Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alimenti e rimedi naturali che accelerano il metabolismo

accelereare il metabolismo, alimenti per il metabolismo

Alimenti e rimedi che accelerano il metabolismo: ne parliamo perché molte persone desiderano sapere come fare a consumare più energia e migliorare la forma fisica.

Per fare questo partiamo dall’inizio. Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo

Con la parola metabolismo si fa riferimento all’insieme di tutti i processi dell’organismo che ci mantengono in vita e per fare questo richiedono produzione, consumo e accumulo di energia.

Con il metabolismo si ha un passaggio di energia dagli alimenti all’organismo.

I processi metabolici sono poi suddivisibili in 2 ulteriori categorie: catabolismo e anabolismo.

Il catabolismo comprende l’insieme dei processi che prevedono la demolizione di sostanze per produrre energia.

L’anabolismo comprende i processi che usano energia per mantenere, riparare e far accrescere l’organismo.

 

Le basi per un metabolismo in attività

Per far sì che il metabolismo sia in attività nel modo corretto è importante partire da buone abitudini di base:

  • un’attività fisica costante,
  • pasti e sonno regolari,
  • evitare diete a restrizione calorica,
  • non di saltare i pasti,
  • non fare pasti abbondanti e fare un paio di piccoli spuntini durante la giornata,
  • evitare gli zuccheri e tutti i cibi che li contengono oltre alle bevande zuccherate. Evitare prodotti da forno dolci e salati con farine raffinati.
  • evitare di stare seduti per più di due ore senza muoversi,
  • svolgere attività fisica quotidiana.

È importante sapere che il metabolismo rallenta con il progredire dell’età, è influenzato dalla corporatura individuale, dalla massa muscolare che se maggiore può bruciare maggiormente calorie, dalla temperatura. Inoltre, vi sono alcuni disturbi, come quelli della tiroide, che ne alterano il funzionamento.

Vi sono, in ogni caso, oltre alle abitudini che lo stimolano, alcuni alimenti e rimedi naturali utili ad accelerare il metabolismo.

Alimenti e rimedi naturali che accelerano il metabolismo

La lista di alimenti e rimedi che possono contribuire ad accelerare il metabolismo è ampia. Riportiamo qui quelli più importanti da includere nella propria alimentazione se si desidera riequilibrare il proprio peso e drenare i liquidi in eccesso.

Alimenti

Cereali integrali

I carboidrati complessi e le fibre contenute nei cereali integrali accelerano il metabolismo perché impediscono i picchi di insulina dopo mangiato. L’insulina è un ormone anabolico prodotto dal pancreas che regola il livello degli zuccheri nel sangue e promuove il loro passaggio alle cellule. I picchi glicemici avvertono l’organismo dell’alto livello di zuccheri e l’organismo in risposta rallenta il metabolismo.

I carboidrati complessi contenuti nei cereali integrali invece vengono assimilati lentamente non provocando i picchi glicemici, inoltre le fibre rallentano il rilascio degli zuccheri nel sangue. Ecco perché i cereali integrali sono da preferire sempre a quelli raffinati come riso bianco e pasta bianca.

Peperoncino e caffè

Entrambi questi alimenti aumentano il ritmo cardiaco. I responsabili di questo effetto sono la capsaicina del peperoncino (e dei peperoni) e la caffeina del caffè.

Spezie

Oltre al peperoncino anche le spezie con azione riscaldante, dal sapore piccante e pungente, come il pepe nero, la cannella, lo zenzero sono in grado di svolgere un’azione stimolante nei confronti del metabolismo.

Alimenti proteici (uova. legumi, carne magra, pesce)

Tutti questi alimenti sono accomunati dalla loro componente proteica: per la digestione delle proteine l’organismo consuma più energia. Ciò valida semplicemente l’importanza di inserire almeno un alimento proteico in uno dei due pasti.

Vi invitiamo, in ogni caso, a non eccedere perché l’eccesso di proteine sovraccarica alcuni organi e genera scorie che l’organismo deve faticare per smaltire.

Agrumi

Gli agrumi limone, arancia, pompelmo sono frutti ricchi di vitamina C. Oltre a essere un ottimo antiossidante, questa vitamina ha la proprietà di aiutare l’organismo a bruciare i grassi accelerando il metabolismo.

Rimedi naturali

Arancio amaro

Il frutto acerbo ed essiccato di arancio amaro è un rimedio ricco di un costituente, la sinefrina, che grazie alla sua proprietà di stimolare la termogenesi (produzione di calore corporeo = aumento del consumo calorico) e la lipolisi (utilizzo dei grassi a scopo energetico), può favorire il controllo del peso e stimolare il metabolismo.

Guaranà

I semi essiccati di guaranà forniscono un elevato apporto di caffeina, tannini, saponine e flavonoidi che possono avere funzione stimolante del metabolismo con effetto tonico ed energizzante sull’intero organismo. Il guaranà ha anche proprietà afrodisiache.

Cola

Anche le noci di Cola sono ricche di caffeina, polifenoli e tannini. Contribuiscono al drenaggio dei liquidi e svolgono azione stimolante su tutto l’organismo.

Matè

Il matè (o Yerba mate) è ricco di vitamine, sali minerali, polifenoli e tannini. Anche in questo rimedio troviamo la caffeina. Può essere utile in caso di ritenzione idrica ed ha proprietà tonificanti ed energizzanti. Può contribuire al miglioramento dell’umore e della concentrazione.

Tarassaco

Il tarassaco è riconosciuto per le sue proprietà diuretiche, depurative, digestive e toniche. Fornisce apporto di vitamine e sali minerali, tra cui potassio e fosforo e flavonoidi. Sostiene l’attività del fegato, protegge le vie urinarie e grazie alla sua azione diuretica può contrastare la cellulite.

Pilosella

La pilosella, ricca di flavonoidi, tannini e cumarine svolge una vera e propria azione detox sull’organismo: grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche contribuisce a contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite. Può alleviare inoltre i disturbi delle vie urinarie grazie alla sua azione antinfiammatoria.

Prodotto consigliato

Optimax Body Slim - Tripla Azione
Stimolo del metabolismo, equilibrio del peso, drenaggio dei liquidi
Optima Naturals
Acquista da Amazon (affiliazione BenessereCorpomente.it)

Avvertenze

Se avete intenzione di riequilibrare il vostro peso corporeo, potete scegliere di migliorare il vostro stile di vita seguendo una corretta alimentazione e attività fisica. In ogni caso, poiché il funzionamento del metabolismo è influenzato da molti fattori, è sempre consigliato chiedere il parere del proprio medico, farsi seguire da un nutrizionista e da un personal trainer per ottenere dei risultati ottimali soprattutto di salute.

Bibliografia

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche