Aromaterapia sottile per l’equilibrio psico-emozionale

0
5465
Aromaterapia sottile, azione psicoemotiva emozioni

Aromaterapia sottile, una tecnica di benessere in sintonia con la natura. Consiste nell’utilizzo degli oli essenziali nel diffusore e nei bagni aromatici per ritrovare  vitalità, gioia di vivere, lucidità mentale e sconfiggere tristezza e pensieri opprimenti.

Cos’è l’Aromaterapia

Con il termine Aromaterapia si intende l’azione sulla salute fisica, psichica ed emozionale prodotta dall’utilizzo degli oli essenziali. L’Aromaterapia Sottile in particolare si riferisce all’effetto degli oli essenziali sulla sfera psico-emotiva e spirituale della persona. Le essenze grazie alla loro capacità di produrre cambiamenti nel sistema endocrino, nervoso, e in corrispondenza dei punti energetici, distendono, riequilibrano, armonizzano e rendono più chiari i nostri pensieri portando alla superficie emozioni, sensazioni, esigenze personali. L'energia dei ChakraLa via olfattiva infatti è la più istintiva, quella più antica e inconscia che ci porta a diretto contatto con la nostra interiorità, risvegliando la consapevolezza e il contatto con il nostro se superiore.

I benefici dell’Aromaterapia Sottile

Tramite l’olfatto gli odori hanno un accesso immediato al cervello producendo modificazioni su tutto il sistema psico-emozionale.

Il profumo è una via di comunicazione non verbale, attraverso la quale comunichiamo e percepiamo sensazioni, emozioni, stati d’animo.

Annuncio pubblicitario

Gli oli essenziali, con la loro azione delicata ma profonda, ci consentono di migliorare la qualità della vita riducendo lo stress e favorendo il relax e la calma interiore. Si può ottenere un innalzamento del livello di concentrazione, della lucidità mentale e una riduzione della fatica e del senso di oppressione scacciando gli stati d’ansia e le paure.

Purificare  e rendere salutari gli ambienti

L’Aromaterapia Sottile si prende cura della persona tenendo conto anche dell’ambiente in cui essa vive abitualmente. Per questo motivo la tecnica più utilizzata in questo caso è la diffusione degli oli negli ambienti tramite un brucia essenze, oltre che l’inalazione diretta dell’essenza.

L’ambiente in cui viviamo e lavoriamo è molto importante per il nostro benessere: può infonderci energia e positività oppure malessere e tensione.

Gli odori influiscono su di noi, anche se non li percepiamo a livello cosciente, per questo è bene utilizzare sempre oli ad effetto rilassante e rinvigorente negli ambienti.  Per purificare l’ambiente si può utilizzare l’essenza di Rosmarino oppure una miscela che contenga olio essenziale di Sandalo, Cipresso e Limone.
Negli ambienti lavorativi per mantenere fresca e lucida la mente e combattere la stanchezza, vaporizzare nella stanza le essenze di Rosmarino, Menta e  Salvia Sclarea.

Aromaterapia Sottile nei momenti di difficoltà

Quando attraversiamo un periodo di stanchezza o difficoltà emotiva, le essenze hanno un ruolo fondamentale per aiutarci a ritrovare l’equilibrio perduto riattivando l’energia vitale e mentale.

Per la tristezza…

Se ci sentiamo tristi, affranti e facciamo fatica a iniziare la giornata proviamo a vaporizzare nella stanza e anche a mettere sui polsi e sul plesso solare gli oli essenziali di Bergamotto, Limetta e Lavanda. Il profumo frizzante e rinvigorente degli agrumi, unito alla Lavanda, calmante, rasserenante e purificante formano una miscela riequilibrante molto potente perché rivitalizza e toglie le tensioni sgombrando la mente dai pensieri cupi e negativi che ci intristiscono.

Per lo scoraggiamento…

Se invece il problema è lo scoraggiamento e il pessimismo verso una determinata situazione meglio utilizzare una miscela a base di soli oli di agrumi, ad esempio Bergamotto, Limetta e Arancio Amaro che insieme rischiarano la mente, donano gioia e solarità riportando luce e allegria. Nei momenti di crescita spirituale e di introspezione le essenze più adatte sono: Neroli, Verbena, Incenso e Melissa e Sandalo.
Se invece ci sentiamo tesi, con un peso sul cuore utilizziamo nel diffusore una miscela con  5 gocce di Geranio, 5 di Rosa e 5 di Lavanda.

I bagni aromatici

Le essenze possono portarci benefici anche se utilizzate per un bagno caldo casalingo. E’ sufficiente mettere in un contenitore di vetro un etto di sale grosso marino, aggiungere circa 15 gocce di olio essenziale, chiudere bene e lasciare che l’olio venga assorbito dal sale. Poi aggiungere il sale con gli oli dopo aver riempito la vasca con acqua calda e immergersi per circa 20 minuti. In alternativa amalgamare 2 o 3 gocce di olio essenziale (fino ad un massimo di 15 gocce totali) con due cucchiai di miele e sciogliere nell’acqua della vasca immediatamente prima di immergersi.

Miscele di oli essenziali per ogni necessità

Di seguito alcune miscele per ottimi bagni aromatici rilassanti e terapeutici:

  • Per alleviare lo stress:3 gocce di olio essenziale di bergamotto , 3 di salvia sclarea, 2 di sandalo, 2 di neroli e 2 di lavanda.
  • Rivitalizzante e per visualizzare i propri obiettivi: 3 gocce di rosmarino, 3 di  bergamotto, 3 di menta, 3 di timo.
  • Per l’armonia, per i momenti in cui ci si sente disperati con il morale a terra: 3 gocce di bergamotto, 2 di salvia sclarea, 2 di ylang ylang.
  • Liberare la mente, per ritrovare lucidità e concentrazione: 3 gocce di salvia sclarea, 3 di menta, 2 di timo, 2 di rosmarino.
  • Migliorare l’apertura verso gli altri, l’amore incondizionato, per migliorare le relazioni: 3 gocce di ylang ylang, 3 di patchouli, 2 di neroli, 2 di rosmarino.
  • Per la fiducia in se stessi, l’autostima: 3 gocce di yang ylang, 3 di mirra, 2 di maggiorana, 2 di vetiver.
  • Combattere l’ansia: 3 gocce di neroli, 3 di melissa, 3 di camomilla blu.

Prontuario di oli essenziali per il benessere e il riequilibrio di mente, emozioni e spirito

Alloro

Sostiene quando si sta vivendo un momento particolarmente difficile, per superare una prova, aiuta a mantenere l’imparzialità e a non lasciarsi coinvolgere emotivamente.

Arancio dolce

Porta luce, apre l’intelletto alla conoscenza, conforta, riscalda il cuore, apre all’affettività.

Basilico

Tonico e stimolante, rischiara la mente, di grande aiuto in situazioni in cui serve molta lucidità mentale

Bergamotto

Utilissimo in caso di ansia, nervosismo. Aiuta a ritrovare il buonumore, la speranza e la gioia di vivere

Camomilla blu

Stimola la compassione, la risoluzione dei conflitti, calma gli stati di agitazione, riporta in equilibrio le emozioni negative

Cannella

Risveglia la vitalità, riscalda, aumenta il desiderio sessuale. Riaccende nella persona il fuoco vitale. E’ un’essenza molto forte, va usata in dosi minime. In associazione

Cardamomo

Diventa un’eccellente miscela tonica e rinvigorente.

Cipresso

Rafforza l’autostima, dona capacità di discernimento e permette di non essere influenzati dal giudizio altrui. Utile in caso di scelte importanti.

Finocchio

E’ un protettore, va usato ogni volta che  ci si sente in qualche modo “minacciati”.

Geranio

Antidepressivo e antistress, utile in tutti i casi di affaticamento fisico e mentale.

Lavanda

Libera dai conflitti emozionali, ristabilisce l’equilibrio psichico, favorisce la consapevolezza. Per contrastare le paure, le angosce, la tristezza.

Limone

Aiuta ad avere chiarezza mentale, stimola l’attività e combatte l’apatia. Da usare quando si vuol intraprendere un nuovo percorso personale interiore.

Maggiorana

E’ un potente afrodisiaco. Dona conforto in caso di tristezza, scoraggiamento, senso di solitudine.

Neroli

Eccellente calmante e rilassante. Riporta all’infanzia, ci rimette in contatto con il bambino interiore, aiuta a scoprire la bellezza intorno a noi.

Rosa

Apre all’amore spirituale, puro e incondizionato.

Rosmarino

Purifica lo spirito e la mente dai pensieri cupi. Dona una sferzata di energia. Utile in caso di spossatezza dopo un lungo periodo di difficoltà.

Vaniglia

Consola, conforta, coccola, porta fiducia e calore.

Ylang ylang

Favorisce la sessualità femminile. Aiuta ad aprirsi agli altri, a far chiarezza sui propri sentimenti e ad esprimerli. Porta gioia, apre alle relazioni.

Bibliografia

  • Aromaterapia per l’anima di Luca Fortuna – Edizioni Xenia
  • Un bagno di benessere di Margò Valentine Lazzara – Edizioni Xenia
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.