Automassaggio del viso per risvegliare corpo, mente e spirito

0
2083
Automassaggio del viso. automasssaggio energetico

Automassaggio del viso: una pratica che può darvi molto benefici ispirata al Dien Chan, la riflessologia facciale vietnamita. Si tratta di una pratica olistica che rappresenta anche un metodo di massaggio del viso molto efficace.

Più energia al risveglio con un automassaggio del viso

Questo semplice massaggio vi assicura un risveglio dinamico e la vitalità necessaria per la giornata.

I benefici

Può cancellare la fatica di una lunga notte e le rughe nascenti perché, migliorando la circolazione del sangue e dell’energia a livello del viso, lo distende.

Quando è utile

Utile come pratica mattutina quotidiana ma anche durante la giornata in caso di sonnolenza, oppure durante un lungo viaggio in auto. Vi serviranno pochi istanti ed un solo strumento : le mani.

Alla mattina ad esempio si ha la cattiva abitudine di saltar fuori dal letto non appena suona la sveglia, il che non va affatto bene per la salute, dato che durante la notte l’energia è a riposo.

Per riattivarla è utile stiracchiarsi dolcemente come gli animali (una contrazione violenta dei muscoli può dare origine a un blocco) e praticare l’automassaggio del viso.

Come eseguire un buon automassaggio del viso

  • Seduti sul letto battete e sfregate energicamente le mani l’una contro l’altra per riscaldarle.
  • Posatele poi sul viso, ai due lati del naso con le dita medie all’altezza degli angoli interni degli occhi, le altre dita ben appoggiate sul viso.
  • Spingete le mani verso l’alto facendo scivolare il medio verso la radice del naso, poi sulla parte centrale della fronte fino all’attaccatura dei capelli alla sommità del viso. Il palmo e le altre dita vanno a lisciare la fronte fino in alto .
  • Ora le mani ridiscendono ai due lati della testa passando massaggiano le orecchie per riscaldarle ed infine i palmi si riuniscono alla punto del mento.
  • Riposizionate le mani come all’inizio e ricominciate il giro una decina di volte, con un movimento continuo.La pressione delle dita e delle mani deve essere ferma e sostenuta.

Gli effetti dell’ automassaggio del viso

La vostra seduta breve è terminata, prendetevi un istante per percepire il calore e la circolazione dell’energia sul viso.

Pieni di vitalità

Avrete ora soltanto un desiderio: saltar giù dal letto pieni di vitalità al sole di un nuovo giorno !

Ed ora, tonificare la pelle di viso e corpo

Per completare il massaggio lavatevi il viso con l’acqua ben calda e poi frizionatevi con acqua fredda, il viso e il corpo intero saranno tonificati.

Questo esercizio aiuta anche a sopportare meglio il freddo in inverno e quindi ad essere meno vulnerabili ad un raffreddore.

Anche durante la giornata

Durante la giornata regalatevi questo sano momento di pausa: recupererete rapidamente il “tempo perduto” grazie ad una maggior efficienza e disponibilità.

Manuale di Automassaggio
Luc Bodin
Manuale di Automassaggio
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.