Argento e Ambra: materiali preziosi per il benessere

argento e ambra, ambra e argento, ambra, argento

Argento e Ambra sono 2 materiali preziosi, noti fin dall’antichità, amici del benessere anche alla luce delle nuove conoscenze. Probabilmente vi state chiedendo perché ve ne parlo insieme. Per comprendere il motivo è importante fare qualche doverosa premessa.

La salute non è solo “assenza di malattia”

Nel 1948 anche L’ Organizzazione Mondiale della Sanità si espresse in merito alla salute definendola non solo come assenza della malattia, ma come uno stato di benessere fisico, mentale, e sociale. Considerando tale definizione la ricerca della salute e del benessere, in assenza di malattia, deve interessare più aspetti della nostra vita, perché il nostro stato di salute e di benessere non è altro che il risultato delle azioni che facciamo sotto ogni aspetto nella quotidianità, ovvero la somma di tanti piccoli comportamenti e abitudini dà come risultato quello che siamo, quello che sentiamo e ciò che diventiamo. Voglio soffermarmi proprio su questa ultima affermazione perché” ciò che diventiamo” non è altro che il risultato di come abbiamo iniziato fin da bambini questo viaggio fantastico chiamato vita.

L’importanza delle scelte per i nostri bambini

Quali scelte fate per i vostri bambini? Quando si parla di neonati e bambini è opportuno e consigliabile affidare i propri figli ai medici pediatri, i quali secondo scienza e coscienza salvaguardano e tutelano la loro salute e la loro vita per tutto ciò che necessitano. Però è anche vero che qualche piccola accortezza aggiuntiva può contribuire a migliorare le basi di benessere dei bambini a partire proprio da alcune semplici scelte.

Annuncio pubblicitario

Genitori, famigliari e amici  potrebbero optare di regalare ai nostri bambini accessori salutari dalle svariate qualità. Giusto per fare un esempio possiamo pensare ad accessori come collane o ciondoli in argento e ambra, ciucci con placca in argento e porta ciucci sempre con placca in argento e catenella con le ambre.  Vediamo più da vicino le proprietà di benessere di argento e ambra.

Argento, antobatterico

L’argento è un metallo nobile che ritroviamo nella tavola periodica degli elementi. Conosciuto fin dall’antichità per i suoi poteri antibatterici e decongestionanti, oggi utilizzato sotto forma di argento colloidale e proteinato. Esplica un’azione antibatterica per via dell’azione degli ioni argento i quali riescono a inibire la proliferazione batterica interferendo con il loro metabolismo.

Queste proprietà sono caratteristiche intrinseche dell’argento; è sicuramente intelligente utilizzare e quando possibile regalare accessori per i più piccoli e per le mamme che siano realizzati con questo nobile metallo perché oltre al regalo abbiamo contribuito a “limitare” il libero moltiplicarsi batterico.

Argento Colloidale Plus Gocce - 20 PPM
Argento Colloidale Plus Gocce – 20 PPM
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Ambra, antiinfiammatoria

L’ambra invece è una resina fossile che nasce dalle conifere sotto forma di resina subisce poi un processo di fossilizzazione e un processo di mineralizzazione di lunga durata nel tempo fino a diventare una pietra organica. Al suo interno l’ambra contiene una percentuale variabile dal 3% al 8% circa di un acido carbossilico chiamato succinico.  L’acido succinico è un metabolita presente nel ciclo di Krebs quindi presente normalmente nelle nostre cellule e nel nostro organismo. È attualmente impiegato nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.

Nell’ambra viene rilasciato, quando viene scaldata, ad esempio stando a contatto con la nostra pelle e con il calore del nostro corpo, l’acido succinico.

L’acido succinico è coinvolto nei processi di infiammazione e nella risposta all’infiammazione oltre ad avere anche altri ruoli nel nostro metabolismo. Questo spiega il perché molto spesso è utilizzato e consigliato per i piccoli nel momento della dentizione proprio per contribuire a lenire l’infiammazione. Anche se a riguardo non ci sono al momento validazioni scientifiche, non ci sono nemmeno controindicazioni o avvertenze d’uso particolari, oltre a quelle di prestare attenzione quando si mette una collana a bambini per i rischi intrinsechi che possono verificarsi.

Collana di Ambra Scura per Bambini
Collana di Ambra Scura per Bambini
Acquistala su SorgenteNatura.it

I vantaggi dell’abbinamento argento e ambra

L’accoppiata argento e ambra si pone come connubio perfetto e prezioso per il nostro benessere fisico e mentale. Il mio auspicio è che diventino parte integrante nella produzione di accessori e oggetti da parte di un numero sempre maggiore di aziende virtuose che dimostrino rispetto della natura e delle creazioni che madre natura ci ha fatto, optando per una scelta di materiali salutari, naturali non inquinanti.

Questi potrebbero sostituire materiali che oggi sono largamente utilizzati, ma nel contempo risultano essere poco salutari e naturali, con l’unico “pregio “di essere solamente più economici.

Utilizzare argento e ambra per creare prodotti utili e sostenibili

Forse più aziende potrebbero investire per la realizzazione di prodotti come le collane in ambra e argento, ciucci e porta ciucci con placca in argento e catenella con le ambre. Altri prodotti utili potrebbero essere, a mio avviso, le coppette contenitive per il seno delle mamme durante l’allattamento, oppure set di posate in argento e/o bicchieri rivestiti d’argento. Quest’ultimi nello specifico grazie all’azione elettrolitica degli ioni d’argento contribuirebbero al miglioramento della qualità dell’acqua dal punto di vista microbiologico e lo stesso farebbero le posate a contatto con gli alimenti.

Molte possono essere le iniziative a riguardo dello sviluppo di prodotti innovativi ed alternativi oltre a quelli che in minima parte sono già commercializzati da un numero ristretto di aziende che realizzano prodotti per bambini e adolescenti con tali caratteristiche.

Set Posate agli Ioni d'Argento - Le Posate della Salute
Set Posate agli Ioni d’Argento – Le Posate della Salute
Acquistalo su SorgenteNatura.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

2 Commenti

  1. Veramente un articolo interessante che tende a rivalutare le propieta’ che madre natura offre attraverso gemme e metalli nobili, gli articoli Del dott Federico Perinelli sono sempre molto interessanti che inducono alla riflessione e a considerare con interesse agli studi su tali propieta’.Come una musa ispiratrice abbiamo cercato di esaltare in dei piccoli gioielli per bimbo, https://www.blove.it/ape-bamba-bracciale-o-cavigliera-argento-925.html
    queste propieta’ antifiammatorie dell’acido succinico e antibatteriche dell’argento.
    Complimenti vi seguo sempre

  2. Io ho testato personalmente una collana d’ambra con mia figlia e posso dire che ha funzionato. Prima di indossarla la bambina soffriva e piangeva tantissimo. Dopo è passato. Qualcuno dirà che è stata una coincidenza ma io credo che è stata proprio la collanina a darle il sollievo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.