Acqua di rose con i fiori di bach: ricetta fai da te

acqua di rose, petali di rosa, fiori di Bach
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Acqua di rose: cos’è

Per acqua di rose s’intende una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa, in pratica è il residuo di produzione dell’olio essenziale di rosa, conserva un leggero aroma del fiore e si tratta di una soluzione acquosa molto delicata.

Può essere preparata anche a casa propria, in modo molto semplice, soprattutto nel periodo in cui i nostri petali sono freschi e abbiamo le rose nel giardino.

In cosmesi, l’acqua di rose viene utilizzata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed è in grado di favorire il ripristino del pH naturale e dunque è adatta a tutti i tipi di pelle ma sicuramente più adatta alle pelli grasse ed impure.

Come si prepara

Si utilizzano i petali di Rosa gallica, talvolta sostituiti da quelli di Rosa canina che si trova anche nei campi incolti nel mese di maggio.

La vedete qui nell’immagine:

Rosa gallica

In cosmesi, l’acqua di rose viene utilizzata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed è in grado di favorire il ripristino del pH naturale e dunque è adatta a tutti i tipi di pelle ma sicuramente più adatta alle pelli grasse ed impure.

Se non potete prepararla in casa acquistate l’acqua di rose biologica in erboristeria e la boccetta di fiori di Bach “wild Rose” aggiungete 10 gocce del fiore puro contenuto nella boccetta.

Il fiore di Bach Wild Rose

Il fiore di Bach Wild Rose può aiutare a gestire quei momenti della vita in cui si ha una profonda mancanza di interesse per tutto. Si accompagna a questo atteggiamento anche la stanchezza psico-fisica. Quante volte ci sentiamo delusi dagli avvenimenti e dagli episodi spiacevoli nella vita? Può succedere anche che si perda un po’ la speranza e la gioia di vivere.

Quando questo accade, Wild Rose, fiore di Bach può aiutarci a superare il momento difficile.

I fiori di Bach si assumono a gocce nell’acqua, potete mettere 4 gocce della boccetta di rimedio puro in un bicchiere di acqua e sorseggiarlo, ripetendo l’operazione per 4 volte al dì. Ma si possono usare anche per uso esterno per completare l’effetto.

Fiori di Bach e acqua di rose: una miscela per corpo e spirito

Arricchire l’acqua di rose con il fiore di Bach farà si che il prodotto sia un complemento, oltre anche alla bellezza del vostro viso, anche della vostra anima.

Il fiore agisce su un livello sottile e psicosomatico, aiuterà a rimuovere i blocchi energetici che portano ad essere pessimisti e apatici, senza energia per uscire da una situazione e sbocciare, proprio come fanno le rose a maggio.

Sarò uno stimolo a fiorire e tirarsi su di morale e aprirsi al coraggio di mostrare la propria bellezza. Davvero pensate che avendo pensieri spenti la vostra pelle possa essere luminosa e rosea?

Allora prepariamo questa ricetta ed usiamola ogni mattina cercando di sbocciare come fanno le rose.

Ricetta: acqua di rose ai fiori di Bach ottenuta per infusione

Occorrente e ingredienti

  • Petali di rosa freschi 2 grosse manciate, anche rosa selvatica
  • 2 tazze di acqua distillata circa 600 ml
  • Ciotola di vetro con coperchio resistente al calore
  • Telo grezzo di cotone o garza o colino non metallico
  • Barattolo di vetro con coperchio
  • Fiore di Bach wild rose (boccetta di cui useremo alcune gocce)

Preparazione

Lavare accuratamente e con delicatezza i petali di rosa e metteteli nella ciotola di vetro, far bollire due tazze di acqua e versarli sopra i petali di rosa, coprite e lasciate in infusione per 20 minuti.

Lasciare raffreddare e i filtrare con la garza o il colino avendo cura di far colare il liquido nel barattolo e coprire con il coperchio. Aggiungere 10 gocce di fiore di Bach Wild Rose (rosa canina)

I petali potranno servire come concime per il terriccio delle vostre piante vedete che ogni cosa è rigenerazione, nuova vita e nutrimento. In natura non si disperde nulla!

Conservare il preparato per 30-40 giorni in frigorifero nel recipiente chiuso per evitare che gli odori del frigorifero possano danneggiare l’aroma delicato della preparazione.

Ricetta: acqua di rose ai fiori di Bach ottenuta per macerazione a freddo

L’acqua di rose può essere ottenuta anche tramite macerazione a freddo, il prodotto ottenuto sarà un e tonico impreziosito da moltissimi principi attivi astringenti.

Preparazione

Mettere i petali in una garza sterile e Immergerli in un recipiente di vetro con acqua fredda distillata a temperatura ambiente.

Per la quantità di 2 grosse manciate utilizzate 500 ml di acqua e aggiungere 100 ml di aceto di mele avendo cura di coprire completamente i petali con il liquido ben miscelato.

Lasciare macerare per 3 giorni coprendo con una garza in ambiente protetto dal calore e dalla luce. Filtrare e mettere in un contenitore con tappo. A questo punto aggiungete le 10 gocce del fiore di Bach Wild Rose.

Conservazione

Può anche essere conservata fuori dal frigo, essendo l’aceto di mele, un ottimo conservante. Il prodotto verrà quindi preservato dall’aggressione dei microrganismi.

Uso

Con questo meraviglioso tonico potete detergere la pelle anche dopo l’asportazione del trucco o rinfrescarvi la mattina. Va applicata con un batuffolo di cotone sul viso, collo e decolleté.

Non è necessario sciacquare, ma mentre applicate questa ricetta di bellezza pensate anche alla vostra bellezza interiore, permettendole di uscire e sbocciare proprio con il delicato fiore.

Corso online Fiori di Bach

Se desiderate approfondire la conoscenza dei fiori di Bach, tra cui anche wild rose è disponibile il mio corso on line a questo link sul mio sito.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.