Acqua, limone e miele: il migliore rimedio naturale del mattino

acqua, limone e miele, acqua limone e miele, acqua e limone, rimedio naturale, miglior rimedio naturale,

Acqua, limone e miele: tre semplici ingredienti per un semplice ma efficace rimedio naturale. Un quarto ingrediente è il calore: acqua calda, limone e miele.

Importante premessa: cosa non è questo rimedio naturale

Acqua, limone e miele è un rimedio ed insieme un rito del mattino che a me piace tantissimo. Lo consiglio a tutti. Scrissi un articolo più di 5 anni fa dedicato a questo argomento, ispirato da due articoli letti in un tempo ravvicinato, il primo di un naturopata e operatore ayurvedico italiano, l’altro di una naturopata americana.

Da allora nel web di articoli che elogiano le qualità miracolose e curative dell’acqua e limone e miele (il miele è opzionale) ce ne sono decine, anzi centinaia. Molti di questi sono copie di altri articoli, molti altri sono copie di copie di altri articoli, ed alcuni tra questi siti attribuiscono a questo rimedio naturale proprietà miracolose, anche curative di malattie gravi come il cancro. Questa cosa mi fa molto arrabbiare.

Diffidate di chi tenta di impressionarvi

Non fidatevi di siti che scrivono titoli sensazionali per impressionarvi, del tipo: “È guarito dal cancro con il tale rimedio”, oppure “Acqua e limone tutti i giorni: ecco cosa succede”. Diffidate anche dei siti che trattano i temi della salute ma pubblicano articoli non firmati. Se andate a vedere bene, spesso non è indicato neanche un titolare del sito stesso. Noi di BenessereCorpoMente.it ci mettiamo la faccia.

I rimedi miracolosi

Primo, non ci sono rimedi miracolosi per definizione, ne rimedi che curano e fanno guarire dalle malattie chiunque li utilizzi. Ogni persona è un mondo a sé, ogni individuo è unico e per questo lo stesso rimedio può essere molto benefico per qualcuno, e per niente per qualcun altro.

Tuttavia, acqua calda con limone e miele (poco) può essere considerato un rimedio naturale generalmente molto utile per migliorare lo stato di benessere e la salute di buona parte delle persone. Anche perché…

Iniziare bene la giornata con acqua e limone

Il modo in cui iniziamo ogni nostra giornata è molto importante. Indipendentemente dalla nostra età o dal tipo di attività che svolgiamo, ciò che facciamo appena svegli può influire sull’andamento della nostra giornata e sullo stato del nostro benessere.

Ad esempio, proprio secondo la medicina indiana Ayurveda, le nostre piccole abitudini possono rafforzare la nostra resistenza alle malattie oppure ridurla e renderci più vulnerabili ad esse. Ecco perché vi parlo di questa nuova piccola abitudine, che definirei rivoluzionaria, già molto apprezzata.

Vi invito a provare ed a verificare che con buona probabilità scoprirete di poter affrontare la vostra giornata con una migliore energia.

Acqua, limone e miele a digiuno: il rituale di salute consigliato dall’Ayurveda

L’ayurveda ci invita concentrarci sui rituali del mattino che ci aiutano ad allineare il corpo ai ritmi della natura, a riequilibrare i nostri dosha (vedi articolo) e a migliorare la nostra autodisciplina.

Lo so che non è facile al mattino appena svegli mettere a tacere i pensieri delle cose che abbiamo da fare, dagli impegni di famiglia a quelli di lavoro.

Sono quasi certo che molti di voi stanno già pensando che “ al mattino non ho abbastanza tempo!”. Ma, poiché sono necessari solo 10 minuti, vi dico che a parlare sono la vostra pigrizia o le vostre resistenze.

Basta alzarsi dal letto 10 minuti prima. 10 minuti da dedicare a voi stessi, una coccola che vi regalate.

Acqua, limone e miele: ricetta semplicissima, non servono istruzioni

Iniziate dunque la giornata con una tazza di acqua calda, non bollente, con l’aggiunta del succo di mezzo limone o di un limone intero. Aggiungete, secondo il vostro gusto, mezzo cucchiaino o un cucchiaino di miele biologico.

Non sono necessarie ricette, né video-ricette. Si tratta di un rimedio molto semplice. Un rimedio semplice che vi darà molti benefici. Provare per credere.

Ti può interessare anche: Limone, la panacea di tutti i mali

Alcuni benefici per la salute quando si beve acqua, limone e miele a digiuno

1.      Il sistema immunitario si rafforza

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori, aiuta ad assimilare molti altri micronutrienti, il potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione.

2.      L’organismo si alcalinizza

Contrariamente a quanto molti credono il succo di limone, una volta ingerito, ha un’azione alcalinizzante, non acidificante come altri agrumi. E’ ormai noto che una dieta con il giusto equilibrio acido-basico è uno dei pilastri del nostro benessere. Spiego meglio: il sapore del limone è acido ma quando si introduce il limone all’interno del corpo, la reazione che si determina è alcalina. Lo si può verificare facilmente con un controllo del pH urinario con due cartine tornasole. Si misura il pH delle urine prima di assumere l’acqua e limone e anche dopo trenta minuti circa dalla sua assunzione. I valori della seconda misurazione risulteranno più alcalini.

3.      Azione detox per il nostro apparato gastrointestinale

L’acqua calda a digiuno, grazie alla presenza del succo di limone svolge una sorta di pulizia dell’apparato gastrointestinale. Questo rimedio naturale aiuta a rimuovere le tossine, i residui della digestione e il muco che spesso si deposita nell’intestino. Il calore di questa bevanda al limone esercita inoltre un’azione di drenaggio del fegato e della cistifellea, eliminando i ristagni di bile.

4.      Facilita la perdita di peso

I limoni sono ricchi di pectina, una fibra idrosolubile che aiuta a combattere la fame. Inoltre pare che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.

5.      Migliora la digestione

L’acqua calda stimola il tratto gastrointestinale e anche la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali).

6.      Migliora la salute delle vie urinarie

Il succo di limone ha un effetto diuretico che favorisce il buon funzionamento delle vie urinarie.

7.      La pelle è più liscia e pulita

Grazie all’azione detox l’acqua ed il limone insieme favoriscono l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue e di conseguenza anche la pelle si mantiene più pulita. Inoltre la vitamina C svolge un’azione benefica anche sulle rughe e sulle macchie della pelle.

8.      Il corpo si idrata e anche le surrenali funzionano meglio

La nostra buona abitudine di bere acqua, limone e miele al mattino a digiuno  ci consente di iniziare la giornata ben idratati. Questo è un vantaggio per le ghiandole surrenali e per l’intero organismo. Le ghiandole surrenali sono due piccole ghiandole che si trovano sulla sommità dei nostri reni, poco considerate ma molto importanti. Insieme alla tiroide hanno il compito di fornire energia al nostro organismo, oltre a contribuire alla produzione di importanti ormoni, come l’aldosterone, un ormone che regola i livelli d’acqua e la concentrazione di minerali nel nostro corpo, e ci aiuta a rimanere idratati. Inoltre le ghiandole surrenali regolano la nostra risposta allo stress.

Istruzioni per l’uso

La ricetta base per il rimedio ayurvedico acqua, limone e miele è molto semplice: una tazza di acqua calda (non bollente, intorno ai 40 gradi), il succo di mezzo limone biologico, oppure un limone, con un’aggiunta del vostro miele biologico preferito, mezzo cucchiaino di miele oppure uno intero.

La variante italiana

Molti naturopati consigliano quella che definisco la variante italiana di questo rimedio, che non prevede l’aggiunta di miele, e che ha il vantaggio di non generare un aumento dell’indice glicemico.

Come assumere il rimedio naturale acqua, limone e miele

La bevanda preparata come descritto sopra è da bere appena svegli, a piccoli sorsi senza lasciarla raffreddare. Dopo 10/15 minuti è possibile fare la colazione. Importante lasciare a questo rimedio naturale il tempo necessario di agire e non mangiare subito, ecco perchè è consigliabile assumere la bevanda appena svegli.
Una piccola e sana abitudine che può diventare il nostro rito personale del mattino.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.