Arance, frutti degli Dei. Tarocco e Moro dal sole di Sicilia

arance, agrumi, arancia. arancia rossa

Arance: vi siete mai soffermati a pensare al fascino di questi meravigliosi frutti? Un concentrato invernale del caldo sole della Sicilia, ricco di micronutrienti, vitamine e minerali e preziosi antiossidanti?

Non a caso nella mitologia greca le arance sono i “frutti d’oro”.

In Sicilia ci sono persone che le coltivano e se ne occupano con passione, preservando nel miglior modo possibile la qualità e freschezza di questi frutti della terra.

Le proprietà dell’arancia in breve

Mangiate fresche e al naturale, le arance esprimono al massimo le loro caratteristiche drenanti, antinfiammatorie, depurative e antifame (grazie al loro potere saziante).

Le arance saziano, appiattiscono la pancia (proprio così!) ed aiutano a controllare la fame.

Amiche della linea in quanto – pur saziando – sono composte da acqua per una percentuale che arriva fino al 90% del loro peso. Tra i micronutrienti citiamo sali minerali (citiamo: calcio, magnesio, potassio) e vitamine (la nota vitamina C in misura predominante, ma anche altre del gruppo B e P e la E), acidi organici, fibre e e fruttosio. Contengono inoltre preziosi antiossidanti a cui sono attribuite le proprietà anti-age, rafforzanti del sistema immunitario e benefiche per il metabolismo. Grazie alle proprietà antigonfiore ed antifame, sono ottime in insalata abbinate ad insalate croccanti come l’indivia belga o la lattuga iceberg, oppure ai finocchi tagliati sottili, magari consumate come antipasto.

Una nota: non eccedere. Le arance hanno tantissime proprietà benefiche, ma al contrario del limone, a contatto con il nostro stomaco sviluppano acidità, quindi tenete presente questo aspetto se lo stomaco è un vostro punto debole.

Le varietà dei mesi invernali

I frutti che maturano da Dicembre ad Aprile sono quelli delle varietà Moro e Tarocco, che seppure siano l’ideale da spremere, sono ottime anche mangiate intere. Vediamo le caratteristiche per poterle riconoscere.

Tarocco

Le arance Tarocco sono fra le più apprezzate e richieste. Il frutto è di forma ovoidale la sua buccia ha un colore giallo-arancio tendente al rosso su oltre metà della sua superficie, ed è mediamente sottile.  La polpa è gialla-aranciata, con screziature di colore rosso più o meno intenso. Si tratta di una varietà di arancia succosa, profumata, e la sua polpa è priva di semi; un’altra caratteristica dell’arancia Tarocco è il sapore zuccherino e poco aspro

Moro

L’arancia Moro si caratterizza per la polpa succosa di colore arancio-rosso intenso dovuta alla presenza di grandi quantità di pigmenti (antociani). Il frutto, di varie dimensioni,  è di forma ovale o sferica, con un apice troncato ed una base più arrotondata. La buccia è di medio spessore e di colore arancio, con sfumature di tonalità rosso vinoso e di grana medio-fine. La polpa della varietà Moro  inoltre è  totalmente priva di semi.

Conservazione

Entrambe le varietà Tarocco e Moro, si possono conservare a lungo, per oltre un mese dalla raccolta purché i frutti vengano mantenuti alla temperatura di 8-10 °C in ambienti dalla buona umidità dell’aria al fine di evitarne la disidratazione.

Dove acquistare le arance rosse di Sicilia

In generale consigliamo di acquistarle dai negozi di vicinato o, meglio ancora, direttamente dal produttore.

Abbiamo conosciuto Riccardo Gravina, dell’azienda Agricola Frescoagrume, di Grammichele, un paese della piana di Catania, dove con la sua famiglia da oltre 20 anni si dedica con passione alla coltivazione di agrumi.

La missione di portare le proprie Arance Rosse di Sicilia IGP, qualità Moro e Tarocco della Piana di Catania, dall’albero direttamente sulle nostre tavole, senza lunghi tragitti e soste nei depositi.

Ci ha colpito la passione che traspare dai suoi racconti, ci è piaciuta la reale freschezza delle sue gustose arance (nella foto scattata a Milano).

Riccardo ci racconta che la raccolta viene effettuata lo stesso giorno della spedizione. Inoltre le arance non vengono trattate in alcun modo (importante per chi come noi apprezza il prodotto naturale).

La consegna avviene nell’arco di 48/72  ore direttamente a casa mediante corriere. Per i GAS sono previste condizioni ad hoc molto interessanti.

Per informazioni è possibile contattare direttamente l’azienda sia  all’email info@frescoagrume.it  oppure al numero 0933940863 (fatevi riconoscere citando BenessereCorpoMente.it ). Se invece preferite ordinare online direttamente al link seguente: eshop di FrescoAgrume.

Arancia simbolo di fecondità e amore, ma anche di purezza

La dea Giunone, sposa di Giove, portò in dote alcuni alberelli dai frutti d’oro, nella mitologia Greca simbolo di fecondità ed amore.

Giove, per paura che i ladri sottraessero questi preziosi doni, li custodì in un giardino sorvegliato dalle ninfe Esperidi, fanciulle dal canto dolcissimo.

Inoltre, il profumo dei fiori d’arancio, che in passato evocava immagini sensuali, nel tempo si trasformò in simbolo di generosità, in quanto dai fiori nascevano i gustosi frutti, ed infine anche in simbolo di purezza.

Infatti, i fiori d’arancio sono anche considerati  simbolo di castità e per questo motivo vengono utilizzati per gli addobbi floreali dei matrimoni, proprio per rappresentare la purezza della sposa.

Ti può interessare anche: ” Mandarini e mandaranci: agrumi del buon umore”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.