Alga Klamath: energetica, dimagrante, antiossidante

alga klamath, integratore alimentare
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,
disclaimer, avvertenze, rivolgersi al proprio medico,

Alla scoperta dell’alga Klamath

L’alga Klamath è una microalga verde-azzurra che si trova solo nell’omonimo lago, a 1300 metri di altitudine nell’Oregon. Il lago è costituito da acque alcaline (ph 9-11), con un fondale ricco di sedimenti vulcanici, in un ecosistema incontaminato.

E’ interessante sapere che in questa regione denominata Ring of Fire, lontana da grandi città portatrici di inquinamento, erano avvenute massive eruzioni vulcaniche circa 7000 anni fa. Le ceneri che hanno ricoperto l’area circostante erano ricchissime in minerali, ed erano milioni di tonnellate. Questo evento ha determinato la elevata ricchezza di minerali delle acque del lago in cui cresce la Klamath.

Le popolazioni indigene usavano tradizionalmente essiccare ed usare piccole quantità di queste microalghe per la loro ricchezza di nutrienti. Le consumavano poi in aggiunta alla normale alimentazione, principalmente per la loro proprietà tonico-energizzanti.

Un’alga rivalutata negli ultimi anni

Negli ultimi 20 anni si è ampiamente rivalutato il potere nutrizionale di quest’alga, soprattutto perché ha un contenuto di micro-nutrienti più alto di ogni altro alimento fino ad ora conosciuto (più di 60 micronutrienti). Questa alga cresce esclusivamente allo stato selvatico ed è, dal punto di vista del contenuto, di gran lunga superiore rispetto alle altre Cianofite (specie vegetali unicellulari, alla cui famiglia appartiene la Klamath, che crescono spontaneamente ovunque ci sia umidità e luce solare.

Alga Klamath: proprietà principali

Quest’alga possiede una parete cellulare talmente morbida ed estremamente sottile che la rende facilmente digeribile e viene rapidamente assorbita dall’organismo, tanto che l’assimilazione dei nutrienti vitali presenti nell’alga nella loro forma più disponibile arriva al 97%.

Ecco elencate qui di seguito i vantaggi e i benefici che questo alimento può apportare:

Ottimo anti-età ad azione antinfiammatoria

Grazie alle ficocianine (antiossidanti 40 volte più potenti di vitamina C ed E, inoltre antinfiammatorie e analgesiche) e al betacarotene (ed altri carotenoidi) in essa contenuti, protegge diversi distretti dell’organismo in particolare fegato, sistema nervoso centrale, organi di riproduzione, sistema cardiovascolare.

Apporta buonumore

I suoi contenuti di aminoacidi quali tirosina, fanilalanina e triptofano, ma soprattutto della feniletilamina (Pea – detta anche ‘molecola del buon umore) sono alti ed efficaci per questo scopo, inoltre anche la vitamina B12 contenuta aiuta, oltre agli Omega 3 in proporzione ottimale.

Azione dimagrante

Alga Klamath fa dimagrire? E’ una domanda che mi viene posta frequentemente. Ebbene, uno studio dell’Università di Harvard ha dimostrato che ha una maggiore efficienza rispetto ad altri oli vegetali nel normalizzare il metabolismo dei grassi. Ciò è possibile grazie all’azione congiunta di Omega 3 e ficocianine, che intervengono enzimaticamente sul metabolismo dei lipidi. Inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo ‘cattivo’ e normalizzare i livelli di trigliceridi nel sangue.

Per perdere alcuni chili il primo mese

Grazie al Vanadio organico, un potente modulatore del metabolismo di zuccheri e grassi, può aiutare a perdere rapidamente alcuni kg già il primo mese di assunzione.

Riduce la fame

A ciò si aggiunge la capacità di smorzare la fame nervosa, grazie alle sostanze a sostegno del tono dell’umore, e aiuta la percezione del senso di sazietà.

Il glutatione contenuto conferisce una capacità drenante, inoltre, stimola la disintossicazione grazie all’alta percentuale di clorofilla (maggiore di quella contenuta nell’alga spirulina e nella clorella) e stimola il regolare funzionamento intestinale. Lo iodio contribuisce all’efficienza della tiroide, spesso responsabile di problematiche di peso.

Protegge da inquinanti ambientali

I polisaccaridi che contiene hanno la capacità di legarsi ai metalli pesanti, proteggendo i reni dalla loro tossicità, e così pure ai pesticidi contenuti in tanti alimenti che vengono così eliminati per via intestinale.

Sostiene il sistema immunitario

Stimolando la produzione e attivazione dei linfociti T, dei macrofagi e dei Leucociti killer, è in grado di contrastare virus e cellule tumorali.

Tonificante e stimolante della concentrazione

Per la grande quantità di vitamine ed oligoelementi contenuti l’alga Klamath può essere considerata un ottimo alimento tonificante ed energetico. Inoltre, gli aminoacidi essenziali, la clorofilla (oltre alle vitamine) e gli omega 3 ne fanno un ottimo supporto a favorire

  • concentrazione,
  • chiarezza mentale,
  • funzioni cerebrali.

Per questo è ottima per gli studenti e per periodi di cali di memoria o di fatica mentale.

Come si usa: indicazioni e consigli

Consiglio di usarla a cicli di almeno un mese o due, meglio se nelle stagioni di passaggio. La preparazione più comune è in compresse e la dose quotidiana generalmente consigliata va dai 500 mg ad 1 grammo. Si consiglia di assumerle al mattino (oppure una dose al mattino e un’altra nel primo pomeriggio) con un abbondante bicchiere di acqua. A causa della loro capacità energizzante meglio non farne uso alla sera.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
Acquista Online su SorgenteNatura.it
Acquista Online su SorgenteNatura.it
Acquista Online su SorgenteNatura.it
Acquista Online su SorgenteNatura.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.