Ananas, le proprietà per salute e bellezza

0
1511
ananas, frutto tropicale, antinfiammatorio, digestione, cellulite

Ananas: arriva probabilmente dal Brasile la grande pigna dorata. Fu coltivata dagli Indios nel Sud America e si diffuse in Spagna ed in Europa. Intorno al 1500 raggiunse le isole Hawaii ed oggi è il frutto tropicale più diffuso al mondo.

La pianta dell’ananas

L’ananas è una  pianta perenne dalle foglie lunghe e lanceolate  verdi scure ai cui margini vi sono delle spine a forma di rosetta. I fiori variano dal rosso al rosa con foglie spinose. L’ananas è in realtà una infruttescenza, ovvero una composizione di bacche. Il frutto nasce con la forma  di una grossa pigna, all’interno un cuore polposo e sulla sommità esterna un ciuffo di colore verde scuro.

Habitat

La pianta dell’ananas ha bisogno di molto sole e terreno umido e può essere coltivata anche sul balcone.

Proprietà dell’ananas

Annuncio pubblicitario

Le proprietà dell’ananas sono molte: è un frutto ricco di vitamina A, vitamina C , vitamine E e K, fibre, una buona quantità di potassio ed altri minerali quali ferro, fosforo, manganese, calcio e zuccheri.

Nel suo gambo è contenuta la bromelina, un enzima che aiuta l’assimilazione delle proteine, stimola la diuresi ed è utilizzata per produrre farmaci antinfiammatori. A livello locale, la bromelina è in grado di assorbire gli edemi dovuti a traumi o ad interventi chirurgici.

Poche calorie, ottimo per la ritenzione idrica

Grazie alla presenza delle sostanze descritte e ad un’elevata presenza di acqua (quasi il 90%), l’ananas è un frutto poco calorico, antinfiammatorio, antitrombotico. E’ anche un ottimo digestivo e un buon diuretico particolarmente indicato nei casi di dispepsia e nei casi in cui è necessario favorire il transito intestinale. Aiutando l’eliminazione dei liquidi in eccesso è utile in tutti i casi di ritenzione idrica.

E’ suggerito nelle diete ipocaloriche poiché aumenta il senso di sazietà ed aiuta il metabolismo.

Ti può interessare anche: Succo di Ananas, Limone, Zenzero: dimagrire e disintossicarsi

Amico della pelle

L’ananas grazie alle sue proprietà diuretiche è ottimo per contrastare il processo infiammatorio della cellulite e per avere una pelle elastica e luminosa. Troviamo, infatti, l’estratto di ananas nelle creme anticellulite. E’ possibile anche utilizzarlo nella cosmesi fai da te: il suo succo estratto o centrifugato è un ottimo tonico naturale. Se invece volete una maschera per il viso potete unire la polpa frullata dell’ananas ai fiocchi di avena. In soli 15 minuti di posa otterrete una pelle idratata e rigenerata.

Guida alla scelta e all’acquisto

Come scegliere l’ananas giusto?

E’ importante sapere che matura prima nella parte bassa. Osservate il colore della scorza più è tende al giallo più l’ananas è dolce e maturo. Inoltre tutto il frutto e le foglie in particolare devono essere profumate. Se sottoposto a calore perde tutte le sue proprietà.

Ci sono diverse varietà: Cayenne Lisse la più diffusa in Italia dalla polpa succosa e chiara, la Queen Victoria dalla polpa molto dolce di colore giallo intenso, la Red Spanish dalla polpa un po’ più acidula e fibrosa.

In commercio si trova sia conservato in barattoli, che fresco o in succo. Se acquistate il succo, vi raccomandiamo che sia senza zuccheri aggiunti né conservanti chimici. In ogni caso, per sfruttarne al massimo le proprietà, vi suggeriamo di consumare il frutto fresco a metà giornata oppure a fine pasto. Se desiderate un succo è ottimo centrifugato o estratto con apposito estrattore abbinato a mela, carota e zenzero.

Ti può interessare anche:“6 modi per mangiare ananas, anche crioessiccato”

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.