Alimenti antiossidanti che fanno bene alla pelle: i migliori 7

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Alimenti antiossidanti: quali scegliere per avere una pelle luminosa, elastica e bella ?

Se volete avere una bella pelle, elastica e luminosa, sappiate che potete ottenerla curando la vostra alimentazione: alla salute della nostra pelle fa bene un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti di ortaggi, frutta e spezie. Queste sostanze benefiche (vitamine e antiossidanti) sono poco presenti in carboidrati raffinati, latticini, insaccati, cibi pronti, dei quali, da questo e altri punti di vista, è meglio ridurne il consumo.

In generale, per avere una bella pelle è necessario scegliere un’alimentazione che contenga pochi cibi che possono provocare infiammazione.

7 alimenti antiossidanti che fanno bene alla pelle

In una recente intervista pubblicata sul sito dell’ANSA, la dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell’IdI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata) di Roma, ha parlato dei 7 alimenti che, oltre ad essere parte di un’alimentazione salutare, possono contribuire a rendere bella la pelle e a mantenerla giovane (o più giovane) proprio grazie ai loro effetti antiossidanti.

Prendo spunto da questa intervista per parlare dell’importanza di questa categoria di alimenti, tutti vegetali, per la salute pelle e dell’intero nostro organismo.

Gli alimenti antiossidanti citati sono i seguenti:

  • Tè verde,
  • curcuma,
  • frutti rossi,
  • frutta secca,
  • semi oleosi. in particolare, semi di lino,
  • cereali integrali
  • cioccolato crudo fondente.

Ad ognuno di questi alimenti abbiamo già dedicato uno o più articoli, visionabili cliccando sulle parole evidenziate. Tuttavia, per praticità andiamo a vederli uno ad uno in breve, evidenziando le proprietà benefiche per la buona salute della nostra cute.

Tè verde

Il tè verde è ricco di polifenoli, in particolare l’epigallocatechina gallato (EGCG), un antiossidante che aiuta a proteggere la cute dai danni prodotti dalle radiazioni UV. Ha azione anti tumorale e anti- infiammatoria. Ha un’azione drenante sul microcircolo e può essere utilizzato per lo schiarimento naturale delle occhiaie grazie a un’azione data dalla vitamina k.

Curcuma

La curcuma ha un’azione antinfiammatoria ormai comprovata da diversi studi scientifici. Per assimilarla al meglio è consigliabile abbinarla a degli alimenti grassi come l’olio d’oliva, l’avocado, il salmone. Inoltre, si attiva con piatti caldi, come zuppa di legumi o uova”.

Frutti rossi

Mirtilli, fragole, lamponi, more, ribes e more di gelso raggruppati sotto il nome di frutti rossi, hanno importanti proprietà anti-age. Grazie alla presenza di antiossidanti, come il resveratrolo, i polifenoli e la vitamina C. Se consumati con regolarità, aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Infatti, le citate sostanze antiossidanti sono fondamentali nella lotta ai radicali liberi. Contrastano inoltre il processo che questi creano: lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento della pelle, ma anche di tutte le cellule del corpo.

La vitamina C, inoltre, stimola la sintesi di collagene. proteina principale del tessuto connettivo umano. Il collagene è necessario per il rinnovamento cutaneo e per il mantenimento del tono e dell’elasticità della pelle.

Frutta secca

Anche se spesso evitata per via del suo apporto calorico, la frutta secca rappresenta un ottimo alimento anche per la salute della nostra pelle. Chi desidera mantenere una pelle sana, fresca e priva di rughe dovrebbe sapere che la frutta secca contrasta efficacemente la perdita di tono e segni di espressione. Vitamina E, vitamine del gruppo B acidi grassi buoni e sali minerali sono micronutrienti importanti per una bella e giovane pelle. Via libera a noci, mandorle, anacardi, purché al naturale e biologici.

Semi di lino e altri semi oleosi

Sono ricchi di acidi grassi, contenuti nella frazione oleosa dei semi, tra cui gli omega-3, utili per ridurre il colesterolo nel sangue e i processi infiammatori dell’organismo. I semi di lino contengono, inoltre, mucillagini, minerali e vitamine. Si tratta di sostanze idrosolubili che possono essere facilmente estratte mettendo i semi in acqua.

Cereali integrali

I carboidrati provenienti da farine bianche o alimenti raffinati sono poco nutrienti e possono essere dannosi, a lungo andare. Al contrario, quelli di provenienza dai cereali integrali sono benefici per molte ragioni. In particolare, la presenza nel chicco di tutte le sue componenti nutrizionali,

  • acidi grassi,
  • antiossidanti,
  • vitamine (in particolare del gruppo B),
  • minerali (magnesio),

sono benefici anche per la salute della nostra pelle.

Cioccolato crudo fondente.

Il cioccolato fondente crudo è ricco di polifenoli, ha un’azione antiossidante e antiradicali liberi. Si può utilizzare anche in polvere, con la quale si possono realizzare dolci con farine integrali, uova e zucchero integrale.

Altri consigli alimentari per la pelle di tutte le età

Per la pelle di adolescenti e giovani

I giovani, più soggetti ad acne e dermatite seborroica, dovrebbero evitare i carboidrati raffinati preferendo, ad esempio riso e pasta integrale. Inoltre, dovrebbero ridurre i latticini ed evitare gli integratori per lo sport e agli energy drink.

Per la pelle degli adulti

Gli adulti dovrebbero considerare una dieta povera di cibi animali e ricca di vitamina E (olio di oliva extravergine, germe di grano, semi oleosi, mandorle, peperoncino in polvere).

Pelle matura

Infine, per la pelle matura, il betacarotene protegge la pelle esposta al sole e aiuta a prevenire le macchie: lo si trovano in carote, spinaci, peperoncino, cavoli.

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