Amasake, dolcificante naturale: cos’è e come si usa

amasake, macrobiotica, dolce naturale, crema dolce

Amasake cos’è

L’amasake è un dolcificante tradizionale orientale ottenuto dalla fermentazione del riso o di altri cereali. Rappresenta un’alternativa naturale allo zucchero, è ricco di proprietà nutrizionali, è facilmente assimilabile e si adatta alla creazione di svariate ricette.

Come si ottiene

Si tratta di una crema dolcificante che si può preparare, secondo il metodo tradizionale, con riso o altri cereali come avena e miglio e con l’aggiunta di un fungo, il Koji, cha ha la funzione di agente fermentante. Koji è un fungo microscopico (Aspergillus oryzae) che viene coltivato sul riso.

Proprietà dell’Amasake

Come altri alimenti fermentati, questo alimento è facilmente digeribile, in quanto la fermentazione porta alla scissione di carboidrati, grassi e proteine che arrivano all’organismo già decomposti e di conseguenza più facilmente assimilabili.

L’amasake ha un apporto calorico pari a un terzo di quello dello zucchero (145Kcal per 100 contro le circa 390 dello zucchero bianco). Contiene maltosio (40%), destrine, fruttosio, sali minerali, fibre, acido folico e vitamine del gruppo B. Un fatto importante: essendo derivato da cereali è un dolcificante a lento rilascio, dunque evita gli sbalzi repentini di glicemia in quanto passa nel sangue e viene assimilato molto lentamente.

I principali benefici dell’amasake

  • è un dolcificante naturale,
  • ha molte meno calorie dello zucchero,
  • essendo un alimento predigerito, è molto indicato nei casi di difficoltà di digestione e di assorbimento,
  • come altri cibi fermentati, nutre e protegge l’intestino.

Come usare l’amasake

Dessert

Questo alimento si può consumare tal quale come dessert. In alternativa può essere abbinato frutta, vaniglia, cannella o zenzero.

Ingrediente di dolci o a colazione

Può anche essere utilizzato come ingrediente per budini e frullati oppure spalmato su biscotti, fette biscottate gallette di riso o crackers.

Preparazioni di Amasake in commercio

La Finestra sul Cielo, azienda piemontese specializzata in alimenti per la cucina macrobiotica, per l’alimentazione vegana e per intolleranze alimentari, è il mio punto di riferimento per prodotti naturali come l’amasake. Nel corso della manifestazione SANA di Bologna, lo scorso settembre 2019, ha annunciato l’ampliamento della gamma di prodotti a base di Amasake.

Novità da La Finestra sul Cielo

Alle tradizionali preparazioni di riso integrale bio e di miglio bio si sono aggiunte due nuove interessanti preparazioni:

Amasake, amasake bio, amasake con nocciole

Amasake di Riso Integrale con Nocciole Bio

Amasake, amasake bio, amasake con Thain

Amasake di Riso Integrale con Tahin Bio

Vi invito ad assaggiare entrambi questi nuovi prodotti certificati bio, ottenuti dalla fermentazione di riso e koji, abbinati alle nocciole ed alla crema Tahin.

Come degustarli

Possono essere utilizzati tal quali, come dessert naturale o come ingrediente principale per la preparazione di creme e budini o per la preparazione di altri dolci.

Dove acquistarli

La linea dei prodotti Amasake de La Finestra sul Cielo è facilmente reperibile nei negozi e sugli e-shop di alimenti naturali e biologici.

Clicca qui per visionare l’intera gamma di Amasake Bio del La Finestra Sul Cielo

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.