Alimenti funzionali, cosa sono? Scopri i Super Shake di Terra Nova

Alimenti funzionali, definizione coniata in Giappone negli anni 80 per definire una classe di alimenti freschi o trasformati, “naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l’organismo” (Wikipedia).

Diverse visioni degli alimenti funzionali

Gli alimenti funzionali sono importanti in ambito nutrizionale perché, se inseriti in un regime alimentare equilibrato, svolgono un’azione preventiva sulla salute.  La definizione di alimenti funzionali non è però univoca: alcuni alimenti sono considerati funzionali quando ricerche scientifiche ne scoprono i benefici effetti sulla salute e nella prevenzione delle malattie. Un’altra visione  invece fa riferimento ad alimenti trasformati, arricchiti o potenziati con vitamine, minerali, acidi grassi.

Il nostro interesse è rivolto, come sempre, a prodotti naturali, che non utilizzano additivi o altre sostanze chimiche.

A chi possono essere utili

Gli alimenti funzionali, specie quelli trasformati, sono destinati alla popolazione in generale, visto che l’alimentazione quotidiana è in genere frettolosa, abitudinaria. Inoltre spesso comprende molti cibi prodotti o trasformati dall’industria, quindi poveri di nutrienti. A maggior ragione possono essere di supporto e utilità a particolari gruppi di persone a rischio di carenze nutrizionali.

Intense Green Super Shake di Terranova:

Nell’ambito degli alimenti funzionali oggi vi parliamo di un interessante prodotto di Terra Nova, distribuito in Italia da Forlive. Tutti gli ingredienti contenuti nel complesso Magnifood di Terra Nova, completamente naturali e senza additivi, compongono una miscela molto nutriente, intensamente sinergica1, di crusca di riso attiva, erbe di cereali, microalghe, probiotici ed enzimi digestivi.

Tra le funzioni importanti di questa miscela Terra Nova evidenzia quella di sostegno alla disintossicazione quotidiana, il sostegno alla salute grazie alla presenza di superfood alcalini che aiutano a mantenere in equilibrio il pH dell’organismo, rafforzamento dell’apparato gastrointestinale grazie alla presenza di enzimi digestivi e probiotici.

Dettaglio ingredienti di Intense Green Super Shake

Crusca di riso attiva2: più di 100 antiossidanti conosciuti, beta-glucani, tocotrienoli, tosteroli, vitamine, minerali, carotenoidi, Coenzima Q10, acido alfa lipoico e altri.

Erba di cereali: clorofilla, vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi. Ogni porzione fornisce l’equivalente di un succo di 28 ml di erba di grano.

Microalghe: clorofilla, cocianina, carotenoidi, proteine altamente digeribili, enzimi, vitamine e minerali.

Liofilizzato di verdure fresche: sulforafano, indolo-3-carbinolo, glucosinolati, carotenoidi, clorofilla, enzimi, vitamine, minerali e altro ancora.

Probiotici: i cinque ceppi più̀ ricercati e salutari di microflora per ottenere un’ottima vitalità̀ e stabilità digestiva. Enzimi digestivi che nella ricerca si sono rivelati stabili e funzionali all’interno di un ampio intervallo di pH nel tratto digestivo.

La famiglia dei Super Shake Terra Nova al completo

Oltre al prodotto descritto, la famiglia dei Super Shake di Terra Nova è composta da altri 2 interessanti prodotti: Intense Berries Super Shake, Intense Maca e Reishi Super Shake. Tutti i Super Shake di Terranova hanno un comune le funzioni di sostegno alla disintossicazione quotidiana e alla salute dell’apparato digerente per la presenza di enzimi digestivi e probiotici. Inoltre ognuno ha delle proprietà peculiari che derivano dalle proprietà dei suoi ingredienti.

Intense Berries Super Shake, una miscela sinergica di crusca attiva, bacche fresche liofilizzate, lucuma, erbe di cereali, microalghe, probiotici ed enzimi. È profondamente nutriente e consigliato a supporto della salute cardiaca, per abbassare il colesterolo e ridurre la pressione arteriosa. Fonte di Antociani diventa anche un ottimo antiossidante.

Intense Maca Super Shake è una miscela intensamente sinergica1 di crusca di riso attiva, maca, erbe di grano crioessiccata e succo di barbabietola, reishi e cordyceps, spirulina, probiotici ed enzimi. Ha proprietà energizzanti derivanti dal Maca e lavora sul sistema immunitario grazie al Reishi. Grazie alle bacche superfood supporta la funzionalità cardiaca, aiuta ad abbassare il colesterolo e contribuisce a ridurre la pressione arteriosa.

Modalità di assunzione dei Super Shake Terra Nova (consigli del produttore)

Come integratore alimentare per adulti, assumere un misurino (equivalente a circa 8g) mescolato a succo di frutta o latte vegetale (riso, avena, mandorla, cocco). Oppure miscelato ad un succo estratto o centrifugato. Non superare la dose indicata a meno che non venga indicato da un medico.

alimenti funzionali, super shake terra nova, super shake, intense greens, terra nova, forlive

 

Super Shake Intense Greens by Terra Nova

Approfondimenti per i più curiosi

Abbiamo chiesto a Forlive, distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti Terra Nova,  di spiegarci alcuni termini comunemente usati nella descrizione degli integratori alimentari Terra Nova. Ecco le risposte

1 Miscela Intensamente Sinergica: cosa si intende esattamente ?

L’abbinamento delle piante e di tutte le loro parti non è stato fatto a caso o semplicemente prendendo in considerazione il singolo effetto di ogni pianta, bensì  sulla base di studi scientifici esistenti che dimostrano un effetto sinergico amplificato e quindi più efficace ed “intenso”.

Il Complesso Magnifood, realizzato da piante integre di provenienza biologica e selvatica, essiccate con il processo di crioessicamento (liofilizzazione), è una importante innovazione di Terranova. Viene aggiunto al posto di eccipienti nocivi. Nel predisporre le i diversi integratori alimentari, viene dedicata una particolare attenzione alle proprietà nutricinetiche dei componenti delle piante.

Per ottenere il migliore effetto fisiologico, ciascun micronutriente deve essere assorbito perfettamente, distribuito, eventualmente metabolizzato. Inoltre deve collaborare nei normali processi fisiologici. Nessun micronutriente agisce da solo: partecipa a numerose interazioni sinergiche con gli enzimi, con i cofattori e con altre sostanze nutrienti.

Efficacia personalizzata e azione sinergica

Sull’efficacia dell’integratore alimentare per ogni singolo individuo influiscono vari fattori, quali ad esempio la genetica, l’alimentazione, lo stile di vita, il sesso, l’età e il livello dello stress.

Assumendo il micronutriente, integrato con il complesso Magnifood, la somma degli effetti dell’azione reciproca del micronutriente con i nutrienti specifici del complesso Magnifood, ovvero la loro azione sinergica, esprime un un miglior effetto complessivo biologico e clinico dell’integratore alimentare.

2 Cos’è la crusca di riso attiva ?

Significa che la crusca è stata stabilizzata altrimenti andrebbe incontro al processo di fermentazione La Crusca di riso stabilizzata (CRS) è il componente di quasi tutti i complessi Magnifood. È ricca di numerosi micronutrienti ed è uno degli alimenti più nutritivi del pianeta. La crusca attiva (o stabilizzata) contiene proteine, carboidrati complessi, magnesio, vitamina E ed i suoi isomeri, vitamine del gruppo B, proteine e acidi grassi essenziali. Inoltre, nella crusca di riso stabilizzata sono stati individuati ben 100 differenti composti antiossidanti, come l’acido alfa lipoico che ricicla le vitamine C ed E, il coenzima Q 10 e il superossido dismutasi (l’enzima che ha il compito di proteggere le cellule dallo stress ossidativo). Grazie a questo processo di stabilizzazione tutte le proprietà nutrienti della Crusca di riso risultano perfettamente conservate.

Leggi altri consigli sui Super Shake Terra Nova: qui sul sito Forlive.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su