Arance e spremute per fare il pieno di energie in inverno

0
327
spremuta d'arancia, arance

Ricche di vitamine e gustose da mangiare, le arance ci accompagnano durante tutto l’inverno aiutandoci a proteggere l’organismo e a sentirci più in forma. Questi agrumi rappresentano una preziosa fonte di vitamina C e contengono anche riboflavina, tiamina, vitamina PP e altre sostanze nutritive. Le proprietà benefiche delle arance si riflettono sul metabolismo e, più in generale, sulla salute. Se è noto che una spremuta d’arancia al giorno è utile a prevenire i tipici malanni di stagione, non tutti sanno quali sono i molteplici benefici che derivano da un consumo quotidiano di arance.

I benefici delle arance

Innanzitutto, il mix di vitamina C, beta-carotene e flavonoidi fa delle arance dei potenti antiossidanti che contribuiscono a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e degenerative. La vitamina C, al tempo stesso, protegge dalle infezioni e svolge una funzione essenziale per la formazione dei denti, delle ossa e del collagene. Questa preziosa vitamina, al tempo stesso, favorisce anche l’assorbimento del ferro, altrettanto importante per la salute e per il benessere generale dell’organismo. Il consumo di arance, inoltre, ha un effetto depurativo e stimola l’apparato digerente: il magnesio, nello specifico, facilita la digestione e aiuta a combattere i dolori di stomaco. Una spremuta di arancia è utile anche per mantenere la pelle sempre idratata e rigenerata: i nutrienti contenuti in questo agrume, infatti, svolgono una funzione riparatrice dei tessuti. Non meno importanti, infine, sono gli effetti positivi sulla mente: l’acido citrico, in particolar modo, aiuta a affrontare i momenti più difficili, combattendo la stanchezza e lo stress.

Perché scegliere una spremuta d’arancia?

Profumate e saporite, le arance sono perfette da consumare dopo i pasti o come spuntino a metà giornata. Ancora più sfiziosa del frutto, però, è la tradizionale spremuta d’arancia, leggera e dissetante. Grazie ai pratici spremiagrumi, acquistabili online per pochi euro, è possibile estrarre il succo d’arancia in pochi secondi per preparare una ricca colazione o una merenda a base di frutta; soprattutto per chi non beve il latte, la spremuta di arancia rappresenta una sana alternativa da prendere in considerazione.

Non solo spremute d’arancia

La spremuta d’arancia è una bevanda fresca che piace a grandi e piccini; quando non si ha voglia di mangiare la frutta, perciò, bere un bicchiere di succo di arancia significa fornire ugualmente all’organismo tante sostanze utili. L’arancia è anche un ottimo ingrediente per insalate e macedonie: tagliata a fette e condita, grattugiata o frullata, questa frutta impreziosisce qualsiasi preparazione con un gusto molto particolare. I più golosi, invece, possono scegliere le arance per preparare dolci e deliziose marmellate fatta in casa; le scorze d’arancia, infine, possono essere candite, ricoperte di cioccolata o utilizzate per guarnire torte e dessert. L’arancia, in conclusione, è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche, perfetto per preparare spremute e tante altre ricette di successo. E tu cosa aspetti a lasciarti conquistare da questo frutto gustoso e salutare?

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.