Adattogeni: proprietà anti-stress, anti-age ed energetiche

stress, ginseng, guaranà, adattogeni,

Ci sono dei prodotti della natura che vengono definiti adattogeni, o piante adattogene.

Cosa sono le piante adattogene

Di cosa si tratta? Sono delle sostanze naturali – erbe e piante – che aiutano ad adattarsi allo stress, migliorano il metabolismo dell’organismo, aumentano la resistenza fisica e psicologica verso lo stress ambientale e verso le malattie acute e croniche aumentando l’azione del sistema immunitario. In sostanza, gli adattogeni riportano in equilibrio il nostro organismo, andando ad agire sia sul piano fisico che su quello mentale. Le piante adattogene, pur non essendo catalogate solo come antiossidanti,  migliorano le funzioni generali dell’organismo. Esempi di adattogeni sono Il Ginseng, la Rodiola, Il Guaranà, l’Eleuterocco, l’Ashwagandha, la Maca. Vediamoli in dettaglio, in rigoroso ordine alfabetico.

Alcune piante adattogene e loro proprietà

Ashwagandha per la depressione

L’Ashwagandha è un’erba  utilizzata nella gestione di una vasta gamma di malattie; storicamente è stata molto usata nella cultura  indiana dell’Ayurveda  per la cura di diverse patologie. Le indicazioni sono: insonnia , artrite , demenza , ansia e depressione , problematiche  respiratore tra cui l’asma e la bronchite. Questa erba pare abbia la capacità di ridurre la ricomparsa delle cellule cancerose e di ridurre al minimo la tossicità di regimi chemioterapici .

Eleuterocco  (anche detto Ginseng siberiano ) per l’energia

L‘eleuterococco  è popolarmente indicato come il il RE degli adattogeni,  è il più studiato con oltre 3000 pubblicazioni che sostengono la sua potenza . E’ praticamente un “ripetitore di energia” che migliora la resistenza del corpo alle condizioni di stress come il calore intenso , freddo o intensa attività fisica,  ed è in grado di correggere  condizioni anomale della pressione arteriosa e dei livello di zucchero  nel sangue.

Ginseng per lo stress

L’uso medicinale del Ginseng risale a decine di secoli fa, nell’antica Asia  e negli ultimi decenni  ha raccolto un sacco di recensioni e studi scientifici. In commercio se ne trovano due specie principali – Panax ginseng e Panax quinquefolius – comunemente chiamati rispettivamente  ginseng asiatico e americano . Il Ginseng aumenta la potenza muscolare , la resistenza e la deformazione, oltre rafforza il sistema immunitario,  il funzionamento del cuore e regola il livello di zuccheri nel sangue.  E’ inoltre un potente esaltatore di prestazioni che migliora la guarigione e le capacità di resistenza degli atleti . Tra i vantaggi principali : il ginseng americano migliora i tempi di recupero di polmonite, raffreddore o bronchite e aiuta ad alleviare lo stress cronico derivante dalla depressione . Il ginseng asiatico aumenta il fabbisogno energetico per l’attività  fisica e la resistenza. Concorre a  ripristinare anche l’attività delle ghiandole surrenali e migliora le abilità motorie.

Guaranà per la lunga vita

ll Guaranà è una pianta rampicante sempreverde tipica della foresta dell’Amazzonia. E’ una pianta ritenuta sacra dalle varie tribù amazzoniche che ne facevano un uso regolare ritenendola responsabile della vitalità e della longevità, al punto che in Brasile era soprannominata “Elisir di lunga vita” (Fruto da juventude). Da sempre le popolazioni indigene utilizzano la pianta del Guaranà come tonico, afrodisiaco e stimolante. Tra le sue proprietà quella di mantenere le arterie pulite e toniche,  inoltre contrasta la produzione degli ormoni responsabili della depressione in età avanzata. Il Guaranà è considerato – a ragione – un ottimo afrodisiaco: grazie alla sua azione vasodilatatoria si è dimostrato un valido aiuto per chi ha problemi legati alla sfera sessuale in quanto è in grado di aumentare desiderio e vigore (cosi come Gineng e Maca).

Maca per la sfera sessuale

La Maca è a tutti gli effetti considerato un superfood, in quanto alimento completo: ricca di aminoacidi essenziali , sali minerali (Calcio, Ferro, Iodio, Manganese, Potassio, Rame, Zinco)  e vitamine (B e C), acidi grassi, carboidrati, proteine  e fibre. E’ considerato un  “ricostituente” ed è consigliato a chi necessiti di di un supporto energetico supplementare sia a livello fisico che mentale. E’ inoltre indicato per sviluppare la massa muscolare (massa magra). Infatti la presenza degli aminoacidi conferisce alla Maca proprietà anabolizzanti, rendendolo un ottimo supplemento alimentare nelle attività ad alto consumo energetico e anche un ottimo coadiuvante naturale per l‘aumento della massa muscolare negli sportivi. La Maca non contiene stimolanti nocivi. Pur essendo priva di caffeina, la radice del Maca ha un effetto simile al caffè. E inoltre conosciuto per la sua azione sulla libido e per le sue proprietà anti infertilità, energizzanti  ed afrodisiache. La Maca è inoltre un ottimo supporto per gli stati di affaticamento fisico e mentale, stati depressivi, stati di scarsa concentrazione.

Rodiola per il sistema immunitario

Ha delle analogie a Ginseng ed Eleuterocco. E’ molto utilizzato in Russia soprattutto in ambito atletico. Migliora l’efficienza mentale, muscolare, e la circolazione del sangue: in sostanza migliora sia fisica e salute mentale . Inoltre la Rodiola rinforza anche il sistema immunitario e l’apparato cardiovascolare. Spesso viene utilizzata in combinazione con altri adattogeni. Per approfondire le proprietà della Rodiola leggi questo articolo.

Rodiola Gold - Estratto di Rodiola Rosea
La risposta naturale in caso di stanchezza fisica e mentale
Bios Line

Consigli  importanti relativi all’uso degli adattogeni

La descrizione di questi rimedi della natura può generare facili entusiasmi. Il consiglio importante è quello di  non fare auto prescrizioneConsultare il proprio medico prima di utilizzare un rimedio adattogeno anche se sono la sua sicurezza è ben documentata . In ogni caso acquistate sempre prodotti di qualità da aziende note e sicure. Non risparmiate sull’acquisto di questi importanti rimedi. Non fidatevi del consiglio dell’amico del vostro amico che ha comprato su internet un Ginseng o una Maca che promette miracoli a letto e che arriva “direttamente dall’America”. Stiamo parlando della nostra salute. Non scherziamo.

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.