utili all”intestino, al fegato e all’apparato cardiocircolatorio. L’avena è consigliata nelle diete perché è povera di zuccheri e dona senso di sazietà. Inoltre tonifica, dà energia ed è d’aiuto nei casi di stress e debilitazione fisica. Aiuta la prevenzione di malattie quali l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

L’avena è un cereale dotato di proprietà nutrizionali molto valide particolarmente ricca di fibra, una componente sicuramente poco rappresentata nella dieta del celiaco. Recenti evidenze sperimentali e trial clinici hanno concluso che l’avena è ben tollerata dalla maggior parte dei soggetti celiaci. L’AIC, in base al principio di precauzione, attende una più accurata definizione delle specifiche caratteristiche delle tipologie di avena maggiormente adatte alla dieta senza glutine, per poterne consigliare il consumo ai celiaci ( fonte: celiachia.it ).

Farina di avena: polvere di bellezza

La farina di avena è usata in cosmesi fin dall’antichità. Oggi la troviamo presente in molti cosmetici in commercio, anche per la cura della pelle dei bambini, poiché ha proprietà emollienti, lenitive ed idratanti.

La farina di avena può essere utilizzata in modo molto semplice, aggiunta ad un po’ di acqua calda , come sapone detergente. In caso di pelli molto secche ed irritate potete aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci spremuto a freddo o un cucchiaino di miele. Oltre a detergere la pelle in modo naturale, se riuscirete ad ottenere una cremina densa al punto giusto, farà anche da scrub lasciandovi la pelle liscia e morbida.

Fiocchi, chicchi, farina, pasta, latte e…

I fiocchi di avena sono ottimi per la colazione: nello yogurt o nel latte insieme a della frutta fresca sono molto nutrienti e danno energia per tutta la giornata. Possono essere anche cotti ed utilizzati nelle zuppe ma per i primi piatti vi suggeriamo i chicchi di avena che sono un’ottima alternativa al risotto oppure la pasta di avena integrale ottima per un primo nutriente e saziante al tempo stesso.

La farina di avena, invece, è utilizzata e la preparazione di pane, biscotti e gustosi dolci.

Il latte di avena è un ottimo sostituto del latte vaccino. E’ poco calorico, è ricco di vitamina E e di zuccheri semplici. Bevanda leggera dal sapore delicato può essere consumato a colazione o anche come spezza fame durante i break giornalieri.

Dulcis in fundo l’avena è utilizzata anche per fare una qualità di birra e di whisky dal gusto particolare ma ve ne consigliamo un consumo saltuario nel nome del benessere!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.